Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
richiesta info scarponi per snowboard/ciaspole
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 10:19 am    Oggetto: richiesta info scarponi per snowboard/ciaspole Rispondi citando

Scrivo per conto di un collega...
Questo mio collega vorrebbe iniziare l'attività sciapinistica,(con lo snowboard)dopo aver visto con invidia com'è bello scendere con gli sci dal G.Paradiso(lui con le ciaspole).
Ora la domanda:è possibile usare un solo paio di scarponi,quelli da snowboard per salire con le ciaspole e scendere con lo snow..????

grazie..
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

anni fa si faceva così.... però montare ramponi su quegli scarponi è praticamente impossibile, poi sono arrivate le splitboard, costose, pesanti eccetera ma sempre meglio che portarsi in spalla l'asse da stiro.
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due miei colleghi (che sto convertendo, pian piano), mi stanno seguendo un po' dappertutto così (ovvero ciaspole + scarponi da snow!).

L'unico neo è, come diceva Flavio, la difficoltà di montare i ramponi su quegli scarponi molto larghi!
Ma se trovi dei ramponi adatti (non di certo degli automatici), penso non ci siano problemi!

Io ho prestato ad uno di questi miei colleghi dei vecchi ramponi Cassin a cinghietti che, oltre alla regolazione della lunghezza, avevano anche la regolazione della larghezza, così da potersi adattare agli scarponi da snow... ma, sinceramente (anche vista la neve che c'era in giro quest'anno) non li abbiamo mai utilizzati, se non su neve battuta e solo per provare se rimanessero attaccati, quindi non ti so' dare altre indicazioni o sensazioni di utilizzo. Rolling Eyes

Altro neo (sempre come faceva notare il buon Flavio) è che ti devi portare l'asse a spalla!!!! (ma quello saranno cacchi loro!!!! Hanno voluto la tavola? Mo' se la portano!!! Twisted Evil)
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

per i ramponi...ci sono quelli base della camp grigi con le gabbiette in plastica davanti e dietro che vanno bene su qualsiasi tipo d scarponi....

la ciaspola..va bene si,va bene no...
insomma se trovi tanta polvere sprofondi lo stesso facendo una fatica boia...
però poi dipende dall'allenamento che si ha,di sicuro portarsi 6/8 kg legati sullo zaino non èmai bello...

@flavio san...adesso come adesso le split non sono nemmeno troppo pesanti,il problema grosso è sulle nevi dure dove risentono in torsione dovuto al fatto di essere 2 pezzi giuntati
però non avere tutto il peso sullo zaino permette di fare più dislivello e soffrire meno la salita...

in ogni caso...va bene iniziare con le ciaspole e la tavola in spalla,così da poter capire se piace o no....
poi più avanti si può pensare alla split....
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie,molto esaustivi,adesso non mi rimane altro che spiegare com'è il giro del fumo ai soci...
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo topic dovevate chiamarlo 'UCCS -Ufficio Complicazione Cose Semplici'…io invece gli proporrei di saltare tutta la via crucis e fare come stanno facendo tanti tavolari: si comprino direttamente gli sci, belli larghi così si sentono già a loro agio, e morta lì.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

però poi in discesa non è la stessa cosa!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

vedo che quello che penso è già stato scritto.

per me andare con lo snowboard e le ciaspole a fare "scialpismo" è come girare con un Defender in centro Milano: inappropriato.

la split è come abbassare di 2cm il Defender di cui sopra e mettergli le pirelli p7: leggermente meno inappropriato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

L'importante è innamorarsi del proprio modo di salire e non metterlo mai in discussione, che esso sia scietti e tavola, split o racchette e tavola.
Smile
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

bafio ha scritto:
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

però poi in discesa non è la stessa cosa!!!!!!

