Cime dei Forni, in traversata da est a ovest
Zona  Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza  Albergo dei Forni
Quota partenza  2170 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ramponi a inizio stagione
Orario indicativo 6 - 7 ore per l'intero giro
Periodo consigliato Giugno - Settembre
Descrizione Dall'Albergo dei Forni, si raggiunge il rifugio Pizzini su comoda strada sterrata. Si imbocca il sentiero che sale al Passo Zebrù (3001 m) e lo si raggiunge senza nessuna difficoltà.
Attraverso camminamenti e trincee risalenti alla prima guerra mondiale, si percorre la cresta spartiacque tra l'alta Valfurva e la Val Zebrù giungendo al Passo Zebrù meridionale (3011 m).
Da qui, ci si abbassa leggermente e, in traverso, si risale la cresta di sfasciumi e rocce rotte che conduce in vetta alla Cima Orientale dei Forni (3247 m).
Da questa vetta, si percorre la facile cresta superando in successione la Cima Centrale e quella Occidentale. Volendo si può proseguire fino alla Cima della Manzina ma il nostro itinerario scende nel vallone in cui si trova il Lago della Manzina. Non vi sono tracce di sentiero ma si può passare in diversi punti puntando al Lago superiore della Manzina. Seguendo il corso del torrente, si giunge al Lago della Manzina dal quale, su comodo sentiero, si scende alle Baite Pradaccio di Sopra. Tramite sentiero pianeggiante, si ritorna all'auto.
Commento  Gita molto interessante dal punto di vista panoramico e storico. Richiede capacità di orientamento e di muoversi su terreni accidentati e privi di riferimenti (segnaletica, ometti ecc ecc).