Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
iurifrenk
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 5:21 pm Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: | riccio86 ha scritto: | se è cosi chiedo scusa...il mio report del 30 indica l'ovest!!!! quella da cà de legn!
pensavo che quello a nord passassero solo la via "cittadine della galassia" e simili |
non trovo il tuo report...
alla fine aveva ragione quindi iurifrenk anche se come difficoltà la nord mi sembra molto maggiore.. |
Il canalone centrale sulla nord-nord-ovest (come giustamente lo definisce il fornetto) è una via di ghiaccio e misto, che mi è stata descritta come moooolto impegnativa (almeno per le mie capacità ) da chi l'ha fatta. Poi, tutto è relativo, visto che l'hanno scesa anche con gli sci! Se non ricordo male i primi salitori (o ripetitori) agli inizi degli anni 80, hanno dovuto anche bivaccare in parete.
Oltre le difficoltà classiche c'è anche la lunghezza, si inizia a camminare a circa 600 m di quota per imboccare il canalone vero e proprio in località Valorga a circa 900 m (la vetta è 2609 m). Volendo si può uscire sopra la "spisarota" (credo che sia il salto di ghiaccio più lungo del canale) a circa 1350 m sul "sentee di Pevion" che porta dall'Alpe Rossa all'Alpe Scoggione, oppure a circa 2100 m, vs. la Cà del Legn, utilizzando il dismesso Sentiero degli Angeli, che collegava la Cà de Legn e il Rifugio Scoggione. _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
corrado64
Registrato: 04/12/08 19:31 Messaggi: 68 Residenza: Gravedona ed Uniti -Altolario-
|
Inviato: Sab Feb 12, 2011 12:45 pm Oggetto: |
|
|
IN QUESTE DUE RELAZIONI IL CANALE CHE VIENE FATTO E' IL MEDESIMO NULLA A CHE FARE CON IL CANALE RIVOLTO A NORD DOVE PASSA LA VIA CITTADINI DELLA GALASSIA.
COME E ' BEN VISIBILE SULLA CARTINA CHE HAI POSTATO DOPO
PS( LA CONFUSIONE E' CHE OGNUNO LO CHIAMA COME VUOLE : CANALE OVEST, CANALE CENTRALE,.................ECC)
COMUNQUE SE PROVATE A FARLI REALMENTE TUTTI E DUE VI ACCORGETE DALLA GRANDISSIMA DIFFERENZA  |
|
Top |
|
 |
KaspareK
|
|
Top |
|
 |
|
|