Val d'Otro, Saccu Bodu, 13/02/2022
Onicer  Orobicando
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna  (1200 m)
Quota arrivo  1990 m
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata.
Itinerari collegati  Val d'Otro (1990m), Saccu Bodu
Commento Per le Alpi centrali abbiam bazzicato parecchio alla ricerca dell'effimero, era ora di cambiare aria. La vallata è molto bella, selvaggia, a vista su alcuni dei giganti del rosa, dalla Punta giordani ai Lyskamm. L'inverno sembra essersi risvegliato dal letargo, mani e piedi sono stati i primi a notarlo.

Bella cascata, non l'unica della valle, ma certamente oggi la più frequentata, complici report dei giorni precedenti. Arrivati all'attacco abbiamo già 8 persone sopra la testa, 2 in partenza e 3 dietro di noi.
Decidiamo quindi di scendere e andare a fare un cascata a noi sconosciuta poco più avanti nella piana di Dsender (Russian Roulette). Non serve arrivare alla base per capire che è cariata, quindi retro front sperando che nel frattempo il traffico si sia smaltito e in effetti così sarà.

Ghiaccio generalmente spaccoso. Date le condizioni e la linea scelta forse è più un 4+. Molto bella alla L2 l'uscita dalla nicchia, noi siamo usciti da quella di destra su ghiaccio "nuovo", uscita dalla nicchia di sinistra gradinata dai molti passaggi.
Belli anche i due diedri di L2 (rimasti bene in centro) e L4 (di nuovo al centro della colata) entrambi con ghiaccio lavorato e candeline. Possibile concatenare L3 e L4

DISCESA
con due calate fino alla base. E le vecchie corde le abbiamo lasciate incastrate in una pianta alla prima calata! È tardi per risalire le doppie, e abbiamo altre due corde (vantaggio di essere in 4), quindi diciamo loro addio.