Val d'Otro, Saccu Bodu
Zona Piemonte - Monte Rosa
Partenza Alagna Valsesia  (1200 m)
Quota attacco 1750 m
Quota arrivo 1990 m
Dislivello 140 m
Difficoltà 4 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Nessuno
Attrezzatura consigliata Normale da cascata.
Orario indicativo 2.30 h
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione AVVICINAMENTO
Dalla frazione Resiga di Alagna Valsesia, seguire il sentiero 203 (ex 3) per la valle d'Otro (direzione Corno Bianco/Laghi Tailly), fino a un bivio che si incontra dopo circa 40 minuti, (fontana) .
Dal bivio, seguire la diramazione di sinistra (sentiero 203 A)
Raggiungere così l'alpe Dsender a 1600 metri di quota in 45 minuti dal bivio.
Tra le diverse cascate della piana, Saccu Bodu è la prima a sinistra.
Seguire il ripido pendio verso la base dell'ampia cascata.
Da 1 ora e 30 a 2 ore e 30 a seconda della neve presente, utili gli sci.

DESCRIZIONE
il fronte della cascata è ampio e permette diverse possibilità di salita.
L1: salire la colata compatta puntando a una delle due nicchie ai lati della candela centrale (passi a 75°-80° verso la fine). 35 m sosta su spit.
L2: uscire dalla nicchia e salire alcuni metri verticali (90°), seguiti da passaggi a 75°-80° che portano ad una nuova stalattite che forma due diedri paralleli di circa 5m (quello a sinistra 90° e più lungo, 85° a destra). 40m, sosta su pianta.
L3: trasferimento facile fino alla sosta su roccia alla base del muro finale. 25m.
L4: L'ultimo tiro parte con alcuni metri a 65° e prosegue su una colonna verticale di circa 4/5m (più facile a sx). 20m, sosta su pianta

DISCESA
spostarsi verso sinistra per circa 50 metri, poi scendere tra piante fino ad incontrare il canale nevoso a sinistra della cascata.
Scendere il canale inizialmente ripido (possibile doppia), poi più facile fino ad arrivare al punto di partenza.
In alternativa discesa in doppia sulla cascata (due soste su pianta).
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bell'ambiente ai piedi del monte rosa. La cascata non è particolarmente esposta a slavine. Il grado è 4 ma potrebbe saliree a 4+ scegliendo la linea più verticale e in base alle condizioni del ghiaccio.