Wink
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Questo topic dovevate chiamarlo 'UCCS -Ufficio Complicazione Cose Semplici'…


Si è vero, ma oramai ho imparato che è inutile, in genere chi chiede ha gia deciso che vuole prendere quella direzione.... fa niente se chi te lo dice la cazzata (anche peggiore) l'ha gia fatta nel 1995 Laughing (sembro un vècio a parlare così, nel 95 avevo 17 anni)

se vogliamo proprio dirla tutta:

Ramponi, se servono vuol dire che non è la giornata adatta o il luogo adatto allo snobòrd e consiglio vivamente di girare i tacchi e cercare neve buona a meno che la discesa non la si è pianificata diversa dalla salita, dubito sia così per chi è agli inizi.

Splitbòrd, fare tutte quelle manovre di assemblaggio eccetera a -10°C con vento forte sprofondando fino al ginocchio, lo auguro solo a qualche parassita di montecitorio, gia togliere le pelli e ficcarle nello zaino quando si è stanchini è un supplizio, son troppo uno scoppiato si ditelo pure.

cordialmente
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

kurtsk8 ha scritto:
L'importante è innamorarsi del proprio modo di salire e non metterlo mai in discussione
Smile


Laughing
sì, è meglio


battute a parte - ognuno fa giustamente quello che gli piace - m'interesserebbe conoscere i pareri popolari 'diffusi' sul confronto tra le prestazioni, le sensazioni, l'efficacia in discesa delle tavole e quelle degli sci belli larghi, diciamo > 100/110 mm al centro, sulle varie nevi.
Tralasciando tutto il resto: la salita a piedi o su split, la scelta di itinerari adatti, i pesi da portare, ramponabilità, ecc.
Qualcuno che usa entrambi?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

io uso quasi esclusivamente la split....e di dislivello ne sto facendo veramente tanto....

invece con gli sci al massimo 2/3 uscite....
ma non so farti paragoni poiche non ho sci così enormi come vorresti confrontare tu....
e soprattuto ormai scio da schifo....

di sicuro posso dirti che la tavola soffre le nevi dure e gelate(la split in modo particolare in quanto non è troppo rigida torsionalmente)poiche si ha tutto il peso su di un unica lamina..
il comportamento su nevi primaverili è buono a secondo del disgelo
mentre in polvere è,per me,il massimo del divertimento e della soddisfazione....
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

mai visto sci da 110.... mai provati sci da 100, non ho tutti i danè (€) necessari, che ti rispondo a fare? boh così per perdere 2 minuti, la domanda poi mi pare strana fatta da un professionista del settore Rolling Eyes

polvere, tanta polvere e ripido senza necessità di traversi la tavolozza vince senza confronto, giu dritti a godersi il momento in cui parte in planata e galleggi senza mai sprofondare.

tutto il resto lo si fa con gli sci che è meglio.

F
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
.ò.ò.ò.ò.
m'interesserebbe conoscere i pareri popolari 'diffusi' sul confronto tra le prestazioni, le sensazioni, l'efficacia in discesa delle tavole e quelle degli sci belli larghi, diciamo > 100/110 mm al centro, sulle varie nevi.
....Qualcuno che usa entrambi?

Io ne conosco pochi che fanno entrambe le cose allo stesso livello ma qualcuno su sto forum per me c'è Wink
Io uso solo la tavola e tavole facili da portare in giro, max 165.
Però ho provato tavole a coda di rondine da 185 con quelle tiri le curve in pista "quasi" come a essere su una tavola hard e "divori" letteralmente la crosta più bastarda in fuoripista.
In fresca vanno tutte bene.
Una cosa tipo questa qua sotto (Pogo Maverick 235) è un aereo da freeride e valloni grandi grandi. Non tanto da principianti Laughing
Il confronto con gli sci da 110 non lo riesco a fare perché ne vedo in giro troppo pochi nei giri che faccio io e che ci scio vicino sulla stessa neve, di sicuro con rispetto all'80% degli scialpinisti io con la tavola vado giù meglio sul 80% dei tipi di neve. Smile così a spanne.
L'unica situazione in cui vedo gli sciatori andare meglio sono le stradine di rientro ghiacciate e non lisce dove puoi fare lo spazzaneve con gli sci.


_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati