Monte Aviolo, Spigolo delle capre
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Pozzolo di Edolo (1500m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  Qualche dado e friend medio piccoli, . Due chiodi per ulteriori integrazioni.
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Luglio - Settembre
Descrizione Dal Parcheggio sito in località Pozzolo (1502 m) raggiungibile da Edolo seguendo la strada per il monte Colmo (indicazioni in paese al passaggio a livello, per Malga Stain), si segue il SV 34 che risale ripidamente il versante occidentale della montagna. A 2400 metri circa, quando il sentiero raggiunge la bastionata rocciosa ed iniziano i tratti attrezzati, si volge a destra e si perviene in breve all'attacco in corrispondenza di uno svaso più chiaro (sede in passato di un piccolo nevaio), chiodo vecchio con cordino.
L1 salire nel canalino senza grosse difficoltà per 30 metri (1p III, 1 chiodo, due chiodi di sosta)
L2 spostarsi a sinistra e risalire per 20 metri per roccette fino ad una prima cengia dove si sosta ( 1 chiodo con cordino di sosta)
L3 traversare a destra (III) e proseguire facilmente per cengia spiovente fino alla base di una placca dove si sosta (25 m, 2 chiodi di sosta)
L4 risalire la placca spostandosi verso destra e proseguire verso destra a guadagnare il filo dello spigolo ( 25 m, IV+/IV/III, 1 chiodo, sosta su spuntone)
L5,L6, L7,L8,L9 Seguire fedelmente lo spigolo su roccia molto bella e solida con difficoltà di III e IV , (uno di IV+) con soste comode a spit+fix o chiodi, chiodi di passaggio dove necessari (200 metri circa)
L10 superare la placca con bella arrampicata fino ad un ripiano dove si sosta (25 m, IV, 3 chiodi, spit+fix di sosta)
L11 sullo spigolo dapprima sulla faccia sinistra, poi sul filo su roccia compatta con attenzione fino ad un ripiano (50m III/IV, 1 chiodo, cordone di sosta)
L12 per roccette fino alla sommità (50 m, II, 1 chiodo, sosta su spuntone)
Discesa: traversare verso nord a mezzacosta su blocchi e sfasciumi fino a reperire il canale dove passa la via di salita (segnavia bianchi e rossi).
Commento  Classica arrampicata del gruppo. Di recente nella parte medioalta sono comparse 3 soste a spit+fix accanto (o di poco spostate) quelle vecchie. La chiodatura è sufficente e le possibilità di integrare non mancano. Roccia buona nei primi tre tiri, ottima dalla L3 in poi.
Nella foto il tracciato della via