Cristallina, Cima del Lago, Poncione di Val Piana con discesa in Val Piana, 16/02/2013
Onicer  giosu
Gita  Cristallina, Cima del Lago, Poncione di Val Piana con discesa in Val Piana
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Itinerari collegati  Cristallina (2911m), con discesa in Val Piana
Commento Oggi in Val Bedretto condizioni ideali, sole, assenza di vento, temperature ideali per lo scialpinismo e ottima farina.
Saliti su ottima traccia al Cristallina, solo l'ultimo pendio con neve un pò dura ma si sale agevolmente, in cima ammiriamo gli ottimi panorami....fantastico.
Scendiamo nel vallone fin sotto la Capanna Cristallina poi ripelliamo e saliamo alla Cima del Lago (2850 mt) bella cimetta, da qui discesa ottima sul ghiacciaio di Valeggia sotto il passo di Val Piana, ripelliamo e saliamo al Poncione di Val Piana, dopo l'ultima sosta in ammirazione delle splendide montagne scendiamo per il vallone di Val Piana su ottima farina fino a Ronco, da qui stando a bordo strada (tenendo il fiume sulla dx) scendiamo fino alla macchina a Ossasco.
Ottima gita con notevole sviluppo oltre che dislivello ma con giornate così non ti fermeresti mai, sempre in ottima compagnia di Paolo e Pietro.