Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo della Cassera, per la Val Vedrano e l'Alpe Vedrano
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Castello  (1300 m)
Quota arrivo  2321 m
Dislivello  1020 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Da Castello immettersi in Val Vedrano lungo una stradina. Arrivati al torrente, tenersi alla sua dx e raggiungere le Baite Grasso (1680m). (N.B.: da Castello, se la strada è pulita, si può proseguire in auto fino a Laveggiolo, 1471m; continuare quindi lungo la stradina in Val Vedrano, con dir. SW, fino alle Baite Grasso).
Dopo circa 100m, portarsi sul versante opposto grazie ad un ponticello di legno. Salire e superare sulla sx il salto roccioso che sbarra la valle, su pendii via via più ripidi, uscirne a dx e poco dopo arrivare all’Alpe Vedrano (1946m). Proseguire sul fondovalle, poi alzarsi progressivamente verso dx e portarsi alla base della ripida parete E. Salire sci ai piedi puntando al canale appena a sx della croce di vetta, in genere fino a che diventa un un canale incassato tra le rocce; poi, eventualmente con i ramponi (ultimissimi metri in uscita ripidi). Poi facilmente a dx in breve si raggiunge la croce di vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. Dalla cima, si può anche proseguire per un breve tratto di cresta oltre l’uscita dal canalino, scendendo poi dai pendii di sx leggermente meno ripidi di quelli percorsi. Variante fattibile anche in salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Meno conosciuto e frequentato del vicino e più frequentato Pizzo Mellasc, il Pizzod ella Cassera offre però pendii molto belli e un finale piuttosto ripido e impegnativo se con neve dura (ramponi e piccozza possono essere molto utili). Da effettuarsi con condizioni di neve sicure.

FOTO 1: Poco prima dell'Alpe Vedrano. In verde, a dx, l'it. per la Cima di Fraina.
FOTO 2: La ripida parte, con l'evidente canale da percorrere a sx della croce di vetta.
FOTO 3: Gli ampi pendii di discesa.
Itinerario visto  1267 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
20/04/2024  -  Pizzo d. Cassera+Cima di Fraina, per la Val Vedrano e l'Alpe Vedrano, di Fedora