Anello Cima Dormillouse e Terra Nera, 18/02/2024
Onicer  supergiovane
Gita  Anello Cima Dormillouse e Terra Nera
Regione  Piemonte
Partenza  Thuras  (1920 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Monte Terra Nera (3100m), dalla Valle di Thuras (versante N)
Commento Gita impegnativa, 1700 m D+ e 22 km di sviluppo.

Partiamo da Thures verso le 8.15 (dalle 8.30 alle 12.00 la strada viene chiusa al traffico) e spalliamo gli sci per 40 minuti fino a Rhuilles. Dopodiché la neve è comunque discontinua per qualche tornate e obbliga a qualche togli-metti.
Raggiungiamo la Cima Dormillouse verso le 13 e affrontiamo la cresta che conduce al Monte Terra Nera. Purtroppo tale cresta era in buona parte senza neve e fra togli-metti e ravanamenti arriviamo al Terra Nera dopo quasi tre ore.
Iniziamo subito la discesa in neve polverosa che a un certo punto diventa crosta.
Il giudizio sulle condizione è quindi una media aritmetica.
Nel bosco diventa difficile individuare la traccia giusta, ma riusciamo comunque a tornare sulla strada.