Rifugio Gianetti 2534mt dai Bagni del Masino (Video Cascate), 24/05/2020
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Rifugio Gianetti 2534mt dai Bagni del Masino (Video Cascate)
Partenza  Bagni di Masino  (1130 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo.
Itinerari collegati  Pizzo Porcellizzo (3076m), con giro ad anello
Commento Questo era uno dei luoghi che ancora mi mancava, ma a cui diverse volte ho rinunciato per dubbi meteorologici.
E' un' escursione in cui sono solo ed allora ho voglia di nuovi esperimenti e visto la tendenza a vento da nord finalmente decido per questo itinerario
Cosė dopo aver visitato il Rif. Ponti a Pedrarossa , la casera Pioda in Val di Mello, questa volta ho chiuso il giro con il Rifugio Gianetti. Per me, non abituato a camminare 1400m, specie in discesa sono molti, ma per un luogo cosė incantato con queste pareti magnificenti ne posso fare anche di pių.
Quando ti trovi sotto le pareti rocciose del Pizzo Badile 3308mt e del Pizzo Cengalo 3369mt, pur conscio che difficilmente le scalerai rimani affascinato.
inoltre lo scioglimento delle nevi ed il temporale della notte hanno si lasciato un terreno umido ed insidioso ma anche stupende cascate ed acque bianche che mi hanno accompagnato per tutta la discesa

Tendenza Ottima, per il Pizzo Porcellizzo senza neve, direi verso fine giugno.

Tempo di salita circa 3 ore, parcheggio gratuito, da giugno dovrebbe costare 5 Euro, ma si trovano degli ampi spazi anche prima, basta arrivare presto.

FOTO:
1) Rifugio Gianetti 2534mt e Pizzo Badile 3308mt
2) Cascata e Pizzo Cengalo 3369mt
3) Piantina

VIDEO Cascate, non ho avuto il tempo matematico per fare un filmato completo, ho deciso di postare questo di 1 minuto e mezzo riferito alle belle cascate ed alle pozze verde smeraldo