Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Scaliamoci - alpin e sclerosi multipla a Darfo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ruvido



Registrato: 23/10/08 10:25
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 1:30 pm    Oggetto: Scaliamoci - alpin e sclerosi multipla a Darfo Rispondi citando

Darfo, Centro Congressi, Sala Blu,
Venerdì 27 settembre 2013
Testimonianze in cordata di alpinisti
e persone con sclerosi multipla


Di cosa si parla.

Difficile dirlo. Difficile farlo con parole che non scadano nel retorico o nel banale. Più efficaci sarebbero le immagini o forse i colori. O chissà forse la musica. Si dovrebbe esser davvero bravi per potere, attraverso un foglio, trasmettere l’energia, l’energia che si muove qui nella sede dell’AISM ( Associazione Italiana Sclerosi Multipla), l’energia che si percepisce, l’energia che avvolge cose e persone, l’energia che ha colpito me e spero colpirà anche voi.
E di questo parleremo stasera. Dell’energia.

Una persona con sclerosi multipla è una persona che ha davanti a sé una parete da scalare, una parete impegnativa, la cui vetta è una qualità di vita il più accettabile possibile, una vita viva. Per fare questo è necessario che la persona stessa si percepisca non come un malato, ma come un essere umano che decide dove vuole arrivare ed anche come vuole arrivarci. Questi uomini, queste donne, si prefiggono una meta ambiziosa e come uno scalatore di fronte alla parete, per riuscire nell’ intento devono moltiplicare le loro energie, mettere in gioco la loro forza e fare leva sulla costanza nel superamento delle difficoltà.
Il parallelismo fra i due mondi, alpinismo e sclerosi multipla, potrebbe forse sembrare un po’ azzardato, ma dietro a questa voluta provocazione esiste una forte similitudine di spinte interiori, di idee, di energie.

Di questo, dicevo, parleremo stasera e lo faremo con immagini e racconti di montagna e di vita. Toccheremo temi come l’ignoto, la qualità dell’esperienza, la relazione fra gli individui, l’amore.
Abbiamo formato un gruppo per parlare di queste cose, per condividere il nostro sentire e siamo stasera con orgoglio tutti membri dell’ AISM : Associazione Italiana Scalatori di Montagne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati