Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
corde, 1/2 corde, corde gemelle
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 12:16 pm    Oggetto: corde, 1/2 corde, corde gemelle Rispondi citando

Quando l'altro giorno mi sono fatto un'oretta con la mia corda intera da 70 mt in spalla (contornata da imbrago, rinvii, moschettoni &c) ho capito una cosa che mi sono sempre chiesto: ma perchè, sulle vie in montagna tanti usano 2 1/2 corde?!

Ma un altro dilemma mi assale: fermo restando che 2 1/2 corde equivalgono ad 1 corda intera (1/2+1/2=1!) che differenze ci sono tra le 1/2 corde e le corde gemelle?!
Quali vantaggi/ svantaggi?
Chi le ha provate?!

Anche perchè dovrei cambiare la mia vecchia corda, sarei indirizzato sulle 2 1/2! Quali marrche e/o modelli?!

Grazie
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=1834
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

E Grande Lorenz! Bella relazione!

Grazie
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 7:38 pm    Oggetto: Re: corde, 1/2 corde, corde gemelle Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

Ma un altro dilemma mi assale: fermo restando che 2 1/2 corde equivalgono ad 1 corda intera (1/2+1/2=1!)


bha, 2 mezze da 8mm fanno 1 intera da 16 Shocked , cioè 1 e 1/2! Shocked più che altro in due con una mezza a testa di porti il 75-80% di una intera. A breve dovrò comprare anch'io le mie prime mezze corde, vedremo un po' come vanno...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 11:23 am    Oggetto: Re: corde, 1/2 corde, corde gemelle Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
sono sempre chiesto: ma perchè, sulle vie in montagna tanti usano 2 1/2 corde?!


qualche tempo fa son volato su due mezze. una delle due nel volo s'è sventrata contro qualcosa di tagliente. fossi stato con un'intera, probabilemente, sarei tornato al mittente sotto forma di cadavere informe......

meditare Laughing

del resto mica è un luogo comune che 2 è meglio di 1 Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gigiclimb



Registrato: 22/08/08 07:09
Messaggi: 67
Residenza: ravenna

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

two is mej che one!
-possibilità che una si rompa anche solo per un sasso
-possibilità di fare doppie da 60 m anzichè 30
-possibilità di effettuare ancoraggi sfalsati (io non lo faccio mai però)
-possibilità di bloccarne una per risalitte se il secondo non ce la fà
-possibilità di fare cordate da tre
...serve altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Sab Giu 20, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

gigiclimb ha scritto:

-possibilità che una si rompa anche solo per un sasso
-possibilità di fare doppie da 60 m anzichè 30
-possibilità di effettuare ancoraggi sfalsati (io non lo faccio mai però)
-possibilità di bloccarne una per risalitte se il secondo non ce la fà
-possibilità di fare cordate da tre

- possibilità di rinviare con una corda mentra l'altra rimane "corta" in caso di caduta durante il moschettonaggio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gigiclimb



Registrato: 22/08/08 07:09
Messaggi: 67
Residenza: ravenna

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

anche
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
gigiclimb ha scritto:

-possibilità che una si rompa anche solo per un sasso
-possibilità di fare doppie da 60 m anzichè 30
-possibilità di effettuare ancoraggi sfalsati (io non lo faccio mai però)
-possibilità di bloccarne una per risalitte se il secondo non ce la fà
-possibilità di fare cordate da tre

- possibilità di rinviare con una corda mentra l'altra rimane "corta" in caso di caduta durante il moschettonaggio


azz noi abbiamo provato qualche volta, un cinema...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:

- possibilità di rinviare con una corda mentra l'altra rimane "corta" in caso di caduta durante il moschettonaggio


è una pratica comune in UK, dove per altro è nata l'assicurazione ventrale, per rispondere all'esigenza di sicurezza nell'ambito di quell'etica di scalata e di quel particolare tipo di roccia.
loro in falesia (nelle loro falesie!) gestiscono separatamente e con precisione le due corde, recuperando da una e dando dall'altra
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritorno sull'argomento, per un semplice, danaroso, motivo: ho deciso: "mi compro le 1/2 corde!!!" Cool Cool

Il problema principale è sempre lui: il PREZZO!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Perchè non ci sono mai i saldi al 50 - 60% sulle corde?! (al massimo trovi degli sconticini che, con l'aiuto del negoziante di fiducia, ti fanno risparmiare 5-10% sul listino!!!). Evil or Very Mad

Cosa mi consigliate?!

