Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
cascate affollate
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolo75

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questo argomento perché mi sembra importante.

Quest'anno è successo a tre persone che conosco di essersi fatti più o meno male (ma mai bene) a causa del ghiaccio fatto cadere dalle cordate precedenti.

A volte c'è davanti una sola cordata e la cascata è proprio quella che si vuole salire e poi magari dopo un lungo avvicinamento c'è solo quella...

Chi sta dietro ha comunque sempre la colpa di essere partito, e non conta se chi sta davanti lo si ritiene di conseguenza poco bravo perché spaccava tutto (a tutti capita di buttare giù roba); chi sta davanti poi ha il rimorso di coscienza di aver fatto male a qualcuno anche se poi non ha colpe; chi supera perché chi gli sta davanti è lento e non chiede magari neanche il permesso poi è un vero e proprio delinquente perché mette a rischio chi coscienziosamente è partito presto e ha attaccato per primo.

Che poi non è che io sia senza peccato, le mie cazzate le ho fatte, e per questo lo dico ancora con più forza, stiamo attenti e non lasciamoci prendere solo dalla voglia di prestazione o dal desiderio di salire una determinata cascata, non ne vale la pena!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si però quella del non superare non mi trova molto d'accordo. Se qualcuno mi supera in cascata perchè sono obbiettivamente un bradipo non mi incazzo, vuol dire che ho scelto qualcosa di non adatto alle mie capacità.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo avere la memoria corta, ma l'ultima cascata con sopra qualcuno non me la ricordo, forse era la Madre nel 2007... non è solo una questione (fondamentale) di sicurezza, ma anche di soddisfazione per la giornata trascorsa. Basta un minimo di fantasia e si scoprono delle bellissime cascate neanche poi lontanissime dalla strada. Questo è possibile solo grazie al fatto che la maggioranza preferisce la pappa pronta (report) e quindi il terreno vergine in giro è tanto... colgo l'occasione per ringraziare di cuore... Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paolo75

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Si però quella del non superare non mi trova molto d'accordo. Se qualcuno mi supera in cascata perchè sono obbiettivamente un bradipo non mi incazzo, vuol dire che ho scelto qualcosa di non adatto alle mie capacità.

Indipendentemente dai bradipi o no (che poi è sempre relativo) perché attaccare se c'è già una cordata?

Confesso i mie peccati principali:
Ho superato, quelli che sono rimasti indietro si sono incazzati per i pezzi di ghiaccio che cadevano e non ho capito, li ho considerati rompiballe lenti che era meglio che andavano a fare cascate più facili.
Ho assistito a gente che superava e chi rimaneva indietro si incazzava e gli davo ragione ma non avevo ancora capito.
Sono stato superato e mi è arrivata addosso una padella (non grossa e non dolorosa), mi sono incazzato come una biscia e l'ho obbligato a stare fermo dove era con un'altra padella in mano mentre io con calma attrezzavo un'altra sosta, e li ho capito.

Ho capito anche quando in tre cordate di amici abbiamo attaccato una sola cascata perchè tanto è larga e le linee sono lontane, quel giorno ho fatto male ad un amico con una bella lastra di ghiaccio e neve.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SPIRA

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

E' da un po' di tempo che volevo mettere due righe su questo argomento e guarda caso c'e' qui l'occasione per parlarne.
Sempre + spesso mi capita di leggere report che raccontano di salite su cascate super affollate, si vedono immagini con grappoli di persone alle soste, e tutti con grande soddisfazione senza rendersi conto del pericolo. Per non parlare di "corsi" di cascata con primi di cordata ad un metro dalla faccia di quello sotto.
Mah!!! Non ci capisco + niente, per carita' chi non ha fatto cazzate scagli la prima pietra, ma la cosa sbagliata e' che sta passando il concetto che chi sale in qualsiasi condizione e' bravo mentre chi gira i tacchi e torna a casa e' un coniglio.
E' inutile girare intorno al problema, far cascate e' pericoloso! Quindi cerchiamo di limitare i rischi il + possibile, e magari ce ne fosse di gente che si fa 3 ore a piedi per poi fare "solo" un paio di tiri. Complimenti a questi.
Ennio
Profilo Invia messaggio privato
mau

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPIRA ha scritto:
E' da un po' di tempo che volevo mettere due righe su questo argomento e guarda caso c'e' qui l'occasione per parlarne.
Sempre + spesso mi capita di leggere report che raccontano di salite su cascate super affollate, si vedono immagini con grappoli di persone alle soste, e tutti con grande soddisfazione senza rendersi conto del pericolo. Per non parlare di "corsi" di cascata con primi di cordata ad un metro dalla faccia di quello sotto.
Mah!!! Non ci capisco + niente, per carita' chi non ha fatto cazzate scagli la prima pietra, ma la cosa sbagliata e' che sta passando il concetto che chi sale in qualsiasi condizione e' bravo mentre chi gira i tacchi e torna a casa e' un coniglio.
E' inutile girare intorno al problema, far cascate e' pericoloso! Quindi cerchiamo di limitare i rischi il + possibile, e magari ce ne fosse di gente che si fa 3 ore a piedi per poi fare "solo" un paio di tiri. Complimenti a questi.
Ennio

sante parole
e mi ricordo pure di due loschi individui che sono stati in giro mezza giornata per poi finire a bsgno in un torrente e non fare nemmeno 1 tiro ... che conigli
Laughing
personalmente se ho sopra altre cordate, preferisco "conigliare" e se qualche cordata attacca dopo salgo preoccupato, anche perchè a volte, non c'è verso e devi bonificare.
Purtroppo sembra che tutto sia semplice e faccia figo fare bar sport sulla cascata, tutti insieme allegramente, con la differenza che al bar se si è in tanti alla peggio ci si rovescia addosso un bicchiere di rosso, mentre su una cascata il rischio di farsi male o molto male è dietro l'angolo.
Alzarsi presto, camminare un sacco e fare cascate non "reportizzate" può garantire di essere soli.
buone scalate
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

mau ha scritto:
SPIRA ha scritto:
Ennio

sante parole
e mi ricordo pure di due loschi individui che sono stati in giro mezza giornata per poi finire a bsgno in un torrente e non fare nemmeno 1 tiro ... che conigli
Laughing
personalmente se ho sopra altre cordate, preferisco "conigliare" e se qualche cordata attacca dopo salgo preoccupato, anche perchè a volte, non c'è verso e devi bonificare.
Purtroppo sembra che tutto sia semplice e faccia figo fare bar sport sulla cascata, tutti insieme allegramente, con la differenza che al bar se si è in tanti alla peggio ci si rovescia addosso un bicchiere di rosso, mentre su una cascata il rischio di farsi male o molto male è dietro l'angolo.
Alzarsi presto, camminare un sacco e fare cascate non "reportizzate" può garantire di essere soli.
buone scalate

Sono assolutamente d'accordo con entrambi e sapete anche qual'è il mio punto di vista a riguardo Wink
@Paolo: attaccare dietro un altra cordata potrebbe essere anche una scelta obbligata per non incorrere in un nulla di fatto... le volte in cui ho attaccato dietro un altra cordata su cascate dove oggettivamente c'è rischio di prendersi roba addosso le posso contare sulle dita di una mano, idem per quanto riguarda i sorpassi ma ripeto, come a volte succede anche in montagna o su roccia c'è sempre chi è più veloce e non lo si può obbligare ne' a non superarti ne' tantomeno a non fare la via. Parere mio sia ben chiaro, ed è per questo che preferisco gli orari "strani" Laughing .

L'ultima modifica di Domonice il Gio Feb 23, 2012 4:49 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mat69

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

personalmente dopo qualche anno in giro mi sono fatto delle mie idee
per cercare di evitare tutto quanto detto sopra.

ricercare itinerari al di fuori della massa
se trovo la massa cerco una linea alternativa (se alla portata) o giro i tacchi

partire presto ma non troppo per poi sbagliare attacco

pensare alla propia sicurezza a quella dei soci
e un poco anche agli altri ma non da farmi condizionare la scalata

ma soprattutto scegliere un ottima compagnia
per una piacevole giornata anche se oggi non si scala.
selvadec

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

mat69 ha scritto:
personalmente dopo qualche anno in giro mi sono fatto delle mie idee
per cercare di evitare tutto quanto detto sopra.

ricercare itinerari al di fuori della massa
se trovo la massa cerco una linea alternativa (se alla portata) o giro i tacchi

partire presto ma non troppo per poi sbagliare attacco

pensare alla propia sicurezza a quella dei soci
e un poco anche agli altri ma non da farmi condizionare la scalata

ma soprattutto scegliere un ottima compagnia
per una piacevole giornata anche se oggi non si scala.

Ma allora perchè dico io vai col Franz ? Mr. Green
mat69

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

A turno prima o poi tocca a tutti fare un po' di volontariato
red

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco il buonismo verso chi è sotto di me, attacca lo stesso, prende ghiaccio addosso e si lamenta per le conseguenze di una sua scelta.
Umanamente mi spiacerebbe se qualcuno si facesse male, ma resta il fatto che non succederebbe certo per colpa mia e non mi sentirei in colpa. Già prendo il un po' di ghiaccio se scalo da due...Esempio conosciuto: salendo Gran Scozzese, con Daniele davanti, pensavo a quanto fossero molto pericolosi i tiri in caso di altre cordate sopra. Giorni dopo, osservavo foto con 5/6 cordate impegnate.
Scelte, per fortuna c'è ancora il libero arbitrio...
GIBE

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

col brozio nn c'è mai pericolo...si arriva sempre all'attacco ancora a notte fonda..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
essendo che afvevo postato io l'argomento,cmq,non posso che essere pienamente d'accordo con ennio mau lorenzo dome red.. Cool Cool
windtito

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma se cado in testa a quello che scala sotto di me ?? per la legge vado nei casini ? non ce' un codice di sicurezza similstradale che vieta di stare sotto al culo di uno mentre scala ?

10 giorni fa mi e' capitato al corso di ghiaccio a valsavaranche che stessi scalando la Rovenaud e proprio nel punto + stretto e verticale del canale un tipo mi e' sbucato sotto ai talloni con le becche ed è rimasto cosi' per una 10à di metri fino al termine ... io stavo imparando quindi poteva capitare che scivolassi e 85kg appesi penso allunghino parecchio la corda .. eppure nonostante lo avessi avvisato che ero un principiante e di non pressarmi lui mi e' rimasto incollato addosso ... gli ho anche detto che ero gia' impegnato e di lasciar perdere che non era il mio tipo Razz dato che mi piaccion le farfalle Very Happy
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

sta casa
e tàca parlar co te gavarà fato un fià de cascate dopo de un corso del casso Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

ps: non hai detto cazzate, ma...come dire, tra qualche anno non ti stupirai di certe cose
e comunque, cazzi di chi ti (in)segue
se sa quello che sta facendo, bene
se non lo sa, bene lo stesso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: