Pizzo Porcellizzo, con giro ad anello
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Bagni di Masino
Quota partenza  1170 m
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti e Rif. Omio
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo.
Orario indicativo 4 - 5 ore per la vetta. 8-9 ore per l'intero giro.
Periodo consigliato Giugno - Ottobre
Descrizione Dai Bagni di Masino, si imbocca il sentiero che conduce ai rifugi Gianetti e Omio. Dopo qualche centinaio di metri, si imbocca sulla destra (prato con croce) la bella mulattiera in direzione del rifugio Gianetti che si raggiunge dopo circa 3 ore di cammino superando circa 1400 m di dislivello.
Dal rifugio ci si incammina verso il rifugio Omio lungo il Sentiero Roma ma lo si abbandona quasi subito puntando ad un evidente intaglio sulla cresta SW del Pizzo Porcellizzo. Attraverso sfasciumi e chiazze erbose, si raggiunge la fine del canale dove apparentemente il passaggio sull'altro versante appare ostruito. In realtà se si sale ancora qualche metro, si trova una breccia nella roccia sulla sinistra che permette di scollinare. Attraverso tracce di sentiero e sfasciumi, ci si alza di quota in direzione N fino a raggiungere la parte sommitale dell'itinerario.
Superando gande e blocchi, si raggiunge senza difficoltà la panoramica vetta.
Il giro che consigliamo prevede poi la discesa lungo il vallone del Pizzo Porcellizzo senza ritornare alla Gianetti ma puntando al Sentiero Roma che si incrocia verso i 2350 m in direzione del Passo Barbacan. Seguendo il famoso percorso del Trofeo Kima, si risale una cengia attrezzata con corde fisse fino al Passo Barbacan dal quale si scende al rifugio Omio (2100 m).
Dal rifugio Omio, attraverso un comodo sentiero, si torna nuovamente ai Bagni di Masino compiendo così un bellissimo giro ad anello.
Commento  Giro di grande soddisfazione ai cospetti delle cime più famose della Val Masino e non solo.
Nel periodo primaverile la salita al Pizzo Porcellizzo pò essere effettuata anche con gli sci o le ciaspole.
FOTO 1: Nei pressi del rifugio Gianetti, sull'estrema destra è visibile la breccia che permette di raggiungere la parte superiore dell'itinerario al Pizzo Porcellizzo.
FOTO 2: La vista dalla cima del Pizzo Porcellizzo.
FOTO 3: lungo il tratto di Sentiero Roma che porta al Passo Barbacan.
Itinerario visto  5045 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
24/05/2020  -  Rifugio Gianetti 2534mt dai Bagni del Masino (Video Cascate), di MONTAGNAVERA