Io le userei un po' per tutto: vie di arrampicata, misto, assicurazione su ghiacciaio. Ero, quindi, orientato verso corde con trattamento "superdry" (mi pare si chiami così il trattamento per renderle impermeabili all'acqua), ed il meno pesanti possibile!!!


Idee?! Consigli?!

Anche perchè, avvicinandosi il compleanno, potrei sfruttarlo per farmele regalare dalla moglie! Laughing Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

BEAL Cobra da 60m Golden Dry Wink

Ciao,
Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri mi è saltata l'arrampicata serale con Alex (causa moglie!!! Evil or Very Mad ) e ne ho approfittato per girare qualche negozio, alla ricerca delle famigerate 1/2 corde!!!

ne ho trovata una moooolto interessante:

Edelrid Apus 7,8
http://www.edelrid.de/index.php?option=com_content&task=view&id=498&Itemid=656

Ma, ancora una volta un dubbio atroce mi assale: se la 1/2 corda è, praticamente, una corda gemella, dove ci si può attaccare in 3, come mai la corda in questione ha omologazione sia da gemella che da 1/2?!?!?! Shocked Shocked Shocked Question Question Question

Pensavo di aver capito, invece... ... ... il panorama delle corde mi si annebbia ancora di più!!! Confused

Comunque, ho visto la "Beal", si aggira attorno ai 120/130€ per una 60 mt, la Edelrid, al Barba, mi esce attorno ai 100€!

Stando sotto i 200€ sono riuscito a convincere anche la moglie a regalarmele!!! Cool Laughing

Altre idee?! Ho ancora qualche giorno per pensarci, dato che il mio compleanno è tra 15 giorni Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:


Pensavo di aver capito, invece... ... ... il panorama delle corde mi si annebbia ancora di più!!! Confused



Noooo!!!!!!!!!!!!

Guardate qui!!!

http://www.bealplanet.com/portail-2006/index.php?page=cordes_escalade&lang=it

Dice che la nuova corda è intera, 1/2 e gemella Exclamation Question Exclamation Question Shocked Shocked Shocked

<< Ecco l’ultimissimo modello di corda del Laboratorio BEAL creato in collaborazione con tutti gli arrampicatori del Team BEAL.

Si tratta effettivamente dell’unica corda al mondo che risponde alle 3 norme delle corde dinamiche!

Infatti la JOKER è contemporaneamente una corda singola, una mezza corda ed una corda gemella. Questa corda incanterà gli arrampicatori più estremi che ricercano leggerezza e versatilità, come i più tradizionali, che ricercano una corda polivalente per le vie ripide o le vie classiche, le vie di misto o di neve.>>


Basta! ho deciso, non provo più a capirci! Vado avanti ad arrampicare, a testa bassa!!!
Ma le buone vecchie corde di canapa, non andavano mica così bene!!!!!!!!!! Rolling Eyes
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io un paio di mesi fa ho trovato le Beal cobraII (mi pare che sia quel modello, ma devo controllare) a 86€ nette (scontate del 40%). essendo le mie prime mezze ho preso la palla al balzo, anche perchè come caratteristiche (n. cadute UIAA e forza di arresto) erano simili ad altri modelli. Quando arriverò a fare l' 8a Rolling Eyes Laughing valuterò anche in base al peso e altre caratteristiche Laughing . Tutto sta nel trovarti nel posto giusto al momento delll'offerta giusta!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati