Tour Pizzo Stella, da Fraciscio, 06/04/2024
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Tour Pizzo Stella, da Fraciscio
Partenza  Fraciscio (Val Chiavenna)  (1380 m)
Dislivello  2060 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Stella (3163m), da Fraciscio
Altra neve  Marcia
Commento Splendida giornata con Jack e Giordo al Pizzo Stella. Sci ai piedi dalla macchina. Saliti per il classico itinerario da Fraciscio per il vallone della Rabbiosa, dove l'unica nota importante è la presenza di alcuni accumuli di grosse valanghe che rendono la salita abbastanza disagevole, dalla piana in su troviamo invece una perfetta traccia di chi ci precede che ci spara su in vetta (cresta con ramponi perfettamente tracciata - foto 1). Dalla cima scendiamo nel vallone Nord per 500m di dislivello fino alla piana con un enorme accumulo di valanga. Da qui verso sinistra ripelliamo un canale abbastanza ripido, ma ben tracciato che ci porta sulla cresta nei pressi della cima de Il Dente 2805m. Da qui canale molto ripido sui 45 gradi (foto 2) con salto iniziale della cornice un po' psyco, ma la neve sotto la stessa è morbida. Scopriamo poi che sarebbe stato meglio ripellare il vallone successivo presso il Pizzo Peloso che offre un giro simile ma su pendenze più abbordabili. Finale con grande discesa su firn (foto 3). Giornata complessivamente esigente.