Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Sparaguaus
|
Inviato: Ven Ago 29, 2014 2:35 pm Oggetto: Campanile Basso a metà settembre [Dolomiti di Brenta] |
|
|
Ciao a tutti.
Quest'anno c'è un sacco di neve in quota. Qualcuno sa se il Basso è scalabile anche in caso di neve nei paraggi? Grazie |
|
Top |
|
|
Zeno
Registrato: 26/06/14 17:59 Messaggi: 361 Residenza: Torre Boldone
|
Inviato: Ven Ago 29, 2014 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Direi che si può ben fare scegliendo una via che prenda un po' di sole per non congelare. una buona combinazione sarebbe normale + preuss che ti permette di evitare lo Stradone all'andata che è un punto di possibile accumulo di neve e che può diventare insidioso. In caso di molta neve per l'avvicinamento sulle bocchette puoi tranquillamente fare il canale che dalla Val Brenta ti porta direttamente alla bocchetta del Basso (40°). Ciao _________________ Mola mia, leu! |
|
Top |
|
|
Sparaguaus
|
Inviato: Ven Ago 29, 2014 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao grazie mille! Mi sa che la Preuss è un po' difficile per me. Se salgo per il canale del resto probabilmente porto i ramponi, e allora tanto vale usarli anche sullo stradone in caso di neve gelata. Se ho capito bene - non ci sono mai stato!
Grazie |
|
Top |
|
|
Zeno
|
Inviato: Sab Ago 30, 2014 9:15 am Oggetto: |
|
|
In verità se sali per la Preuss (non è molto più difficile della normale; è di più facile orientamento) i ramponi li puoi pure lasciare all'attacco visto che passi dallo stradone solo in discesa ed ormai se ce neve è molla (secondo me a metà settembre non c'è ne ancora molta). Comunque per info corrette chiama il Brentei che c'è il rifugista (Luca) che è competente e gentilissimo. Brentei: 0465 441244.
Ciao _________________ Mola mia, leu! |
|
Top |
|
|
nikobeta
|
Inviato: Lun Set 08, 2014 10:44 am Oggetto: |
|
|
Io sali la Fehrmann a fine settembre e la normale Pooli-Ampferer quest'anno a metà luglio.
L'accesso alla Fehrmann è molto più agevole, alla mattina ricordo i primi tiri ghiacciati ma poi va al sole e l'uscita la rammento calda.
La normale quest'anno non è accessibile dal canalone alla forcella a meno di picca e ramponi e quindi occorre attaccare per la consueta ferrata delle "bocchette centrali" poco prima della forcella al rif.Pedrotti-Tosa, anche questa tutta in neve dura (anche a fine agosto 2014).
La normale va su tutti i versanti e quindi ci si deve aspettare esposizioni e temperature differenti, alcuni camini (come i 2 a Y oppure quello alla fine dello stradone provinciale) potrebbero risultare "umidi" e quindi più viscidi del consueto, ma nulla di inscalabile.
Noi abbiamo sempre soggiornato al Brentei, l'ottimo e preparato rifugista, nonchè guida, Luca Leonardi da sempre precise informazioni 0465 441244
Se ti interessa abbiamo stilato una relazione, che modestia a parte, mi pare la più completa e precisa si trovi in giro.
http://www.nikobeta.net/FTP/CAMPANILE%20BASSO%20Normale%202014%C2%A9Scuola%20Montanari.pdf
qui le foto della normale (luglio 2014)
http://www.nikobeta.net/images/via_Normale_Campanile_Basso/index.html
qui quelle della Fehrmann (settembre 2010)
http://www.nikobeta.net/images/via_Fehrmann-campanile_Basso/index.html
da fare entrambe almeno una volta nella vita _________________ "Sono contrario alla tua idea, che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente" |
|
Top |
|
|
sergio63
Registrato: 05/04/07 23:18 Messaggi: 82 Residenza: Giudicarie (TN)
|
Inviato: Lun Set 08, 2014 8:50 pm Oggetto: |
|
|
sarà anche la più completa ma non ho mai visto nessuno salire sotto lo scotoni e poi scendere...e se volete relazionare la normale si sale all'albergo al sole, al terrazzino garbari e poi si scende al terrazzo del re del belgio...
almeno per me, il camino di dx è più difficile di quello di sx...
in discesa una doppia lunga porta giusti al terrazzo del re del belgio...
e infine, se posso, lo schizzo di buscaini a pag. 245 della grigia è chiarissmo (anche per schivar le code in discesa...dove qualche volta corde incastrate si vedono) ed ulteriori schizzi mi sembrano solo segno di buon tempo...in amicizia s'intende... |
|
Top |
|
|
Sparaguaus
|
Inviato: Mer Set 10, 2014 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, di che guida di Buscaini parli? Grazie |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Set 10, 2014 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Considerato il titolo del tuo post direi la guida CAI - TCI "Dolomiti di Brenta" _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
Zeno
|
|
Top |
|
|
andreaconc
|
Inviato: Ven Set 12, 2014 6:07 am Oggetto: |
|
|
Ciao, sul Basso sono stato domenica e neve non ce n'è (ce n'era poca a giugno).. E per andare all'attacco fai le bocchette.. A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi |
|
Top |
|
|
Zeno
|
Inviato: Lun Set 22, 2014 1:21 pm Oggetto: |
|
|
andreaconc ha scritto: | A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi | Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette... _________________ Mola mia, leu! |
|
Top |
|
|
andreaconc
|
Inviato: Lun Set 22, 2014 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Zeno ha scritto: | andreaconc ha scritto: | A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi | Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette... |
Perché dovresti correre sulle Bocchette? |
|
Top |
|
|
Zeno
|
Inviato: Mar Set 23, 2014 2:50 pm Oggetto: |
|
|
andreaconc ha scritto: | Zeno ha scritto: | andreaconc ha scritto: | A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi | Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette... |
Hai detto che non ci si guadagna niente... secondo me un po' di tempo si guadagna. Soprattutto se sul sentiero delle bocchette vuoi assicurarti (giustamente, eh...) e quindi andar piano. Poi...De gustibus non disputandum _________________ Mola mia, leu! |
|
Top |
|
|
Zeno
|
Inviato: Mar Set 23, 2014 2:55 pm Oggetto: |
|
|
andreaconc ha scritto: | Zeno ha scritto: | andreaconc ha scritto: | A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi | Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette... |
Hai detto che non ci si guadagna niente... secondo me un po' di tempo si guadagna. Soprattutto se sul sentiero delle bocchette vuoi assicurarti (giustamente, eh...) e quindi andar piano. Poi...De gustibus non disputandum _________________ Mola mia, leu! |
|
Top |
|
|
andreaconc
|
Inviato: Mar Set 23, 2014 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Zeno ha scritto: | andreaconc ha scritto: | Zeno ha scritto: | andreaconc ha scritto: | A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi | Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette... |
Hai detto che non ci si guadagna niente... secondo me un po' di tempo si guadagna. Soprattutto se sul sentiero delle bocchette vuoi assicurarti (giustamente, eh...) e quindi andar piano. Poi...De gustibus non disputandum |
Infatti |
|
Top |
|
|
|