Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Spit e Spigolo Vinci
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragaa,

una cosa simile o quasi era già successa in Valmasino, lungo lo spigolo Vinci al Cengalo:

una guida alpina (svizzera?) aveva messo alcuni spit in alcuni passaggi e soste. Dopo un pò sono stati tolti: io ho fatto la via appunto "dopo",

che dire

1. il lavoro di "purificazione" non è stato nemmeno completo perchè un paio se li sono dimenticati !

2. inoltre si vedono per bene i segni delle martellate o quan'altro.

3. magari la guida ha esagerato , non lo sò, ma da quello che ho appreso non ha infierito sulla via che sarebbe rimasta comunque tale e quale ma con protezioni fisse e soste più sicure.

4. Il purificatore, noto personaggio valtellinese, ha pensato bene di ripulire ciò che considera sua proprietà.

Ah dimenticavo, il purista è lo stesso che è salito in elicottero (pagato da chi?magari dalla Provincia di Sondrio? quindi ancora da noi contribuenti) a mettere un Buddha sulla cima del Badile!!! (ve lo ricordate??)

Qui

http://gomountain.procons.net/gomountain/gomountaindata.nsf/AllByDocID/8D53B3EB935CBB7841256A78005F0DC6?open

trovate un pò di interventi, il mio compreso (agosto 2004), in merito al fattaccio.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

assolutamente d'accordo su tutto ma...

chi ha dato alla guida svizzera l'"autorità" di spittare una via classica? le montagne non sono di nessuno e appartengono solo a loro stesse, a noi sta il buonsenso e la razionalità nel frequentarle e renderle frequentabili

di sicuro mi sembrano allo stesso modo irrispettose l'azione della guida svizzera qui citata e quella di chi ha tagliato le corde al Pizzo...il fatto che una aggiunga sicurezza (ma siamo sicuri? io non credo...) e la seconda la tolga non cambia nulla, sempre di stupidità si tratta

penso che per non discutere all'infinito di questi argomenti, in cui non si arriva mai a niente data l'oggettiva mancanza di punti di riferimento assoluti sarebbero necessarie delle linee guida dettate dal buonsenso e in primis dal rispetto per la montagna e la natura in generale

la sicurezza di chi la frequenta viene in secondo piano, in fondo nessuno è obbligato a frequentare certi itinerari se non ne è obiettivamente all'altezza ma si affida alle sicurezze in un ottica non di sicurezza personale ma di aiuto nelle salita

è un discorso di ottica generale, io le corde al Pizzo non le avrei tolte (da quanti anni son su?) ma parimenti mi danno fastidio quelle messe molto recentemente sulla cresta del Grignone...quel che è stato è stato ma sarebbe ora di cominciare a pensare seriamente in termini di rispetto dell'ambiente, anche dal punto di vista puramente estetico e paesaggistico
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Ciao ragaa,

una cosa simile o quasi era già successa in Valmasino, lungo lo spigolo Vinci al Cengalo:

una guida alpina (svizzera?) aveva messo alcuni spit in alcuni passaggi e soste. Dopo un pò sono stati tolti: io ho fatto la via appunto "dopo",

che dire

1. il lavoro di "purificazione" non è stato nemmeno completo perchè un paio se li sono dimenticati !

2. inoltre si vedono per bene i segni delle martellate o quan'altro.

3. magari la guida ha esagerato , non lo sò, ma da quello che ho appreso non ha infierito sulla via che sarebbe rimasta comunque tale e quale ma con protezioni fisse e soste più sicure.

4. Il purificatore, noto personaggio valtellinese, ha pensato bene di ripulire ciò che considera sua proprietà.

Ah dimenticavo, il purista è lo stesso che è salito in elicottero (pagato da chi?magari dalla Provincia di Sondrio? quindi ancora da noi contribuenti) a mettere un Buddha sulla cima del Badile!!! (ve lo ricordate??)

Qui

http://gomountain.procons.net/gomountain/gomountaindata.nsf/AllByDocID/8D53B3EB935CBB7841256A78005F0DC6?open

trovate un pò di interventi, il mio compreso (agosto 2004), in merito al fattaccio.

Ciao


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
sei da censura ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Ciao ragaa,

una cosa simile o quasi era già successa in Valmasino, lungo lo spigolo Vinci al Cengalo:

una guida alpina (svizzera?) aveva messo alcuni spit in alcuni passaggi e soste. Dopo un pò sono stati tolti: io ho fatto la via appunto "dopo",

che dire

1. il lavoro di "purificazione" non è stato nemmeno completo perchè un paio se li sono dimenticati !

2. inoltre si vedono per bene i segni delle martellate o quan'altro.

3. magari la guida ha esagerato , non lo sò, ma da quello che ho appreso non ha infierito sulla via che sarebbe rimasta comunque tale e quale ma con protezioni fisse e soste più sicure.

4. Il purificatore, noto personaggio valtellinese, ha pensato bene di ripulire ciò che considera sua proprietà.

Ah dimenticavo, il purista è lo stesso che è salito in elicottero (pagato da chi?magari dalla Provincia di Sondrio? quindi ancora da noi contribuenti) a mettere un Buddha sulla cima del Badile!!! (ve lo ricordate??)

Qui

http://gomountain.procons.net/gomountain/gomountaindata.nsf/AllByDocID/8D53B3EB935CBB7841256A78005F0DC6?open

trovate un pò di interventi, il mio compreso (agosto 2004), in merito al fattaccio.

Ciao


Ciao mame,
Non mi far pensare alla storia dell'elicottero e del Buddha perchè quella è veramente sintomatica.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
d-rock



Registrato: 12/10/08 11:39
Messaggi: 34
Residenza: mantova

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei cosa dire a proposito della guida svizzera. Non voglio accusare nessuno. Qui si tratta solo di buon senso. Molto brobabilmente ha fatto quello che riteneva opportuno fare. Per quanto riguarda,invece,quel barbagianni valtellinese che ha messo il Buddah in cima al mitico Badile,quella no...MA PROPRIO NO!!!!!! Perche non se l'è messo in bagno a casa sua???!!! Magari lì stava meglio.
_________________
d-rock
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

d-rock ha scritto:
Non saprei cosa dire a proposito della guida svizzera. Non voglio accusare nessuno. Qui si tratta solo di buon senso. Molto brobabilmente ha fatto quello che riteneva opportuno fare. Per quanto riguarda,invece,quel barbagianni valtellinese che ha messo il Buddah in cima al mitico Badile,quella no...MA PROPRIO NO!!!!!! Perche non se l'è messo in bagno a casa sua???!!! Magari lì stava meglio.




è un po' che non ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

d-rock ha scritto:
Non saprei cosa dire a proposito della guida svizzera. Non voglio accusare nessuno. Qui si tratta solo di buon senso. Molto brobabilmente ha fatto quello che riteneva opportuno fare. Per quanto riguarda,invece,quel barbagianni valtellinese che ha messo il Buddah in cima al mitico Badile,quella no...MA PROPRIO NO!!!!!! Perche non se l'è messo in bagno a casa sua???!!! Magari lì stava meglio.


un po' contorto: insomma da una parte libertà di opinione e di modificare lo stato di fatto STORICO dall'altra intolleranza ...
non ghe capisco un cazz !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

d-rock ha scritto:
Non saprei cosa dire a proposito della guida svizzera. Non voglio accusare nessuno. Qui si tratta solo di buon senso. Molto brobabilmente ha fatto quello che riteneva opportuno fare. Per quanto riguarda,invece,quel barbagianni valtellinese che ha messo il Buddah in cima al mitico Badile,quella no...MA PROPRIO NO!!!!!! Perche non se l'è messo in bagno a casa sua???!!! Magari lì stava meglio.



ma scusa in che senso "quello che riteneva opportuno fare"?

a me sembra senza senso come no ha senso mettere un Buddah (che poi è una divinità minore, la statua non rappresenta veramente il Buddah)

la cosa che da fastidio è fare le cose così a caso, senza criterio, per rivalità, manie di protagonismo o spesso solo supreficialità
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:


la sicurezza di chi la frequenta viene in secondo piano, in fondo nessuno è obbligato a frequentare certi itinerari se non ne è obiettivamente all'altezza ma si affida alle sicurezze in un ottica non di sicurezza personale ma di aiuto nelle salita


mah!... son perplesso a dir la verità.

Qualche anno fa sono sceso dalla normale della cima grande di lavaredo e ho fatto una doppia su una risma di cordini marci girati attorno ad un cuneo di legno incastrato in una fessura... e non è che ero fuori via, no no anche le altre soste erano +o- dello stesso tipo. Al tempo mi son stupito che in un posto del genere e con la frequentazione che c'è a nessuno fosse venuto in mente di piantare due sani golfari. Ora ok non esagerare con le protezioni sulle vie storiche, ma c'è un limite a tutto e non dimentichiamo, che ora non siamo più in quattro a girar per monti ma migliaia e capita spesso di trovarsi in diverse cordate appesi agli stessi chiodi. Poi se vogliamo essere cinici possiamo anche aggiungere che i costi dei soccorsi sono avviamente proporzionati al numero dei frequentatori... e maggior sicurezza significa meno spese.
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
ho fatto una doppia su una risma di cordini marci girati attorno ad un cuneo di legno incastrato in una fessura...


