Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
canale dei piccioni grignetta
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rag69



Registrato: 23/11/09 12:00
Messaggi: 513
Residenza: merate

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 5:26 pm    Oggetto: canale dei piccioni grignetta Rispondi citando

Mi hanno detto che c'è un canale sulla Grignetta (canale dei Piccioni) che sta tra il Caimi e il Pagani.
ma non trovo ne l'attacco, ne l'uscita sulla Cermentati...
chi mi aiuta??
_________________
Mau69
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 7:38 pm    Oggetto: Re: canale dei piccioni grignetta Rispondi citando

rag69 ha scritto:
Mi hanno detto che c'è un canale sulla Grignetta (canale dei Piccioni) che sta tra il Caimi e il Pagani.
ma non trovo ne l'attacco, ne l'uscita sulla Cermentati...
chi mi aiuta??


se tanto mi da tanto....il piccioni forse è dopo il pagani...li c'è il torione dei piccioni(con una carina via di roccia)e se prende ilo nome da quello allora è dopo il pagani....

vado ad intuito....qualcuno saprà qualcosa in più.... Wink
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Linda



Registrato: 16/01/09 10:20
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se posso esserti utile, ma ho trovato questo sito in cui nell'avvicinamento parla proprio del canale dei piccioni....prova a vedere se riesci a localizzarlo con la cartina alla mano!!!

avvicinamento:
http://digilander.libero.it/greenrockac/climb/G061-FungoNormale.htm


cartina:
http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/grignetta_map.jpg


....e ho trovato anche questo:

"Con l’aiuto di due scale metalliche si supera il passaggio del Caminetto Pagani.Eccoci ora al secondo traverso molto esposto e reso ancora più impegnativo dalla presenza di un paio di chiodi di fissaggio del cavo tranciati che rendono quest'ultimo particolarmente "ondeggiante" .Attenzione,i più robusti potrebbero rimanere incastrati nello stretto intaglio roccioso! Oltre questo suggestivo passaggio,il sentiero scende verso sinistra per proseguire poi lungo la cengetta Ferrari a destra a guadagnare una sella.Il percorso,da questo tratto in poi,è stato attrezzato nell’estate del 2002 con una fune metallica con guaina in gomma,che ha sostituito le vecchie catene.In questo tratto,porre attenzione in caso di neve o gelo.Dopo la sella il panorama si apre sulle innumerevoli torri e guglie calcaree,che hanno reso celebre la Grignetta,lungo le quali si snodano le più belle ed ardite via di arrampicata di tutto il gruppo.Si cala ancora per portarsi,con una serie di saliscendi attrezzati,al largo Canalone dei Piccioni*,oltre il quale si sale alla Selletta del Campaniletto.Di fronte si innalza il gruppo del Fungo, con le celebri guglie della Lancia,Torre,Fungo,Campaniletto e Portineria.Si prosegue ora in piano fino a raggiungere il Canalone di VaI Tesa"

tratto da: http://www.vieferrate.it/ferratagrigna.htm


ciao
_________________
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.

(Martin Luther King)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rag69



Registrato: 23/11/09 12:00
Messaggi: 513
Residenza: merate

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

di conseguenza è dopo il Pagani e sale dal S. Cecilia mi sembra di aver capito... Surprised
_________________
Mau69
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
omaha



Registrato: 26/01/09 17:29
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

non l'ho mai fatto, ma so per certo che l'uscita è sul pendio su cui passa il sentiero che traversa dal canale dell'Angelina (o dal col Valsecchi) verso la Cermenati, quindi subito a sinistra dell'uscita del canale del Caminetto (o la sua variante più a sinistra).
L'attacco dovrebbe essere il canale largo che si attraversa subito prima di salire alla sella da cui si scende per il Fungo.

In pratica il canale subito a destra del canale dell'Angelina....
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/grignetta_map.jpg


per capire forse meglio...dalla cartina che ha postato linda...il canale dei piccioni parte in corrispondenza del torione n°8....
non so che difficoltà abbia.
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo conosce bene marco anghileri!!! mi ha spiegato l'attacco ma per più precisione anche su difficoltà e tutto aspetterei che sia lui a descrivere....
Comunque siete sulla buona strada con le risposte lette

ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
exy



Registrato: 19/01/09 21:59
Messaggi: 21
Residenza: Cantù

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Appena arrivi alla selletta che poi scendi per andare al Fungo Torre Lancia scendi continuando verso la direttissima arrivando in basso sulla destra trovi il canale Shocked Shocked pendenze circa 40° - 45° se non sbaglio comuncue e trancuillo da fare Confused Confused tieni sempre conto che sei in Grignetta!!?? In alto sbuchi sul sentiero Cecilia sotto il pilone Centrale e poi continui sulla Destra per la Cermenati.... Buona Gita
_________________
Exy
Top
Profilo Invia messaggio privato
odiovolare



Registrato: 04/03/08 10:31
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

sarà fattibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rag69



Registrato: 23/11/09 12:00
Messaggi: 513
Residenza: merate

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

dany.1982 ha scritto:
lo conosce bene marco anghileri!!! mi ha spiegato l'attacco ma per più precisione anche su difficoltà e tutto aspetterei che sia lui a descrivere....
Comunque siete sulla buona strada con le risposte lette

ciao Wink


A DOVE è MARCO ANGHILIERI??? Wink
_________________
Mau69
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rag69



Registrato: 23/11/09 12:00
Messaggi: 513
Residenza: merate

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

exy ha scritto:
Appena arrivi alla selletta che poi scendi per andare al Fungo Torre Lancia scendi continuando verso la direttissima arrivando in basso sulla destra trovi il canale Shocked Shocked pendenze circa 40° - 45° se non sbaglio comuncue e trancuillo da fare Confused Confused tieni sempre conto che sei in Grignetta!!?? In alto sbuchi sul sentiero Cecilia sotto il pilone Centrale e poi continui sulla Destra per la Cermenati.... Buona Gita

Ma è segnalato in qualche modo la devizazione? quindi è tipo il Caimi?
_________________
Mau69
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

rag69 ha scritto:
dany.1982 ha scritto:
lo conosce bene marco anghileri!!! mi ha spiegato l'attacco ma per più precisione anche su difficoltà e tutto aspetterei che sia lui a descrivere....
Comunque siete sulla buona strada con le risposte lette

ciao Wink


A DOVE è MARCO ANGHILIERI??? Wink


gli ho mandato un mp ieri sera... mi sa ma non ha ancora letto!!! Wink arriverà arriverà.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
wolverine



Registrato: 07/02/10 22:03
Messaggi: 19
Residenza: all' ombra della grigna

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 7:16 pm    Oggetto: canale piccioni Rispondi citando

e si chiama così perchè è stato fatto dai mitici fratelli colombo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi l'ho addocchiato e l'ho sceso per una quarantina di metri assicurato dai soci.
La parte alta non è difficile anche se delicata. Sotto c'è una goulottina incassata che forma un 7. Non sembrava difficile neanche quella. In un punto sporgeva un cavo di metallo. Più sotto ancora ci sono 40-50 metri di vuoto almeno di cui non sono riuscito a vedere nulla. Ma si vedevano bene delle tracce che arrivavano all'attacco...

Marco Anghileri?

Se qualcuno mi sa dire qualcosa di più...grazie.

Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai che si prova sabato!!!
Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati