Corni di Canzo, giro ad anello passando per il Terz'Alpe
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Da Gajum, località turistica poco sopra Canzo, si imbocca il sentiero geologico fino al Terz'Alpe percorrendo il fondo della Valle del Prina, solcata dall'omonimo torrente.
Oltre il Terz'Alpe, si stacca sulla sinistra un sentiero abbastanza ripido che porta alla base del Corno Occidentale (1373 m) raggiungibile attraverso un canalino di sfasciumi e a facili roccette. Tornati alla base del corno si prosegue fino al rifugio SEV dominato dal Corno Centrale anch'esso facilmente raggiungibile attraverso roccette passando dal colletto alle spalle del rifugio. Da questo colletto è poi possibile compiere un giro ad anello abbassandosi fino alla Colma del Prina (990 m) dalla quale se si svolta a destra si ritorna al Terz'Alpe mentre se si prosegue diritti, si risale il fianco settentrionale del Monte Prasanto dove è possibile compiere una breve deviazione per ammirare i campi solcati.
Con scorci panoramici su Lecco e le Grigne, si perviene al ripetitore della RAI e si prosegue oltre lungo una strada sterrata fino ad incontrare un sentiero che si stacca sulla destra e che riporta al Terz'Alpe. Dal Terz'Alpe, per non ripetere il percorso dell'andata, si può tornare all'auto seguendo una strada sterrata che passa accanto al Second'Alpe e al Prim'Alpe.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Gita veloce adatta a chi ha poco tempo a disposizione. Molto belli gli scorci panoramici sulla cresta che conduce al Monte Prasanto.
Foto 1: il setiero che da Gajum porta al Terz'Alpe
Foto 2: i campi solcati del Monte Prasanto
Foto 3: scorci panoramici salendo al Monte Prasanto
Itinerario visto  5923 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
10/01/2015  -  Canzo, traversata dei Corni, sasso Malascarpa, Pra Santo e Cornizzolo , di fabiomaz
09/12/2012  -  Monte RAI per il Cornizzolo e discesa MTB Su Suello-Pusiano (Video) , di MONTAGNAVERA
12/04/2008  -  Corni di Canzo, giro ad anello passando per il Terz'Alpe, di grigna