Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
10 luglio.. patatrac....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eiger



Registrato: 13/02/07 14:40
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 12:20 pm    Oggetto: 10 luglio.. patatrac.... Rispondi citando

ciao...scrivo questo post solo perche' possa essere,se non d'aiuto,quantomeno porti ad una riflessione.
Non bevo ,non fumo, regolato nel cibo, da trent'anni vado in montagna tutte le domeniche piu' tante volte anche al sabato, direi discretamente allenato.10 luglio giterella del sabato con mia moglie, da valtorta verso il Rif. grassi.Passo tranquillo,conversando con due occasionali escursionisti, un ora dopo...PATATRAK.
Dolore forte al petto, mi fermo un po' riposo..mah sara' che nn abbia digerito sto cappuccio,pensavo.
Riparto ma 5 minuti dopo altra legnata.Ero con mia moglie, chiedo di fermarci un po', mi sdraio,ma il dolore,non accompagnato da altri sintomi, e' forte. Sto li' piu' di mezz'ora,non passa.Decido tra le perplessita' di mia moglie,di tornare giu.
Stavo male, ci abbiam messo 3 ore e mezza a scendere.Sono arrivato all 'auto esausto e dolorante, velocemente mia moglie mi ha accompagnato all ospedale di S.Giovanni bianco.
Diagnosi:Infarto miocardico acuto.
Ok e' andata. ora sono a casa dopo angioplastica e riabilitazione.
Tutti i medici e altri a dirmi...perche' non avessi chiamato i soccorsi,avrei potuto pregiudicare tutto in modo irreparabile.
Gia' perche'?
Perche' mai e poi mai avrei pensato che con la salute che avevo e lo stile di vita quantomeno sano, a me un infarto nn poteva venire.
E invece.
Tutta sta predica per dire, che a volte, la determinazione o le "sofferenze" patite in tante uscite in montagna, hanno forgiato un carattere particolare.Come in tanti di noi frequentatori assidui di montagna.
Fin che ce la faccio...nn chiedo nulla.
Ragazzi.....qualche volta...chiediamo aiuto.Certo a ragion veduta.Senza problemi.
Ciao..e speriamo che tutto mi vada se nn come prima....quasi.
Buone gite a tutti
Paolino


L'ultima modifica di eiger il Gio Ago 26, 2010 6:53 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivanbue



Registrato: 10/03/07 18:34
Messaggi: 547
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due anni fà mi è capitato di scendere il grignone con gli sci con i legamenti e il menisco rotti,piuttosto che chiamare il soccorso, ed ero appena sotto il Brioschi.Avrei potuto peggiorare la situazione compromettendo anche altre fratture ma che ci vuoi fare" la crapa le dura".Ti auguro di guarire e di rimetterti presto Wink
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=776
_________________
Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle


L'ultima modifica di ivanbue il Dom Ago 01, 2010 3:58 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello successo a te credo sia un aneddoto che molti di noi possono raccontare... mi è capitato di farmi male in montagna, ma non ho mai pensato di chiedere l'aiuto dei soccorsi. Ti auguro di cuore una pronta ed efficace ripresa Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paperino55



Registrato: 25/03/09 21:44
Messaggi: 176
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked


Tantissimi auguri di una pronta ripresa Wink

Scusa un paio di domande Rolling Eyes

Quanti anni hai?

Non hai mai avuto nessun segnale?
_________________
............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

in bocca al lupo e buona guarigione!
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

paperino55 ha scritto:
Shocked Shocked Shocked


Tantissimi auguri di una pronta ripresa Wink

Scusa un paio di domande Rolling Eyes

Quanti anni hai?

Non hai mai avuto nessun segnale?


questo interessa anche a me Wink

auguri!
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
barbarossa



Registrato: 10/12/07 16:31
Messaggi: 201
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 4:49 pm    Oggetto: Re: 10 luglio.. patatrac.... Rispondi citando

eiger ha scritto:

Diagnosi:Infarto miocardico acuto.
Ok e' andata. ora sono a casa dopo angiografia e riabilitazione.
Tutti i medici e altri a dirmi...perche' non avessi chiamato i soccorsi,avrei potuto pregiudicare tutto in modo irreparabile.
Gia' perche'?
Perche' mai e poi mai avrei pensato che con la salute che avevo e lo stile di vita quantomeno sano, a me un infarto nn poteva venire.


Un paio di considerazioni da parte di un cardiologo.
- in caso di dolore toracico oppressivo che non regredisce nonostante con il riposo , specialmente se irradiato al braccio sinistro e associato a sudorazione, deve essere sempre ipotizzato un infarto miocardico acuto. La probabilità è tanto maggiore quanto più elevato è il rischio cardiovascolare (vedi sotto). Nel caso il dubbio sia ragionevole chiamare immediatamente i soccorsi e rimanere a riposo.
- il rischio di essere colpito da infarto miocardio dipende dalla presenza di uno o più dei seguenti fattori di rischio: fumo, familiarità per cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, iperlipidemia, diabete mellito, età (il rischio di infarto è bassissimo a 20 anni mentre non è trascurabile, anche in assenza di altri fattori di rischio, sopra i 65 aa), obesità. L'associazione di più fattori di rischio aumenta significativamente il rischio di infarto. Per esempio, nei soggetti con familiarità per infarto giovanile (padre o madre colpiti da infarto sotto i 45 aa), fumare è quasi una condanna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIBE



Registrato: 12/02/08 20:10
Messaggi: 412
Residenza: val seriana

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

oltre a farti pure io un 'in bocca al lupo' di pronta guarigione volevo aggiungere che chiamare i soccorsi in montagna quando si hanno dolori o infortuni di una certa entità non è da deboli ,anzi è davvero da stupidi non farlo!! Cool
_________________
l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich)
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell' intervento Eiger (auguri!) e grazie Barba delle info.

Sì, finisce sempre che qualcuno chiama il 118 per cazzate, e invece chi DEVE chiamare si fa mille menate. Il consiglio era centratissimo
Top
Profilo Invia messaggio privato
eiger



Registrato: 13/02/07 14:40
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi.Niente segnali in precedenza.vita sana niente fumo niente alcol,nessuna familiarita',controllato nel cibo da anni. 1,60 per 55kg di peso.,lavoro faticoso il giusto.
Vita senza grandi stress.Neppure i medici nn hanno saputo dire....troppo.Comunque il test da sforzo fatta a 20 giorni dall infarto ha dato ottimi risultati.Posso muovermi allenarmi,con calma, e arrivare fino a 130 battiti.Che nn sono pochi.Non andro' tanto in alto tra un mesetto,ma potro' farlo comunque ad un ritmo accettabile.
Si e' da stupidi nn chiamare il soccorso, ma il cardiologo dei riuniti mi ha detto: certo hai sbagliato a scendere, ma noi studiamo anni per emettere una diagnosi,nn si puo' pretendere che tu te la facessi ....in mezz'ora.Comunque grazie per gli auguri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eiger



Registrato: 13/02/07 14:40
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah...ho 56 anni
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

eiger ha scritto:

Si e' da stupidi nn chiamare il soccorso, ma il cardiologo dei riuniti mi ha detto: certo hai sbagliato a scendere, ma noi studiamo anni per emettere una diagnosi,nn si puo' pretendere che tu te la facessi ....in mezz'ora.


????? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ???????





Buona ripresa Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
paperino55



Registrato: 25/03/09 21:44
Messaggi: 176
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

eiger ha scritto:
ah...ho 56 anni


Confused Uno piu' di me

Anch' io fino a 5 anni fa' pensavo di spaccare ancora il mondo da tanto stavo bene,
poi una mattina di novembre avverto ronzio alle orecchie e giramenti
ricovero per 8 giorni per ipertensione grave e ora devo prendere le pastigliie ogni giorno


Rolling Eyes non dovrei andare in montagna ( anche se quest'anno son riuscito a fare il Palu' Twisted Evil )


I primi tempi mi sono molto avvilito Crying or Very sad poi mi sono un po' abituato a questa situazione Wink


TANTISSIMI AUGURI


@ barbarossa Puoi darmi qualche consiglio Rolling Eyes .....o ramanzina GRAZIE
_________________
............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
barbarossa



Registrato: 10/12/07 16:31
Messaggi: 201
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

paperino55 ha scritto:
eiger ha scritto:
ah...ho 56 anni

@ barbarossa Puoi darmi qualche consiglio Rolling Eyes .....o ramanzina GRAZIE


L'ipertensione arteriosa, se bene controllata, non è assolutamente una controindicazione ad andare in quota. Essendo un fattore di rischio per coronaropatia ti consiglio di eseguire un test da sforzo. Utile anche un ecocardiogramma per verificare se è presente ipertrofia ventricolare sinistra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eiger



Registrato: 13/02/07 14:40
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi scusatemi tutti se ne approfitto,ma visto la gentilezza di Barba.. Si test da sforzo eseguito con ottimi risultati.Il dottore diceva sono al 95 %. e l ho fatto fino a 180watt. 140 battiti e 145 di pressione. il tutto partendo da 40 watt e ogni 2 minuti aumentava.Ecocardio eseguito e ricordo che mi aveva detto tutto ok. Se dico bene era 65 per centro di contrazioni e il cuore era messo bene. ma leggero' meglio i documenti.
dai...nn sono proprio messo male mi diceva. Questo era il cardiologo della riabilitazione, anche lui patito di montagna, per cui mi spiegava tutto bene..e ha usato una disponibilita' ottima nei miei confronti.
grazie barba....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati