Fünffingerstöck, per il Chli Sustlifirn
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Mein (strada per il Sustenpass)  (1480 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 4h e 1/2 (3h partendo da q. 1907)
Periodo consigliato Marzo-Giugno
Descrizione Da Mein seguire la strada del Sustenpass fino al ponte a quota 1907 (in stagione avanzata si può arrivare in auto fin qui) e, in corrispondenza delle indicazioni per il rif. Sustli abbandonare la strada e salire a destra (N) seguendo per un tratto il fondovalle. Dopo circa 300 m. (di sviluppo) imboccare sulla sinistra l'ampio ma ripido vallone di Firnlangg. Risalirlo in direzione W e, arrivati sotto la crepacciata, deviare a dx per imboccare il canalino più accessibile per salire con gli sci (leggermente meno ripido di quello più a sx, percorribile invece in discesa, ca. 35°). All’uscita del canalino tornare verso sx puntando alla cresta E del Wanderhorn, aggirare quest’ultimo in dir. W e risalire Chli Sustlifirn in direzione NW puntando all'evidente canale di sinistra della bastionata rocciosa (ripido, almeno 35°). Dalla sommità del canale, spostarsi leggermente verso sx su terreno pianeggiante all'Obertaljoch e da qui arrivare in vetta, percorrendo gli ultimi metri a piedi su facili roccette.
Commento  Gita consigliabile in stagione avanzata quando la strada è aperta fino al ponte a q. 1900, altrimenti occorrere percorrere un lunghissimo tratto di strada a piedi. Itinerario con sviluppo breve (partendo dalla suddetta quota) ma su pendii sempre sostenuti anche se mai ripidissimi, che offrono una stupenda discesa e un bel panorama dalla vetta soprattutto sui vicini Sustenhorn e Gwachtenhorn. Da affrontare con condizioni di neve assestata.
FOTO 1: la prima parte del percorso, nei pressi della crepacciata.
FOTO 2: La vetta dall'Obertaljoch.
FOTO 3: I bei pendii di discesa.