Pizzo d. Cassera+Cima di Fraina, per la Val Vedrano e l'Alpe Vedrano, 20/04/2024
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo d. Cassera+Cima di Fraina, per la Val Vedrano e l'Alpe Vedrano
Partenza  Castello (Chiesa di S. Rocco)  (1400 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo della Cassera (2321m), per la Val Vedrano e l'Alpe Vedrano
Commento Scelta azzeccata oggi, visto il meteo perturbato a ridosso delle Alpi, i forti venti da N e quindi la neve dura sulle esposizioni più settentrionali. In più, sono due cime nuove per tutti. Partiamo dal termine della sterrata oltre la Chiesa di San Rocco. Superiamo l'enorme valanga presente ma preferiamo proseguire più comodamente sci nello zaino. Li indosseremo al ponticello del torrente Vedrano. Neve dura sul ripido pendio che sbarra la valle (rampanti!), poi dall’Alpe Vedrano saliamo prima alla Cima di Fraina, superando a dx il ripido canale (40°, ultimi 50m a piedi) che porta nella conca sotto la vetta. Bella discesa anche se su neve leggermente duretta nel canale per via del venticello e di una grossa nuvola arrivata nel frattempo, ma più sotto decisamente buona. Scendiamo fino a 1880m, poi rimettiamo le pelli e saliamo verso il Pizzo della Cassera. Alla base dei ripidi pendii finali, optiamo per calzare subito i ramponi. Ultimissimi metri per uscire in cresta ripidi e su neve piuttosto dura (40-45°). Il vento è freddo e scendiamo subito sempre con i ramponi per i primissimi metri. Poi sci ai piedi bella sciata per tutto il vallone, cercando le esposizioni più soleggiate dove la neve ha smollato il giusto. Al ponticello di legno, teniamo la dx e scendiamo nel boschetto dove, grazie a belle lingue di neve, arriviamo al valangone finale e quindi a 5min a piedi dalla macchina, a q. 1400m!
Il Pizzo Mellasc l'avevamo già salito, ma siamo rimasti veramente soddisfatti di queste altre due cime, bellissimi pendii e anche piuttosto ripidi nelle loro parti finali.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Andrea N., Zamma, Gio Rovedatti e Luca80.

FOTO 1: All'Alpe Vedrano, saliamo per prima la Cima di Fraina, a dx.
FOTO 2: La ripida uscita dal canale per il Pizzo della Cassera.
FOTO 3: I bei pendii di discesa dal Pizzo della Cassera verso l'Alpe Vedrano.