Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Qui non si parla di politica?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Nelson

Ah, sì... ebbi l'onore di servire sotto di lui a Trafalgar.

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
Nelson

Ah, sì...ho avuto l'onore di servire sotto di lui a Trafalgar.

Non sapevo che anche a Trafalgar come al monumentale..

Per il post serio continua pure qui
In fondo al 3d.

Twisted Evil Twisted Evil
mdz

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bestie! Quei cittadini europei che, non meno di 20 anni fa, in nome della mia fede, a pochi chilometri da casa mia, stuprarono in massa donne infedeli per purificarle con i geni cristiani, sgozzarono donne incinte, spararono invisibili in cima ad alti palazzi su cittadini innocenti...

E che dire di quelle menti occidentali, brillantemente laureate, che hanno inventato e prodotto mine a farfalla, fatte apposta per sembrare giochi e per rendere per sempre inutili alla vita bambini Vietnamiti...

Andiamo in Pakistan e diamo una regolata a quelle scimmie! Quelli sono solo dei principianti! Facciamogli vedere di cosa siamo capaci noi evoluti occidentali!
simon

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me uno degli aspetti più intriganti della natura umana è che c'è un sacco di gente attentissima a quello che mangia, ma completamente disinteressata alla qualità di quello che si mette nella testa

La realtà in fondo è una bella cosa. Esiste indipendentemente da quello che pensi tu!

alla fine è divertente, perchè si ritrovano completamente scollati dalla realtà
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

mdz ha scritto:
Bestie! Quei cittadini europei che, non meno di 20 anni fa, in nome della mia fede, a pochi chilometri da casa mia

tra Como e Varese? devo essermi perso qualcosa
fabiomaz

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:

La realtà in fondo è una bella cosa. Esiste indipendentemente da quello che pensi tu!

È inaccettabile che tu, così, come niente fosse, ridicolizzi migliaia di anni di sforzi di scienza e filosofia che si sforzano di dimostrare l'esatto contrario di quello che dici!

Vergogna!

Wink

Scusa, sono ancora in modalità cazzeggio con Guidoval
giudirel

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Rel, come da processo naturale sto passando dalla Rivoluzione alla Reazione.
Il che è frustrante se coincidente con l'avanzare dell'età. La calvizie, meglio a 20 anni che a 50.

Dei rivoluzionari mi irrita lo zelo.
Dei reazionari mi disgusta l'ottusità.
Dei moderati mi annoia il buon senso.
Qualsiasi cosa senta dire mi viene da pensarla diversamente.

Quando qualcuno esprime dei dubbi non sono d'accordo ma me ne vengono altri.
E' frustrante non essere d'accordo neanche con se stessi... Sad Sad Sad Sad Sad
guidoval

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
guidoval ha scritto:
Rel, come da processo naturale sto passando dalla Rivoluzione alla Reazione.
Il che è frustrante se coincidente con l'avanzare dell'età. La calvizie, meglio a 20 anni che a 50.

Dei rivoluzionari mi irrita lo zelo.
Dei reazionari mi disgusta l'ottusità.
Dei moderati mi annoia il buon senso.
Qualsiasi cosa senta dire mi viene da pensarla diversamente.

Quando qualcuno esprime dei dubbi non sono d'accordo ma me ne vengono altri.
E' frustrante non essere d'accordo neanche con se stessi... Sad Sad Sad Sad Sad

Ci sbattiamo di filosofia, ideologia, politica, religione, e invece magari hanno ragione le sciampiste Laughing ... sei un Gemelli?

Bù ma mia cuiù
ucamosciomoscio

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto:

Non so se le rivendicazioni siano vere o solo uno sciacallaggio a proprio uso di quanto fatto da terzi...

Ma è nota - per hci mi conosce - la mia posizione di totale diffidenza verso gli Stati che non dividono le leggi dello Stato da quelle della chiesa.

Sai che sto leggendo qualcosa sulla storia delle religioni e sull'Islam in particolare e sto lentamente cambiando idea.
Una religione è un arma potente. Farne a meno richiede armi ancora più potenti. L'alternativa, in una visione di lungo periodo, è l'estinzione di una società (non del suo lascito).

Quel tipo di condotta, esportata da noi, può minare le basi dello Stato. Io, da buon Marxista, vedo Dio nello Stato, che permette a tutti di vivere, ognuno secondo il proprio modo di credere e pensare.

Ho letto recentemente un breve saggio che sosteneva, convincentemente, come dal substrato cristinano che stava alla base delle teorie economiche di Adam Smith, attraverso vari passaggi e economisti, si è andato perdendo il senso del "miglioramento della condizione umana", come fondamento morale delle teorie economiche,sostituito dalla "massimizzazione della ricchezza"; un passaggio fondamentale è quello dal marxismo, figlio del positivismo, che eliminando l'ordine di un Dio trascendente, lo sostituisce con un altro dio, immanente, che è la capacità della scienza di programmare e pianificare. Il fallimento della stessa porta ad affidarsi a una legge naturale, il cosiddetto equilibrio "di mercato", e da lì il patatrac.

Non sto diventando né musulmano né comunista eh!

Almeno per ora.
Wink

Ciao
Non sono pienamente d'accordo sulle tue ultime affermazioni, un modello sociale può essere considerato fallito se in qualche modo ha avuto possibilità di realizzarsi e non è assolutamente il caso del marxismo ( ha visto la luce forse qualche timido tentativo ).Anche il libero mercato che si auto regola è una chimera che non ha mai visto la luce del giorno, quello che viviamo attualmente è tutt'altra cosa. In merito mi permetto di consigliarti alcune letture veramente illuminanti, una fra tutte " La concezione materialista della storia " di Karl Marx , non che tutta l'opera divulgativa del medesimo scritta a quattro mani con Hengels, che partendo dal lascito dei stragettonati economisti Ricardo e Smith ha svolto un indagine scientifica straordinaria portando l'economia politica al rango accademico che le spetta. Tutto questo aldilà di ogni credo politico o religioso .

Ciao Uca
airborne

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

per carità, la concezione marxista della storia ha fatto già abbastanza danni

per il resto invece io inneggio sempre alla vita: 90-60-90

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
guidoval

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla vita?

...quindi t'interessa il 60.

Allora dei due 90 mi occupo io.
Grazie Very Happy sei un amico!

Bù ma mia cuiù
ucamosciomoscio

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
per carità, la concezione marxista della storia ha fatto già abbastanza danni

per il resto invece io inneggio sempre alla vita: 90-60-90

Ciao

Quali ? ( ben inteso non mi riferisco a 90-60-90 ) scusa se mi ripeto ma non capisco come una teoria che non ha mai trovato applicazione pratica possa aver fatto danni mi pare un paradosso.

Ciao Uca
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

ucamosciomoscio ha scritto:
fabiomaz ha scritto:

Non so se le rivendicazioni siano vere o solo uno sciacallaggio a proprio uso di quanto fatto da terzi...

Ma è nota - per hci mi conosce - la mia posizione di totale diffidenza verso gli Stati che non dividono le leggi dello Stato da quelle della chiesa.

Sai che sto leggendo qualcosa sulla storia delle religioni e sull'Islam in particolare e sto lentamente cambiando idea.
Una religione è un arma potente. Farne a meno richiede armi ancora più potenti. L'alternativa, in una visione di lungo periodo, è l'estinzione di una società (non del suo lascito).

Quel tipo di condotta, esportata da noi, può minare le basi dello Stato. Io, da buon Marxista, vedo Dio nello Stato, che permette a tutti di vivere, ognuno secondo il proprio modo di credere e pensare.

Ho letto recentemente un breve saggio che sosteneva, convincentemente, come dal substrato cristinano che stava alla base delle teorie economiche di Adam Smith, attraverso vari passaggi e economisti, si è andato perdendo il senso del "miglioramento della condizione umana", come fondamento morale delle teorie economiche,sostituito dalla "massimizzazione della ricchezza"; un passaggio fondamentale è quello dal marxismo, figlio del positivismo, che eliminando l'ordine di un Dio trascendente, lo sostituisce con un altro dio, immanente, che è la capacità della scienza di programmare e pianificare. Il fallimento della stessa porta ad affidarsi a una legge naturale, il cosiddetto equilibrio "di mercato", e da lì il patatrac.

Non sto diventando né musulmano né comunista eh!

Almeno per ora.
Wink

Ciao
Non sono pienamente d'accordo sulle tue ultime affermazioni, un modello sociale può essere considerato fallito se in qualche modo ha avuto possibilità di realizzarsi e non è assolutamente il caso del marxismo ( ha visto la luce forse qualche timido tentativo ).Anche il libero mercato che si auto regola è una chimera che non ha mai visto la luce del giorno, quello che viviamo attualmente è tutt'altra cosa. In merito mi permetto di consigliarti alcune letture veramente illuminanti, una fra tutte " La concezione materialista della storia " di Karl Marx , non che tutta l'opera divulgativa del medesimo scritta a quattro mani con Hengels, che partendo dal lascito dei stragettonati economisti Ricardo e Smith ha svolto un indagine scientifica straordinaria portando l'economia politica al rango accademico che le spetta. Tutto questo aldilà di ogni credo politico o religioso .

Ciao Uca

Ciao Uca
finito di ghiacciare in giro? Lo scivolone del Brenta quindi vado tranquillo a farlo con gli sci?

Qualcosa di Marx ho letto, seguirò però i tuoi consigli.
Quello che però io ho scritto, o che volevo scrivere, non si riferisce in particolare al Marxismo. Si riferisce al fallimento dell'approccio scientifico e deterministico alla programmazione economica volta alla massimizzazione della ricchezza. Questo fallimento, o "scontro con la realtà" come direbbe Simon, ha trovato la sua dimensione £"storica" nella crisi del '29 e puntualmente si ripresenta quando si gestiscono problematiche economiche e finanziarie sulla base di modelli matematici. Di esempi ce ne sono tanti e recenti, dalla crisi dei subprime all'austerity made in UE.
Il motivo è che le teorie macroeconomiche sottostimano sempre gli aspetti micro, e se gli aspetti micro riguardano la condizione umana, si innescano fenomeni e tensioni non prevedibili nè gestibili.

