Cime dei Forni, in traversata da est a ovest, 21/07/2007
Onicer  grigna
Gita  Cime dei Forni, in traversata da est a ovest
Partenza  Albergo dei Forni  (2170 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ramponi a inizio stagione
Itinerari collegati  Cime dei Forni (3247m), in traversata da est a ovest
Commento Viste le previsioni meteo piuttosto incerte (in realtà poi è stata una bella giornata) scartiamo l’idea del Pizzo del Ferro e ci orientiamo su una gita più panoramica e un pochino meno d’ambiente.
La meta prescelta è la traversata est-ovest delle Cime dei Forni, eccezionale balcone su circa 25 apparati glaciali dell’Ortles-Cevedale.
Partiamo dall’albergo dei Forni e saliamo fino alla Pizzini, ormai un albergo più che un rifugio alpino.
Proseguiamo fino al Passo dello Zebrù e percorriamo poi la cresta che porta al Passo Zebrù meridionale. Tantissimi resti della prima guerra mondiale, il Bestia trova addirittura una stufa! Dal Passo dello Zebru meridionale, risaliamo la cresta Ovest della Cima Orientale dei Forni su terreno piuttosto instabile e sfasciumoso. Ovviamente siamo soli, accompagnati solamente da un aquila che volteggia silenziosa sopra le nostre teste. Percorriamo tutta la cresta fino alla Cima Occidentale dei Forni dopo di che, un po’ a naso, iniziamo la discesa puntando al Laghetto superiore della Manzina.
Da qui, seguendo il corso del torrente, giungiamo al pittoresco Lago della Manzina dove incontriamo il sentiero che scende dal Bivacco Del Piero.
Passando per le Baite Pradaccio di Sopra, torniamo all’auto.
Partecipanti: io, Rambo e un redivivo Bestia.