Monte Terra Nera, dalla Valle di Thuras (versante N)
Zona  Piemonte - Alpi Cozie
Partenza  Thuras  (1920 m)
Difficoltà  BS+
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Febbraio-Maggio
Descrizione Da Thures salire lungo la valle di Thuras e, seguendo una strada forestale, raggiungere l’omonimo paesino, m 1951 (a stagione avanzata si può arrivare fin oltre il paesino in auto, seguendo la lunga strada sterrata). Dopo una leggera discesa, attraversare a dx il ponte e, stando a sx del Rio Clausis, risalire il bosco (dir. SW) su pendii piuttosto sostenuti. Arrivati nei pressi di una bastionata rocciosa, piegare a sx, risalendo poi un rado tratto boscoso abbastanza ripido, giungendo così al colletto (ca. q. 2450). L’itinerario è già ben evidente da qui; proseguire con un lungo falsopiano prima in dir. S e poi SE, su pendii ampi e aperti senza percorso obbligato, fino in vetta.
DISCESA: per l’itinerario di salita. Oppure si può scendere lungo il versante opposto (SE) per circa 130 m, fino al sottostante Passo di Terranera (m 2970). Da qui si può scendere direttamente nel canale sotto il passo oppure, in caso di cornici pericolose, prendere il canale più a dx. Seguire l’evidente canalone che infine riporta sulla strada e quindi al ponte.
Commento  Bell’itinerario che si può effettuare da inizio a fine stagione, che offre ampi pendii sciisticamente splendidi e, dalla vetta, un ottimo panorama sul Delfinato. La discesa dal Passo di Terranera è più tecnica, anche se non troppo ripida (il canale è un po’ stretto solo nei primi 50 m). Consigliabile quando la strada fino a Thuras è sgombra da neve e quindi percorribile in auto (di solito inizi di maggio).
FOTO 1: Al colletto all’uscita del primo tratto boscoso; il resto del percorso è ben evidente.
FOTO 2: Dalla vetta del Terra Nera, la costiera (da dx a sx) Clausi-Merciantaira.
FOTO 3: Gli ampi pendii di discesa del Terra Nera.
Itinerario visto  22166 volte

Report collegati
18/02/2024  -  Anello Cima Dormillouse e Terra Nera, di supergiovane
27/04/2019  -  Monte Terra Nera, dalla Valle di Thuras (versante N), di Orobicando
02/06/2013  -  Monte Terra Nera e Cime Occidentale e Centrale del Clausi, dalla Valle di Thuras, di njek
02/06/2013  -  Monte Terra Nera+Costiera Clausi, dalla Valle di Thuras (versante N), di Fedora