Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
La biblioteca del piccolo on-icer (consigli di lettura)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 3:10 pm    Oggetto: La biblioteca del piccolo on-icer (consigli di lettura) Rispondi citando

Eccomi qua, con un domandone.

Mi piacerebbe che qui dentro si potessero scrivere titoli di libri diciamo "fondamentali" o "importanti" per chi, amante della montagna e frequentatore di essa, sentisse di avere una troppo povera conoscenza della storia alpinistica del secolo scorso, e in continuo divenire.

Quali secondo voi sono testi da leggere, quelli che vi hanno segnato, che vi hanno impresso qualcosa nella vostra attività di montagna o nel vostro pensiero riguardo la montagna....

Biografie, autobiografie, saggi di vario genere. Una sorta di bibliografia cui attingere e da arricchire!

Grazie se vorrete dare qualche spunto!
_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

partendo più o meno a ritroso di quelli che mi son piaciuti di più...

- Royal Robbins. Il maestro dell'arrampicata americana (ament pat)
- "qualsiasi cosa trovi" (reinhard karl)
- le mie montagne (bonatti)
- montagne di una vita (bonatti)
- la montagna a mani nude (desmaison)
- Gary Hemming. Una storia degli anni Sessanta (tenderini)
- confessioni di un serial climber (twight)
- la stagione degli eroi (Comici)
- la morte sospesa (simpson)
- la traccia dell'angelo (siffredi... marco nè)
- climbing free (lynn hill)
- angeli di luce (Long Jeff) ... però mi sa che poi non vai più in montagna
- questo gioco di fantasmi (simpson)
- legato ma libero (berhault)
- i conquistatori dell'inutule (terray)
- l'uomo dei ghiacci (boivin)
- la libertà di andare dove voglio (Messner)
- action directe (gullich)
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

- Senza confini (Frederick Lenz) , meglio sapere un'altro titolo dell'autore : Lo zen e l'arte dello snowboard.....
- I falliti (Gian Piero Motti) , contrastanti i pareri su questo scritto .
- Cerro Torre parte ovest (Casimiro Ferrari) , solo perchè è il primo di cui ho memoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ùl_volpe ha scritto:

- I falliti (Gian Piero Motti) , contrastanti i pareri su questo scritto .


Questo mi manca... devo assolutamente trovarlo...

Aggiungo "La montagna di luce" di Boardman/Tasker
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
ùl_volpe ha scritto:

- I falliti (Gian Piero Motti) , contrastanti i pareri su questo scritto .


Questo mi manca... devo assolutamente trovarlo...

Aggiungo "La montagna di luce" di Boardman/Tasker


http://www.vivaldaeditori.it/index.php?evt[catalogue-showProduct]&id=45&series=15

io non sò se consigliartelo però .................
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

confessioni di un serial clinber-Twight
la morte sospesa-simpson
questo gioco di fantasmi-simpson
freney 1961-bonatti
legato ma libero-berhult
berhault-michelbricola dominique potard
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho un vecchio libro della De Agostini:
"storia dell'alpinismo e dello sci" di Gian Piero Motti, è un po' datato (copyright 1977 Shocked ), però descrive abbastanza bene l'evoluzione dell'alpinismo e le sue tappe fondamentali.

aggiungerei:
- il richiamo del silenzio" di simpson
- arrampicare all'inferno" si Olsen
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Montagne con la vetta (Marco Bianchi)

L'arrampicata libera di Paul Preuss (Reinhold Messner)
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
gizzo



Registrato: 21/04/09 07:28
Messaggi: 209
Residenza: INTROD AO

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Montagna è Il Mio Mondo ( Gaston Rèbuffat ). ( Di questo non mi sono ancora stufato di rileggere alcuni racconti )
Se ti interessa l' Eiger Parete Nord ( Heinrich Harrer )
Se ti interessa la parete est del Monte Rosa : Solitudine sulla Est ( Eugenio Pesci )

Ne hai avuti di spunti !!! Laughing

Ciao

Andrea Pezzuolo ( così qualcuno è contento , vero Fabrizio ??!! )
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

gizzo ha scritto:

Se ti interessa l' Eiger Parete Nord ( Heinrich Harrer )


Quoto Cool, racconta bene l'alpinismo di quel periodo
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
gizzo



Registrato: 21/04/09 07:28
Messaggi: 209
Residenza: INTROD AO

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che al tuo scopo serva a poco , ma mi piace la prefazione di Luciano Ratto e la foto dell' autore dietro la copertina , oltre ovviamente all' essere un ottima guida per le salite su ghiaccio in VdA.
Mi sfugge il titolo , qualcuno mi aiuta ??? Wink :lol:Non so dove l' ho messo... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quante risposte!!! Vedo che gil on-icers leggono parecchio di storia alpinistica, mica come me che in treno mi perdo tra romanzi (storici, fantasy, seri e faceti) e sudoku!!!! Very Happy

Harrer letto: mi è piaciuto, scritto davvero bene, ma troppo di parte, secondo me. Bisognerebbe leggere Spreafico, ma non so se ne ho il coraggio!!!

