Sasso Canale, da San Bartolomeo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 3 - 4 ore
Periodo consigliato Maggio - Novembre
Descrizione Superato l'abitato di Gera Lario lungo la Statale Regina, immediatamente prima di un ponte, si svolta a destra seguendo le indicazioni per Bugiallo e San Bartolomeo. Si segue la strada asfaltata fino all'Oratorio di San Bartolomeo (1208 m), da dove ha inizio l'escursione.
Ci si inoltra nel bosco di faggi attraverso un sentiero che sbuca successivamente su una strada carozzabile che, con pendenza variabile, porta all’Alpe di Mezzo (1.536 m)
Qui si può scegliere se salire alla Bocchetta del Chiaro (1660 m) e quindi proseguire in cresta, oppure salire il costone alle spalle dell’Alpe di Mezzo che attraversando un rado bosco e risalendo per prati, porta alla cresta SE del Sasso Canale. Seguendo un lunghissimo muretto a secco chiamato Termenone, la cui funzione era quella di dividere il pascolo primato dell’Alpe di Mezzo da quelli comuni di Montemezzo, ci si ricongiunge con il sentiero proveniente dalla Bocchetta a quota 1.854.
Si sale in cresta per evidente sentiero, si passa una pietraia, e ci si inoltra, per risalire l’anticima, a sinistra per ripido sentiero. Un piccolo salto di roccette ci porta ai piedi dell’anticima, contraddistinta da un grosso ripetitore. Si ignora l'anticima e si attraversa in piano verso sinistra seguendo qualche bollo fino a raggiungere l'altro ripetitore, posto pochi metri sotto la vera cima del Sasso Canale, contraddistinta da 2 ometti.

Commento  Gita molto panoramica, consigliata nelle giornate con ottima visibilità. Abbinata al Monte Berlinghera, può divenire un'escursione di media lunghezza.
Foto 1: il Termenone
Foto 2: la vista verso la Val Chiavenna
Itinerario visto  8945 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
05/02/2022  -  Sasso Canale+M. Berlinghera, da San Bartolomeo, di Fedora
15/11/2015  -  Sasso Canale, da San Bartolomeo, di ivanbue
23/09/2014  -  SASSO BIANCO - Sasso Canale MTB-Trekking Lago di Como (Video) , di MONTAGNAVERA
10/10/2012  -  BERLINGHERA Alto Lago di Como MTB fino in VETTA (Video) , di MONTAGNAVERA