Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Consigli per ARVA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yughi79



Registrato: 10/02/10 13:17
Messaggi: 13
Residenza: varese

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 3:24 pm    Oggetto: Consigli per ARVA Rispondi citando

Ciao ragazzi Very Happy ,
a fine gennaio inizio un corso CAI di scialpinismo e sono in procinto di comprare l'ARVA!!!!
Di sicuro al corso mi daranno tutti i consigli del caso ma volevo chiedervi se conoscete il MAMMUT BARRYVOX.....
é valido?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hikekar



Registrato: 28/07/09 12:36
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao yughi79, io non cè l'ho, ma da quello che ho letto su vari forum sembra molto valido..
comunque aspetta pareri piu autorevoli!

PS: hai un MP!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cuki



Registrato: 15/12/10 20:58
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia opinione è che il digitale non è ancora a livello dell'analogico,argomentare sarebbe lungo (se sei interessato ti rispondo anche volentieri) ma ti posso dire che se ti piace far scialpinismo impara il funzionamento e i principi secondo i quali "lavora" un ARVA, esercitati in maniera il più realistica possibile (sepolture multiple,profonde e ravvicinate) e "impara a conoscere" il TUO ARVA a fondo!
P.s. Io ho un F1 focus della Ortovox e i costosi digitali se li mangia! Laughing provato sul campo Sad
Spero di averti incuriosito...approfondisci con i tuoi istruttori...non aver fretta di presentarti alla prima lezione col tuo ARVA o ARTVA nuovo fiammante! Wink
CIAO!
_________________
Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yughi79



Registrato: 10/02/10 13:17
Messaggi: 13
Residenza: varese

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi Very Happy ,
anch'io di solito sono portato alle cose collaudate,come in questo caso arva analogici!!!
Il mio corso lo farò di sicuro con uno di quelli messi a disposizione dalla sede,è che però avrei l'opportunità di avere il BARRYVOX a metà prezzo visto che un mio amico l'ha avuto in regalo da sua moglio però lui l'aveva da poco cambiato!!!!
Sono agli inizi e tutto per me è nuovo....
Cuki se ti fa piacere puoi mandarmi tutte le info che vuoi....a me farebbe solo bene!!!!
Ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo a dire di non avere fretta di comprarlo e di provare con un analogico per capire com'è il meccanismo di ricerca, ma per quello che è la mia esperienza se intendi il MAMMUT pulse BARRYVOX direi che è il meglio che c'è sul mercato, l'esclusione degli altri segnali in caso di sepolture multiple e la sensibilità e quindi velocità del funzionamento in digitale velocizzano di molto la ricerca.

Per farti un esemio in prove fatte personalmente cronometrate tra di noi (quindi nulla di scentifico), sulla sepoltura singola con l'analogico avevamo un tempo medio di ricerca di 1.20 minuti, con un digitale un po' più vecchio 1.35, col Mammut 35 secondi, cosa diversa con sepoltura multipla, dove con i primi due la cosa si faceva un po' più complicata mentre una volta marcato il primo trovato col mammut facendo i giri concentrici e agganciando il nuovo segnale non passavano più di 40 secondi per individuare il secondo arva.

Se non lo vuoi tu a metà prezzo glie lo prendo io Very Happy Wink

Poi io non sono di certo un esperto di attrezzature e lascio la parola ad altri che se ne intendono di più e che soprattutto sono scialpinisti, poi l'importante è noin restare sotto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cuki



Registrato: 15/12/10 20:58
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

yughi79 ha scritto:
Grazie ragazzi Very Happy ,
anch'io di solito sono portato alle cose collaudate,come in questo caso arva analogici!!!
Il mio corso lo farò di sicuro con uno di quelli messi a disposizione dalla sede,è che però avrei l'opportunità di avere il BARRYVOX a metà prezzo visto che un mio amico l'ha avuto in regalo da sua moglio però lui l'aveva da poco cambiato!!!!
Sono agli inizi e tutto per me è nuovo....
Cuki se ti fa piacere puoi mandarmi tutte le info che vuoi....a me farebbe solo bene!!!!
Ciao Very Happy

Ciao eccoti molto sinteticamente alcuni punti a sfavore dei digitali (anche che credo sia limitante dire solo punti a sfavore,ma intendiamoci sono vere e proprie pecche che pregiudicano il ritrovamento magari di uno sconosciuto o forse del socio fidato e amico di tante gite!!!)

1 La velocità di ricerca deve essere forzatamente ridotta per dare tempo al procesore di elaborare i segnali ricevuti sulle 2 o 3 antenne e restituirti un indicazione realmente fruibile x la ricerca,quindi mentre uno è sotto e tu sei nel pieno dello stress da ricerca devi ricordarti (oltre alle 1000 cose che impongono uno scenario di valanga) anche di “andar piano” il giusto ma non troppo x consentire al tuo gioiellino digitale di fare bene i calcoli.
2 Durante delle prove si sono riscontrati mancata acquisizione del segnale anche a distanze inferiori alla portata minima dichiarata dalla casa.
3 Mancata segnalazione di un secondo arva sepolto nelle vicinanze a causa probabilmente che il software del digitale “leggeva” i due segnali come uno solo perché i BEEP emessi erano praticamente quasi sincroni.
4 Perdita di marcatura di un segnale precedentemente “agganciato”
5 errori a volte anche grossolani nell’indicazione dellla distanza dall’arva sepolto (sopprattutto negli arva a 2 antenne)
6 La ricerca del primo segnale risulta la fase dove bisogna essere veloci ed avere un arva con una portata utile elevata per far “meno strada” e “agganciare” prima il segnale,queste sono 2 cose che ad oggi l’arva digitale assolutamente non riesce a reggere il paragone con quelli analogici,siamo ad un 50% delle prestazioni dell’analogico,in casi estremi anche peggio!

E pensare che gli analogici costano anche molto meno! Ma la novità fa mercato…aimè anche in questo campo.

Conclusioni bisogna mettersi l’animo in pace e studiare a fondo tutte le tipologie di ricerca e il funzionamento del proprio arva .

Spero di esserti stato utile ciao.
_________________
Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cuki



Registrato: 15/12/10 20:58
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Sono d'accordo a dire di non avere fretta di comprarlo e di provare con un analogico per capire com'è il meccanismo di ricerca, ma per quello che è la mia esperienza se intendi il MAMMUT pulse BARRYVOX direi che è il meglio che c'è sul mercato, l'esclusione degli altri segnali in caso di sepolture multiple e la sensibilità e quindi velocità del funzionamento in digitale velocizzano di molto la ricerca.

Per farti un esemio in prove fatte personalmente cronometrate tra di noi (quindi nulla di scentifico), sulla sepoltura singola con l'analogico avevamo un tempo medio di ricerca di 1.20 minuti, con un digitale un po' più vecchio 1.35, col Mammut 35 secondi, cosa diversa con sepoltura multipla, dove con i primi due la cosa si faceva un po' più complicata mentre una volta marcato il primo trovato col mammut facendo i giri concentrici e agganciando il nuovo segnale non passavano più di 40 secondi per individuare il secondo arva.

Se non lo vuoi tu a metà prezzo glie lo prendo io Very Happy Wink

Poi io non sono di certo un esperto di attrezzature e lascio la parola ad altri che se ne intendono di più e che soprattutto sono scialpinisti, poi l'importante è noin restare sotto Wink

Scusa Paolo ma se avete trovato un arva in 35 sec,solo per curiosità,(anche se un'idea già cel'ho Twisted Evil ) il fronte di valanga e la lunghezza della stessa da voi simulata di quanto era? E soprattutto la profondità di sepoltura della del Tx quanto era?Perchè è su questi parametri che si giocano i veri limiti del digitale... Shocked
Non ho la presunzione di farti cambiare idea...ciao Wink
_________________
Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cuki ha scritto:
Scusa Paolo ma se avete trovato un arva in 35 sec,solo per curiosità,(anche se un'idea già cel'ho Twisted Evil ) il fronte di valanga e la lunghezza della stessa da voi simulata di quanto era? E soprattutto la profondità di sepoltura della del Tx quanto era?Perchè è su questi parametri che si giocano i veri limiti del digitale... Shocked
Non ho la presunzione di farti cambiare idea...ciao Wink


Il campo prova da noi simulato era 50x50-70m (grossomodo) e la profondità effettivamente era al max di 30 40 cm.