Su questo punto sono d'accordo.
Ok il rispetto per l'etica, ma a volte si sfiora il ridicolo (meglio una roba seria che una cosa così, anche dal punto di vista del rispetto della montagna secondo me)
Anche in Presolana, che mi piace tantissimo, è un pò così. Adesso mi sembra che stanno sistemando qualche via, ma quando ne hanno parlato son fioccate le polemiche...
Io penso che rendere sicuro il Cengione Bendotti, sistemare qualche sosta non sia un crimine, anzi... Poi, d'accordo, ci vuole misura, ma se si va vedere chi lo sta facendo (Roby Piantoni & C.), credo ci si possa fidare, no?
Nella Grignetta c'è stato la famosa richiodatura degli itinerari, anche lì polemiche, ma alla fine la Grignetta è tornata ad essere la palestra di montagna dei lombardi, suvvia, mica tutti partono già forti, no?
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
d-rock



Registrato: 12/10/08 11:39
Messaggi: 34
Residenza: mantova

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Razz Per rispondere a Luca e Mat:Per quanto riguarda la guida elvetica non intendevo darti torto Luca,ma sono solo stato di parte.La guida in questione è appunto una guida e se non lo sà lui che sta"sporcando"una via vedi tu. E' ovvio che ti appoggio su quello che hai detto,ma come sai tu ci sono tante scuole di pensiero. Per quanto riguarda la la "divinità minore" non è che voglio fare l'inquisitore del XIV secolo,è solo che non miè piaciuto il gesto. Tutto qui. Razz Razz
_________________
d-rock
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è questione di partire già forti, o cose del genere

quando parlo di rispetto della montagna e dell'ambiente prima della sicurezza, mi riferisco più a cose tipo la corda fissa in Grignone: per chi è stata messa? per chi va in giro d'inverno senza ramponi, (così il simpatico rifugista ha + coperti da servire) sennò non si spiega una cosa simile su una cresta con pendenza sui 20-30°, non esposta
oltre all'indiscutibile deturpamento ambientale in un ambiente alpino unico a 10 minuti da Lecco e a 50 da Milano, si aggiunge la diseducatività nei confronti dei frequentatori della montagna

stesso discorso vale per le scritte "GRIGNETTA"che a caratteri cubitali infestano i sassi pochi metri sotto la vetta della cima omonima, ma si sa, la Cermenati è un sentiero poco intuitivo, dove è facile perdersi...

cose come i golfari alle calate non incidono sull'ambiente oper cui non mi riferivo a quello, anzi, benvengano

la spittatura selvaggia di certe vie invece la vedo come una lama a doppio taglio: sicurezza sì, ma quanta gente che fa solo falesia verrebbe attirata sulla grande parete rispittata, con coseguenze prevedibili date dalla superficialità di chi vede negli spit ogni 2 metri una scala mobile verso il successo sicuro?

ogni situazione va guardata individualmente, ma ripeto sono dell'opinione che dove un intervento umano va a pregiudicare la tutela ambientale in favore della supposta sicurezza, è meglio lasciare le cose così come sono e chi non se la sente ripieghi su itinerari alla sua portata... ripeto più che all'arrampicata mi riferisco a esempi come quelli citati
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
Io penso che rendere sicuro il Cengione Bendotti, sistemare qualche sosta non sia un crimine, anzi... Poi, d'accordo, ci vuole misura, ma se si va vedere chi lo sta facendo (Roby Piantoni & C.), credo ci si possa fidare, no?

Wink Wink Wink Wink Wink Wink Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

d-rock ha scritto:
Razz Per rispondere a Luca e Mat:Per quanto riguarda la guida elvetica non intendevo darti torto Luca,ma sono solo stato di parte.La guida in questione è appunto una guida e se non lo sà lui che sta"sporcando"una via vedi tu. E' ovvio che ti appoggio su quello che hai detto,ma come sai tu ci sono tante scuole di pensiero. Per quanto riguarda la la "divinità minore" non è che voglio fare l'inquisitore del XIV secolo,è solo che non miè piaciuto il gesto. Tutto qui. Razz Razz


rimane il fatto che non c'entra nulla con la spittatura ... Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
d-rock



Registrato: 12/10/08 11:39
Messaggi: 34
Residenza: mantova

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Al sò mia mi cuma ghò da spiegaram par intendas. Và bèh,ghe rinunci. CIAU
_________________
d-rock
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati