Pizzo Stella, da Fraciscio, 26/03/2016
Onicer  ivanbue
Gita  Pizzo Stella, da Fraciscio
Partenza  Fraciscio (Val Chiavenna)  (1380 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Stella (3163m), da Fraciscio
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Partiamo da Fraciscio accompagnati dal battere delle ore del campanile,sono le sette in punto.La cima non si vede, è tra le nuvole,ma le previsioni danno bello e così sarà.La salita nel greto del torrente Rabbiosa nei tratti ripidi e ghiacciati ci obbliga a calzare i rampanti..Giunti nella conca sotto l'alpe Angeloga seguiamo un vallone verso dx nell'ultima parte ripido,salito con rampanti e ultimo tratto sci nello zaino.Attacchiamo la cresta SW dello Stella 100m sotto la croce Garlaschelli, la percorriamo con ramponi ai piedi e la battiamo,(bravo Pier), fino in cima.Il cielo si è aperto ma un aria fredda ci costringe ad accellerare i tempi.Quindi ritornaniamo sui nostri passsi e arriviamo al deposito sci,risaliamo sci ai piedi con ancora le pelli, un breve tratto fino ad andare ad imboccare il Canale NW.La neve non è delle migliori,il vento dei giorni scorsi ha lavorato,ci sono sastrugi, croste, placche da vento dure e qualche accumulo.Arriviamo ad imboccare la discesa nel greto del torrente e finalmente con un po di remollo scivoliamo nel toboga fino alla macchina.Questa discesa del Rabbiosa è sfruttata anche da chi proviene con gli impianti dal Groppera.
Nessun altro su questo itinerario.Da soli in cima.La gita si svolge su pendenze sostenute,con neve ottimale sarebbe una sciatona,ma oggi c'era poco da fare. In compagnia di Angelo e Pier.
f1In cima
f2Angelo in azione
f3Pier nel greto del torrente
Nessun altro su questo itinerario.Da soli in cima.