Pizzo Stella, da Fraciscio
Zona  Lombardia - Mesolcina Spluga
Partenza  Fraciscio (Val Chiavenna)  (1380 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4h e 30'-5h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Fraciscio seguire il sentiero (C3, indicaz. per il rif. Chiavenna). A circa q. 1500 m, proseguire lungo il letto del torrente Rabbiosa, seguendo un canale molto ripido (rampanti solitamente molto utili), fino a circa 2000 m. Percorrere un tratto in piano (il rifugio sopra un dosso in alto a sx) e poi salire verso dx (SE-S) seguendo ampi dossi. Su pendenze ora più dolci, proseguire in dir. SE, in direzione del colle a dx della cima del Pizzo Stella. Lasciati gli sci lungo la cresta SW (solitamente a ca. q. 3050-3100 m), proseguire a piedi (ramponi) lungo la cresta, senza particolari difficoltà, fino in vetta.
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  Splendido itinerario che si svolge su pendenze a tratti piuttosto ripide, che richiedono buona tecnica sia in salita che in discesa. Spesso utili i rampanti durante la risalita del torrente Rabbiosa. Una variante di salita e discesa rispetto al percorso normale è il canalone Nord. Piccozza e ramponi utili lungo la cresta finale, comunque non difficile.
FOTO 1: In rosso la possibile variante dal “canalone Nord”; in giallo la salita dalla normale.
FOTO 2: Dal colletto del deposito sci, in primo piano il canalone N, con ben visibili le tracce; a sx, invece, il percorso normale.
FOTO 3: Ultimissimo tratto di cresta.
Itinerario visto  22218 volte

Report collegati
06/04/2024  -  Tour Pizzo Stella, da Fraciscio, di LorenzOrobico
03/03/2019  -  Pizzo Stella, da Fraciscio, di Mario 1964
24/02/2019  -  Pizzo Stella, da Fraciscio, di issà
18/02/2018  -  Pizzo Stella, da Fraciscio, di issà
03/02/2018  -  Pizzo Stella, da Fraciscio, di ROCCIA
26/03/2016  -  Pizzo Stella, da Fraciscio, di ivanbue
01/06/2014  -  Pizzo STELLA, dal Lago di Lei per la Vedretta dello Stella (Video), di MONTAGNAVERA