Pizzo Diavolo di Tenda(cresta Sud integrale), 30/10/2008
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Diavolo di Tenda(cresta Sud integrale)
Partenza  Carona(BG)  (1116 m)
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  da escursioni(NOTA:la difficoltā globale č PD)
Itinerari collegati  Diavolo di Tenda (2914m), via Baroni-Cobelli-Pellegrini (cresta Sud)
Commento Partiamo alle 6.30da Carona....giā scazzati dai giochi di parole del Sindaco(che ha cambiato il cartello....ERGO...niente lago del Prato in macchina...come progettato) diretti al pizzo Poris. Io, reduce dalla vana sfacchinata del Coca(15K di attrezzature inutilizzate), ho le pedule...e entrambi nn abbiamo nč picca ne ramponi.....stavolta la pagheremo carissima!! Dopo 3.30h giungiamo al valico della Valsecca....ma il teraverso che ci dovrebbe condurre all'attacco della cresta Est(č il sentiero escursionistico 255 che porta a Grabiasca) del Poris č incrostato di neve pressochč ghiacciata!!! Dopo varie peripezie rinunciamo con dolore.....e tornati al passo saliamo il Diavolino e poi il Diavolo(tratto a Nord del Diavolino con neve ghiacciata....abbiam tirato delle "tallonate" assurde per passare...io poi con le pedule...). Discesa x la normale del Tendone....con un po' di ghiaccio sulla cresta Nord iniziale.....con grande esposizione....attenzione!!!! Domani le foto.....ciauzzzzzzz