Il confronto però era paritario con distanza anche superiori ai 50m per i diversi Artva (1 analogico e 2 digitali uno di prima generazione e l'altro era appunto il pulse) la distanza di aggancio del primo segnale non era in realtà molto differente tra l'analogico e il pulse, lo era decisamente per l'altro digitale.
Tra i due digitali l'altra differenza enorme era la velocità dell'indicazione, se con uno bisognava dare il tempo di fare i suoi calcoli con l'altro invece si poteva "correre" guardando direttamente le freccine e il risultato era un andamento che corrispondeva alla parabola creata dal segnale del sepolto.
La grossa differenza poi tra il digitale di seconda generazione e l'analogico era sulla ricerca multipla, io come molti penso non faccio tante esercitazioni in un anno, e con l'analogico direzionarsi su un seppellito senza fare strani zic zac non lo trovo così facile, la semplicità del digitale in questi casi non penso sia da sottovalutare.
Sul discorso della sovrapposizione dei segnali avevamo due arva analogici dello stesso modello e in effetti in un caso è passato qualche minuto buono prima che riuscisse a riconoscere l'altro segnale...
In condizioni come quelle da noi simulate la differenza era nell'ordine del minuto e non mi sembra proprio poco, anche se chiaramente non l'abbiamo provato a grosse profondità e su spazi limitati, considerando la semplicità di utilizzo mi è sembrato uno strumento valido per dei non professionisti, poi non sò se un minuto può fare la differenza considerando anche il disseppellimento.

Poi come detto sono state prove tra di noi inesperti, quindi decisamente discutibili, però devo dire che quel modello mi ha stupito, magari in situazioni vere però ci possono essere dei problemi..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cuki



Registrato: 15/12/10 20:58
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,un po' di magagne le abbiamo condivise...colgo l'occasione di queste ns due chiacchiere x osservare un'altro paio di cose interessanti:
1 Con una valanga di quelle dimensioni e con una sepoltura di MAX 30-40 cm vuol dire che tu sei partito dritto (o comunque avresti potuto anche farlo) a centrovalanga raccogliendo subito il segnale quindi i limiti del ns digitale non si evidenziano: La portata utile maggiore aumenta considerevolmente le chances di recupero entro la famosa "curva di soppravvivenza",calcola che un seppellimento medio può essere attorno al metro e non sempre il travolto ci usa la cortesia di posizionare la sua antenna parallela alla ns diminuendo drasticamente la capacità di "raccogliere" linee di campo da parte della antenna del nostro arva in ricerca...in situazioni reali,che sono quelle che poi ci interessano,i minuti ti garantisco "fioccano" anche in funzione della qualità della neve che stai pestando in valanga!
2 questa è un pò più tecnica,ma interessantissima,dal 2001 le norme x la costruzione degli arva hanno "stretto" le tolleranze della freq. nominale (457Khz) da 100 a 80 Khz e il CICLO di impulso-riposo-impulso deve essere da 700 a1300 millisec e l'impulso (BEEP) da 70 fino a 900 millisec!! In parole povere vuol dire che alcuni arva fanno-------------beep------------
altri--beeeeeeeeeeeeeeeep--
il trattino è la pausa e i tempi sono esagerati x far capire,ma ciò è tranquillamente sufficiente x mettere in crisi il software che prima ha due segnali distinti e li riconosce come tali poi quando il beep più lungo ingloba il beep più corto il nostro digitalozzo decide di sganciarne uno e ciò non è molto dissimile dalla realtà di una sepoltura multipla (magari profonda) ravvicinata;pensa ad un bel gruppetto di Svizzeri che fanno i ghirigori a1mt uno dall'altro e un "BungaBunga" si stacca e crea la classica zona di accumulo!!

Beh,ora ti saluto anche se ci sarebbe da dire molto altro entrando nello specifico costruttivo delle antenne e della loro "tenuta prestazionale" nel tempo o magari della compatibilità tra i "duty cicle" tra analogici e digitali,ma è una selva meglio districabile a gesti e parole...come gli uomini della pietra Very Happy

Ciao spero di aver fatto suonare qualche "campanello d'allarme" Wink
_________________
Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucky Luke



