Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Cartine svizzera

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 9:13 am    Oggetto: Cartine svizzera Rispondi citando

Ciao a tutti,
qualcuno mi saprebbe consigliare cartine per la svizzera che possa comprare on line? 1:25000, non le 1:50000 della kompass..
Finora ho trovato solo la swiss topo (link), ma ne avevo gia comprata una tempo fa, e sono un po carucce considerando i km quadrati che coprono, oltre a non aver nessuna indicazione di sentieri..
Grazie
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 10:31 am    Oggetto: Re: Cartine svizzera Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:

Finora ho trovato solo la swiss topo (link), ma ne avevo gia comprata una tempo fa, e sono un po carucce considerando i km quadrati che coprono, oltre a non aver nessuna indicazione di sentieri..
Grazie


CNS tutta la vita...

per andare in montagna, data la qualità di una CNS al 50000, la 25k non ti serve, a meno che tu non abbia specifiche esigenze.
I sentieri sulle CNS ci sono sempre e tracciati con estrema precisione. Esistono diverse serie di CNS dove i vari tematismi hanno più o meno risalto grafico. La serie S (skitouren) ha riportati i tracciati delle gite e le pendenze >30°, i sentieri sono tracciati ma non evidenziati. Quelle escursionistiche hanno i sentieri evidenziati.

Potresti comprare il foglio al 50k e stamparti eventuali dettagli al 25k dal web
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io avevo comprato tempo fa la 1277 del Piz Bernina mi pare, e di sentieri non ce ne sono segnati.
Te invece mi parli delle scialpinistiche 1:50000, giusto? e in effetti l'immagine mostra dei tracciati..
Anche le escursionistiche 1:50000 sembrano riportare i sentieri, corretto?
Le carte mi servono per percorsi scialpinistici e alpinistici.
Grazie
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
Io avevo comprato tempo fa la 1277 del Piz Bernina mi pare, e di sentieri non ce ne sono segnati.
Te invece mi parli delle scialpinistiche 1:50000, giusto? e in effetti l'immagine mostra dei tracciati..
Anche le escursionistiche 1:50000 sembrano riportare i sentieri, corretto?
Le carte mi servono per percorsi scialpinistici e alpinistici.
Grazie


bhè se cerchi sentieri sul ghiacciaio del bernina non ne trovi... ho sotto gli occhi la cns al 25000 senza tematismi, i sentieri ci sono, per esempio, in zona bernina guarda il sentiero per la Tschierva. non vedrai un segno rosso ma un tratteggio nero.

per la mia attività uso CNS serie S 50k, che comunque riporta la rete sentieristica. Al bisogno stampo stralci al 25k da map.geo.admin.ch
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
five.eight*



Registrato: 25/03/09 19:35
Messaggi: 165
Residenza: Sweetfield - Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

CNS come ti ha detto Claus senza dubbio alcuno, avessimo noi una cartografia così.
Sulle 25k hai segnati anche i sassi non solo i sentieri.
_________________
..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche i sassi?
allora magari riesco anche a leggere i menu dei bar e rifugi per vedere chi ha la birra migliore..
adesso ne ordino un paio per vedere come sono
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le CNS 1:50.000 in versione skialp sono un oggetto di culto.

Il 25.000 secondo me ha senso per alcune particolari zone dove sai che girerai spesso anche fuori dai sentieri oppure zone particolarmente ricche d'interesse. Di queste ad esempio ho anche io Piz Bernina e anche "Sciora", che copre tutta la Val di Mello, Bondasca comprese cime di confine (dal Badile-Cengalo fino al Monte Sissone), più quelle di confine valdostane dove ho girato un po' di stagioni estive.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Efficienza svizzera e del rivenditore italiano.

Dopo i vostri consigli, sono andato sul sito del CNS, ordinato due cartine,inserito mio indirizzo di spedizione italiano, pagato con carta di credito. Questo intorno alle 8e00.
In pausa pranzo leggo una mail del proprietario della VEL (www.vel.it) che mi dice che il CNS lo ha contattato in quanto rivenditore autorizzato del CNS stesso. Già perchè, mi spiegava poi Ennio, che il CNS non spedisce più in italia (costi, tempi, problemi di prodotti fermi mesi in dogana) e che essendo lui rivenditore autorizzato avrebbe provveduto lui a spedirmi le cartine in oggetto (in casa è ben fornito). E ho pure speso meno che ordinandole dal sito del CNS (oddio, devo ancora vedere il rimborso, ma questo perchè guardando online lo stato della mia carta, non è ancora stato concesso il pagamento..problemi di frontiera?!).

Tutto qui, per segnalare la tempestiva e altruista gestione svizzera della cosa, e l'altrettanta tempestiva e cortese gestione della VEL, che vi segnalo come rivenditore autorizzato in italia delle cartine del CNS.
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intervento banale, ma mi state facendo pensare che mi sto perdendo qualcosa.

Considerata la gratuità, la personalizzazione, la scelta di più scale, la sovrapposizione della griglia GPS, io vado avanti da sempre con i pdf delle SwissTopo: http://map.geo.admin.ch

Che tralaltro uso sempre anche per l'Italia quando le zone di confine sono coperte al 25000 o almeno 50000.

Certo, dal punto di vista scialpinistico non hanno nulla e non sono di pari ausilio nella programmazione di una uscita.

Shocked
_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
bodo



Registrato: 01/08/14 18:18
Messaggi: 45
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://map.geo.admin.ch


io guardo da qua, faccio lo screen e mi stampo tutto quello che serve. anche per l'italia, purchè sia vicina al confine ch
_________________
www.matteobedendo.it - foto di montagna
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati