Monte Torena, da Carona
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Carona (Valtellina)  (1160 m)
Difficoltà  OSA
Orario indicativo Circa 5 ore
Periodo consigliato Da Febbraio in poi
Descrizione Da Carona si segue la mulattiera che porta alla Malga di Caronella (m 1858) fin qui itinerario in comune con il Passo di Caronella e la valle omonima.Prevedere fin qui circa un'ora e mezza vista la tipologia della gita tipicamente Valtellinese.
Dalla malga si naviga a vista con il Passo del Serio davanti a noi (foto 1) con il suo canale di accesso che si raggiunge su terreno aperto.
Si rimonta il canale a piedi fino al passo del Serio (m 2694) bella finestra sulle Orobie "solive" per poi proseguire generalmente sempre a piedi in direzione sud-est (sinistra) su pendii ripidi e spesso ghiacciati fino a una specie di anticima sciistica.
Da qui in poco meno di venti minuti attraverso un'aerea ed esposta cresta in vetta.
Commento  Gita da effettuarsi solo con neve assestata in particolare nel canale di accesso al passo del Serio e ai pendii sovrastanti.
D'obbligo picozza e ramponi.