Registrato: 15/03/09 19:15
Messaggi: 61
Residenza: ora Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
entro nella discussione scrivendo magari una ca**ata, ma che a non sembra tale. Io ho un Barryvox che ho acquistato un paio di anni fa e, secondo me, il punto è questo: il mio Barryvox funziona sia in analogico che in digitale. Ora, non ho mai utilizzato la modalità di ricerca analogica Embarassed (le poche esercitazioni che ho fatto le ho fatte in modalità digitale ). Ho ricontrollato le istruzioni in questo momento ed ho provato anche a modificare le impostazioni e sembra funzioni... Attenzione però: ne volevo prendere uno uguale anche per la mia ragazza (dato che andiamo quasi sempre insieme era più comodo averlo uguale), ma, dato che è fuori produzione, ho provato a prenderne uno di seconda mano. Trovatone uno però, pur essendo sempre un Barryvox, era un modello più vecchio del mio e non aveva la modalità analogica prevista. Ti converrebbe magari verificare se quello del tuo amico ha entrambe le modalità di funzionamento, così potrai avere sempre entrambe le opzioni a seconda delle tue preferenze...
_________________
L'utopia è come l'orizzonte:
cammino 2 passi e si allontana di 2 passi.
Cammino 10 passi, e si allontana di 10 passi.
L'orizzonte è irraggiungibile.
E allora, a cosa serve l'utopia?
A questo: serve per continuare a camminare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yughi79



Registrato: 10/02/10 13:17
Messaggi: 13
Residenza: varese

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi Smile
inizio a capire che il mondo "ARVA" e immenso.......
Ringrazio tutti per i consigli perchè mi stanno aiutando....infondo da qualche parte devo iniziare Very Happy !!!
Ho capito che comunque l'analogio sembra averla sempre vinta un pò rispetto al digitale!!!!
Ma a questo punto un'altra domanda da ignorante in materia... Confused
Essendo un BARRYVOX nuovo,ultimo modello,digitale e analogico....i due sistemi lavorano insieme o li si possano usare singolaremente? Embarassed
Grazie.....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lucky Luke



Registrato: 15/03/09 19:15
Messaggi: 61
Residenza: ora Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

yughi79 ha scritto:
Grazie ragazzi Smile
Essendo un BARRYVOX nuovo,ultimo modello,digitale e analogico....i due sistemi lavorano insieme o li si possano usare singolaremente? Embarassed
Grazie.....

Cosa intendi dire? Scusa ma non capisco. Il Barryvox è impostato per il funzionamento sia in analogico che in digitale, ma o fai la ricerca in un modo o nell'altro... Comunque, se imposti il funzionamento digitale non puoi cambiare modo durante la ricerca, mentre se imposti il modo di funzionamento analogico puoi passare al funzionamento digitale durante la ricerca. Almeno così leggo dalle istruzioni: come scritto nel post precedente, io le prove che ho fatto le ho fatte solo in digitale. Spero di esserti stato utile...
_________________
L'utopia è come l'orizzonte:
cammino 2 passi e si allontana di 2 passi.
Cammino 10 passi, e si allontana di 10 passi.
L'orizzonte è irraggiungibile.
E allora, a cosa serve l'utopia?
A questo: serve per continuare a camminare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cuki



Registrato: 15/12/10 20:58
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, il Barrywox al quale fai riferimento tu è una versione abbastanza intelligente dove la ricerca del primo segnale si può effettuare in analogico essendo più ampia la portata utile in questa modalità,poi c'è l'opportunità di passare in digitale per effettuare le restanti operazioni della seconda e terza fase.Tieni presente che ciò "ammorbidisce solo" un difetto tipico dei digitali ma solo 1 non tutta la miriade descritta nelle precedenti risposte.
C'è anche da dire ad onor del vero che questi passaggi di modalità in corso d'opera prevedono un'ulteriore atttenzione supplettiva all'operatore che è già di suo sottoposto a stress...
ciao. Smile
_________________
Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yughi79



Registrato: 10/02/10 13:17
Messaggi: 13
Residenza: varese

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lucky Luke volevo proprio chiedere quello...ho capito!!!!
E grazie mille Cuki che come sempre sei molto tecnico e schietto....
Inizierò il mio corso con già qualcosina in testa....
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah... nonostante i limiti i vantaggi non sono da poco comunque, e ci sono cose che hai detto che non condivido, leggendo prove fatte (serie, non come le mie Laughing ) poi si è dimostrato un buon vantaggio (intermini di tempo) nella ricerca del primo arva e un ottimo vantaggio nella ricerca dei successivi (interessante discussione su OTT)

Fino a ieri anch'io ero un po' contro, ma ora mi sto un po' ricredendo, poi in tutta onestà considero importante saper usare l'arva e avere il migliore ecc., ma più ancora riuscire a prevenirne l'uso Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati