Sasso Canale+M. Berlinghera, da San Bartolomeo, 05/02/2022
Onicer  Fedora
Gita  Sasso Canale+M. Berlinghera, da San Bartolomeo
Partenza  San Bartolomeo  (1208 m)
Attrezzatura consigliata  Attualmente piccozza e ramponi
Itinerari collegati  Sasso Canale (2412m), da San Bartolomeo
Commento Ancora un bel giro a piedi su montagne nuove per me e Lidia, visto che per problemi fisici ora posso solo fare camminate…
Con le attuali condizioni, la classificherei F+, dato che nell'attraversamento dei 2 o 3 pendii/canali che portano alla selletta prima del Sasso Bianco, la salita non è risultata banalissima per via di neve dura e/o ghiaccio; obbligatori piccozza e ramponi.
Dalla selletta raggiungiamo anche la vetta del Sasso Bianco (ripetitore), riscendiamo per circa 40-50m e poi saliamo senza particolari problemi al Sasso Canale. Il panorama è davvero superlativo, sia sul Lago di Como che sulle cime innevate della Valtellina e della Svizzera. Il vento non dà tregua oggi, non forte ma a tratti fastidioso. Scendiamo dal percorso di salita fino al caratteristico Termenone, il muro a secco che un tempo divideva gli alpeggi Alpe di Mezzo e Montemezzo. Seguiamo la larga dorsale in dir. E e, dopo una breve discesa, raggiungiamo la Bocchetta di Chiaro (1660m). Da qui lungo il facile sentiero (ma a tratti con neve ghiacciata, ma senza usare ramponi) che in circa 25min ci porta sul Monte Berlinghera (1930m). Ritorno di nuovo alla bocchetta, quindi all’Alpe di Mezzo e a San Bartolomeo, dopo 18km e circa 7h totali di tour, soste comprese.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Gli attraversamenti dei pendii di neve dura che portano alla selletta dalla quale, sul versante opposto, si sale poi al Sasso Bianco.
FOTO 2: Durante la salita alla selletta.