Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corn da Camp, dalla Val Mera, con discesa dallo Scispadus
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  Sfazù (Val Poschiavo)  (1622 m)
Quota arrivo  3232 m
Dislivello  1610 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 4h e 30' - 5h
Periodo consigliato Febbraio-Metà aprile
Descrizione Da Sfazù seguire la stradina con le indicazioni per il Rifugio Saoseo (m 1895), che si raggiunge in circa 1 ora. Pochi metri prima del rifugio, con dir. N, si raggiungono le baite di Camp (m 2064) e si risale la Val Mera. A circa q. 2450 m, proseguendo verso W si compie un lungo semicerchio verso dx fino a raggiungere l’omonimo passo (m 2671) deviare verso E (dx), risalendo poi un paio di dossi. Con breve discesina si mette piede sul Vadret da Camp, a ca. q. 2850 m. (NB. In alternativa, al pianoro a q. 2450 m si può salire a dx un canale via via più ripido e stretto fino al suo termine (uscita sui 37-38°, utilissimi i rampanti), che porta direttamente sul Vadret da Camp). Proseguire ora puntando alla paretina N del Corn da Camp, su pendenze via via più sostenute, arrivando nei pressi di alcune roccette, dove si lasciano gli sci. Da qui ci sono due canali che salgono verso la vetta: quello da imboccare è il più a sx, molto ripido, che porta ad un colletto dal quale, in breve, si giunge in vetta.
DISCESA: A) per uno dei due itinerari di salita; B) dallo Scispadus: dal deposito sci, raggiungere in dir. E il colletto a q. 3030 m (il secondo, cioè quello a Est de La Pala); da qui scendere il vallone dello Scispadus (molto ripido il primissimo tratto!) fin verso il termine del canalone, poi proseguire la discesa tenendo sempre progressivamente la dx, per radi boschetti, fino al rif. Saoseo.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bella e imponente montagna, lungo un itinerario che non presenta particolari difficoltà, se non la parte alpinistica finale lungo un canalino piuttosto ripido, anche se sviluppo e dislivello sono piuttosto elevati. La discesa dallo Scispadus va affrontata con condizioni di neve sicure e con neve non troppo ghiacciata; il primo tratto è infatti molto ripido! Tenere anche presente che questo vallone di discesa ha un’esposizione E (mentre la salita dalla Val mera è prevalentemente Nord-Est e poi Nord) e quindi prende subito il sole; occorre quindi scendere non troppo tardi. Sviluppo totale: 19 km
FOTO 1: L'imbocco della Val Mera, poco dopo il rif. Saoseo.
FOTO 2: Il tratto da percorrere a piedi fino alla cima.
FOTO 3: La parte alta del vallone dello Scispadus.
Itinerario visto  22206 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
21/04/2018  -  Corn da Camp, dalla Val Mera, con discesa dallo Scispadus + Piz Cunfin, di njek
12/04/2015  -  Corn da Camp, dalla Val Mera, con discesa dallo Scispadus, di Fedora