Il "mercato", in quanto regolatore naturale, è stata la risposta a questo fallimento. Sono d'accordo con te sul fatto che è una chimera, e la tesi di fondo che mi sta spingendo a queste letture alla ricerca delle origini delle teorie economiche moderne è che ci sia un errore di fondo: si è sostituito un obbiettivo con forte connotazione morale, il miglioramento della condizione umana, a uno più facilmente determinabile, la maggiorazione della ricchezza, e nella scelta di un "regolatore naturale" come il mercato ci si è dimenticati che gli equilibri, in natura, non sono mai volti alla crescita, ma all'equilibrio statico.
Così facendo però si assegna solo ai momenti di crisi sistemica l'adattamento ai mutamenti del contesto (politico, tecnologico, demografico,...). Ma maggiore è al dimensione del sistema maggiore è al sua resistenza alle tensioni, e quindi più veemente il modo con cui il sistema collassa una volta raggiunto il punto di rottura.

Insomma: globalizzazione, equilibrio di mercato (e imperfetta informazione, ma basta così) sono una cagata pazzesca!

Tutte pippe mentali dietro cui, ogni tanto ,mi piace perdermi.
Wink

L'ultima modifica di fabiomaz il Mer Giu 26, 2013 9:26 am, modificato 1 volta
airborne

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

non parlavo dell'applicazione del marxismo come politica nelle sue varie declinazioni, ma proprio della filosofia della storia teorizzata da Marx. che come tutte le filosofie rappresenta un'ipersemplificazione e un finalismo in cui poi si è costretti a forzare la lettura degli avvenimenti. la realtà è però complessa, e semplificare è pericoloso (anche se comodo, non per niente a scuola s'insegna ancora la piramide feudale che mai esistette nel medioevo)

purtroppo, per motivi esterni alla bontà o meno delle teorie o alle previsioni rivelatesi errate di Marx, la sua scuola ha avuto molto successo, producendo molti storici e però una quantità molto bassa di scoperte valide

il mio come vedi è solo un discorso disciplinare Wink quando si vogliono leggere gli eventi è meglio lasciare le politiche e ideologie fuori (non però quelle degli attori però, capire le loro anzi è fondamentale) e piuttosto armarsi di una buone dose di pragmatismo. le nostre idee e valori rientreranno in gioco quando sarà il momento di prendere decisioni, ma questo è un passo successivo alla comprensione accurata di ciò che sta succedendo

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
sacrifiCarlo

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ostrega! Mi allontano per qualche tempo dal magico mondo di o-i, ed ecco che nasce e cresce un thread addirittura sul..marxismo! Siate buoni, non voglio che quando tornerò connesso al web tra qualche settimana (sempre che il capitalismo mediatico non giunga ai Piazzotti cavalcando una banda 69g) scoprirvi tutti bannati!

Portare deviati esempi storici dei tentativi (ma lo sono stati davvero?) di applicazione del marxismo è l'arma più usata dai suoi detrattori, che non rende giustizia alla dottrina filosofica moderna che più ha influenzato la società occidentale contemporanea. Il comportamento collettivo di un popolo ha tutto a che vedere con la storia del suo pensiero, anche se quest'ultimo non si è sempre manifestato concretamente. Un esempio? Il partito politico di maggior successo pratico della prima repubblica è stato il PCI.

Non capisco però come questo c'entri con gli attentati pachistani. Si tratta di dinamiche intraducibili nei nostri schemi di pensiero, perchè la storia di quella parte del mondo non ha nemmeno un elemento di background in comune con la nostra, se non negli ultimi anni. Il caos è generalizzato per i motivi geopolitici che Arterio spiegava, e francamente mi sono sempre chiesto come mai le aree montane del Pakistan fossero sempre state considerate isole felici rispetto a tutto il resto dell'area. E' un po' come la pala della Rosetta: statisticamente senza incidenti degni di nota, ma potenzialmente disastrosa. Il disastro è arrivato.
Per quanto riguarda le motivazioni, mi paiono sempre piuttosto semplici, se vogliamo riconducibili pure al pestaggio di Moro e Steck sull'Everest: tensioni e frustrazioni hanno bisogno di essere sfogate, e un certo personaggio stereotipato è il facile obiettivo della scossa assestatrice. Non è un procedimento originale né tipico, è una prassi comune in tutto il mondo. A casa propria qualcuno si sente di potersi arrogare il potere di vita e di morte sugli ospiti, o invasori che dir si voglia.

Bon, mi dispiace per tutto l'indotto che l'alpinismo riversa in quelle zone, certamente gli attentatori non hanno fatto un favore ai locals... Non siamo mica sulle rive del lago di Como...

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: