Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cristallina, con discesa in Val Piana
Zona  Svizzera - Ticino
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Quota arrivo  2911 m
Dislivello  1950 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo salita vetta 4h e 30’; 7-8 h totali
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio di Ossasco, immettersi nella Val Torta, seguendo il sentiero estivo (dir. S) che, inizialmente ripido, poi su pendii più aperti e dolci, porta all’Alpe Cristallina (mt. 1800). Superate le baite, scendere brevemente nel fondovalle e, dopo aver superato un tratto più ripido, proseguire fino alla q. 2150 (N.B.: questo tratto può presentare forte pericolo di valanghe!). Piegare ora verso SW (tralicci), puntando all’evidente Passo Cristallina (mt. 2568), dove è situato l’omonimo rifugio. Solo in caso di neve sicura si può ora traversare in direzione SE (oppure scendere circa 50 mt. nella conca sottostante) ed iniziare a salire nella medesima direzione i pendii sempre più ripidi (fino a 35°-37°) del Cristallina. Raggiunta la cresta NE, lasciare gli sci e in breve raggiungere la vetta.
DISCESA: Dalla vetta scendere i ripidi pendii N del Cristallina, fino alla conca sotto il rifugio (ca. q. 2500 mt.). Rimesse le pelli, risalire al rifugio e, in dir. W, salire verso la Bocchetta di Valleggia (mt. 2697), sulla lunga cresta Cima di Lago-P.zzo Gararesc. Scendere in dir. SW sul ghiacciaio di Valleggia per circa 180 mt., fino ad un pianoro, traversando i pendii N del Poncione di Cavagnolo. Rimettere nuovamente le pelli e, con una salita di circa 90 mt., raggiungere il colletto (mt. 2590) tra il Poncione di Val Piana, a dx (mt. 2660) e la cima quotata 2766 mt., a sx. Da qui scendere con dir. prima W e poi NE aggirando il Poncione di Val Piana ed immettersi nella Val Piana. Scendere inizialmente lungo i pendii più a sx, piuttosto ripidi, fino ad un’ampia conca. Proseguire la discesa nel bellissimo vallone, fino a circa q. 1900, all’inizio del bosco. Piegare decisamente a dx (NE) seguendo una comoda mulattiera che porta fino a Selva e CIoss Mott, a pochi minuti da Ronco. Da qui, in caso di buon innevamento, si può seguire il bordo della strada sci ai piedi, fino ad Ossasco; oppure in autostop o con i bus.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Splendida traversata in ambiente e con panorami spettacolari. Ovviamente si può anche tornare per l’itinerario di salita, ma la discesa in Val Piana è sicuramente più appagante e diretta (da effettuarsi però con condizioni di neve sicure). Inoltre la mulattiera finale permette di superare più comodamente il tratto boschivo (comunque abbastanza sciabile). Questa comporta però 2 “ripellate”, anche se abbastanza brevi, ma che naturalmente aumentano considerevolmente lo sviluppo della gita. Il pendio finale del Cristallina, in caso di neve dura o ghiaccio, è da percorrere con attenzione. Nel breve tratto finale per la vetta possono essere utili piccozza e ramponi. Si può spezzare la gita pernottando alla nuova Capanna Cristallina.
FOTO 1: Dai pressi del passo Cristallina, vista sulla cima omonima (al centro).
FOTO 2: Salendo al Cristallina; in rosso, l’itinerario di salita alla Bocchetta di Valleggia, da dove poi si scende sull’omonimo ghiacciaio.
FOTO 3: Dalla Bocchetta di Valleggia, la discesa sul ghiacciaio, la risalita al colletto tra il Poncione di Val Piana (a dx) e il Poncione di Cavagnolo (a sx).
Itinerario visto  22198 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
26/01/2019  -  Cristallina, con discesa al lago del Narèt, di LorenzOrobico
14/03/2016  -  Piz Cristallina+Cima di Lago+Poncione di Val Piana, di gustav1971
01/01/2015  -  Traversata Ossasco-Poncione di Val Piana-All'Acqua, di gustav1971
14/04/2013  -  Piz Cristallina, di coburn
16/02/2013  -  Cristallina, Cima del Lago, Poncione di Val Piana con discesa in Val Piana, di giosu
09/02/2013  -  Cristallina, di Mario 1964
06/03/2011  -  Cristallina, con discesa in Val Piana, di Fedora