Letto anche Freney 1961, mi è piaciuto parecchio, soprattutto per il quadro storico che descrive attorno alla nota vicenda (oltre alla vicenda stessa, ovviamente)!

Lynn Hill l'ho sfogliata un po' in libreria, ma non mi ha attirata (forse troppo "sportiva", numeri e obiettivi troppo importanti rispetto ad altri fondamentali aspetti dell'arrampicata.... imhoooo!!!)

Confessioni di un serial climber mi attira parecchio... ne sentivo parlare anche ieri sera in palestra!!! (pare che a FInale fosse un cult)

Cmq grazie a tutti!! (adesso sotto a leggere!) S. Lucie, Babbi Natale e Befane varie vedete un po' di fare straordinari!!! Very Happy
_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:

Confessioni di un serial climber mi attira parecchio... ne sentivo parlare anche ieri sera in palestra!!! (pare che a FInale fosse un cult)


è un cult!

Eva K ha scritto:
S. Lucie, Babbi Natale e Befane varie vedete un po' di fare straordinari!!! Very Happy

io li prendo in biblioteca (bhe, a Lecco sono abbastanza forniti...), tipo della collezione "I lichenii" di Vivalda ne avrò letti una ventina. Se poi il libro merita particolarmente me lo compro.


L'ultima modifica di fourfingers il Mer Gen 13, 2010 10:47 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavo rileggendo un pò il libro di Preuss e c'è un capitolo dedicato all'alpinismo femminile, riporto qualche riga, tieni conto che è riferito ai primi '900 Wink

Quando arrampicano le signore - Paul Preuss

Il sesso debole? Mi domando se sia giusto definirlo così quando ascolto i discorsi di certe giovani donne alla table d'hòte di un albergo delle dolomiti. Si trastullano solo coi camini e le fessure più difficili, dissertano di traversate e pareti, citano alla rinfusa le Torri del Vajolet, la Piccola di Lavaredo e le Cinque Dita, tanto che, continuando di questo passo, metteranno a soqquadro tutta la geografia delle Alpi Orientali...

... La donna è la rovina dell'alpinismo: questo luogo comune non è del tutto ingiusto, e chiunque abbia preso parte a un paio di gite con delle donne sa bene che lo sport dell'arrampicata è ormai qualcosa di completamente diverso dall'alpinismo comunemente inteso....

La mancanza di senso di orientamento nella maggior parte delle donne è talmente incredibile che qualche volta riescono persino a trasmetterlo a chi le accompagna. Per smarrire la strada che porta al rifugio basta che una donna giudi la comitiva per cinque minuti. Colpiti dal suo sguardo penetrante, i segnali vanno a nascondersi dietro la corteccia dei tronchi, e persino i pali del telefono scompaiono nel terreno. Di solito, quando si sale al rifugio, l'uomo deve accollarsi tutti i bagagli della compagna e inerpicarsi rassegnato sul ripido sentiero pietroso ansimando sotto il pesantissimo carico. E proprio quando il fiato gli viene quasi a mancare si sente domandare all'improvvisio: " Ehi, Pauli, coma mai oggi sei così laconico?"....

E' certo però che qualsiasi donna intelligente rifiuterà di riconoscersi nella caricatura da me tracciata. E quando ritornerà la primavera e si risveglierà il desiderio delle montagne, mi saranno recapitati nuovi bigliettini vergati da mani femminili:" Pauli, a quando una bella gita? Ma che sia difficile, tremendamente difficile!"
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
Eva K ha scritto:

Confessioni di un serial climber mi attira parecchio... ne sentivo parlare anche ieri sera in palestra!!! (pare che a FInale fosse un cult)


è un cult!



o lo ami o lo odi. è un libro che ti fa pensare. ti può ispirare oppure può portare paopanza a scrivere su onice Laughing

..ma non capisco cosa ci faccia in mezzo ai F.F.F (froci falesisti di finale) Twisted Evil Laughing
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati