Piz Griatschouls - Dosso a q. 2715 m, 09/02/2013
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Griatschouls (2972m), da Zuoz
Altra neve  Crostosa
Commento Obiettivo iniziale della gita era il Bivacco Griatschuls.
Lasciamo l'auto sci ai piedi alle 1020, temperatura -15°C.
Seguiamo una traccia appena battuta da due scialpinisti che scorgiamo in lontananza: il pendio intonso e le condizioni del manto più che buone fanno pregustare una divertente sciata. La salita è resa piacevole dall'assenza di vento e dalla giornata soleggiata.
Dopo una sosta ristoratrice al Bivacco, decidiamo però di salire al primo dosso da lì visibile per sfruttare al meglio le ottime condizioni di neve ed il meteo. In cima al dosso il termometro segna -14°C, ma inizia a sentirsi una leggera brezza.
Discesa in neve farinosa fin quasi a 2000 m di quota; da lì in poi prevalenza di crosta da vento rigelata e portante.
Gita bella e rilassante in compagnia di Francesca, Nibi e Toffa.
Foto 1 (courtesy Nibi): sullo sfondo è visibile il dosso q. 2715 m da noi raggiunto