Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Petter
|
|
Top |
|
 |
bru
Registrato: 11/05/09 10:40 Messaggi: 613 Residenza: trentino orientale
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Ott 11, 2012 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Qui una review del Garmin Fenix da parte del Rainmaker, il blogger di riferimento mondiale per gli orologi del genere. E non è che sia completamente positiva, se poi pensiamo al costo.
Comunque a fini alpinistici non sportivi sono strumenti a basso valore aggiunto. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mer Dic 26, 2012 9:05 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Qui casco in quanto asino ma voglio proprio vedere se qualcuno mi dà una risposta definitiva, perché anche alle fonti ottengo metà risposte in un senso e metà nel senso opposto:è una questione che tutti eludono ma sarebbe la prima da considerare.
E' vero o non è vero che il sistema di rilevamento GPS acquistabile da noi poveri mortali rileva lo sviluppo di un percorso in saliscendi SOLO SULLA SUA PROIEZIONE SULL'ORIZZONTALE (che poi è un'ellissoide variabile secondo le zolle di cui è assemblata la crosta terrestre)? e cioè sul cateto che sta sotto all'ipotenusa di un triangolo rettangolo che rappresenti graficamente questo concetto, dove l'ipotenusa è una pendenza percorsa... in pratica il concetto di cui bisognava tener conto anche leggendo una carta topografica con lo strumentino a rotellina.
La solita questione delle misure planimetriche da trasformare il più frequentemente possibile col teorema di Pitagora. Che io sappia, in cartografia civile per uso non scientifico si lavora su rappresentazioni piane. Altro non so, e se mi parlate di Gauss e di Mercatore spiegatemela bene perché A) io so a malapena le tabelline B) uno che sapeva tutto lui mi ha tenuto lì un'ora a spiegarmi cose che non sanno neanche alla NASA e al Pentagono, solo che alla fine mi ha detto che il Grignone è più alto di 150 metri perché l'ha scoperto il suo GPS da 300€.
Se imposto BENE una ruota metrica ( la migliore è quella della bici da corsa con cerchio 28" rigidissimo, pressione 8 atm., calibrazione del suo sviluppo sul terreno sullo strumento al manubrio con ciclista in sella, ecc....le istruzioni coi valori già calcolati secondo i diametri del copertoncino sono imprecise...di qualche decina di cm/Km), noto che in pianura coincidono lettura strumento e GPS, mentre in montagna al GPS manca sempre distanza (con la bici in genere lo scarto è inferiore al 10%).
Se arrampicassi in verticale perfetta per 1000m, un misuratore Gps dovrebbe darmi un percorso di zero metri?
Non riesco ad avere da nessuno ne' da qualche ora di ricerca sul web risposte precise su COSA FANNO ADESSO GLI APPARATI IN COMMERCIO. Solo tanta teoria sui 4 satelliti, 3 per triangolare in planimetria, il quarto per la quota. Sono teorie così valide che la determinazione della quota Gps è poco meno che casuale, se non si passa da punti noti compresi nella mappa in database.
mi ho spiegato? |
Vorrei sapere se uno degli interessati si e' messo al polso il suunto in questione e cosa ne pensa.
Per guido.
Non sono in grado di rispondere a tutte le tue domande ma forse un'indicazione pratica. Io utilizzo il gps a scopi topografici e parliamo di precisioni centimetriche.
i gps lavorano sul wgs84 per l'altimetria che e' un modello matematico, non corrisponde al geoide reale. a seconda delle zone del globo basta togliere o aggiungere x metri e ottieni la solita quota utilizzabile quella sul livello del mare per capirci. Dunque su territorio bresciano se un gps ti da' quota ellissoidica 150 basta togliere circa una cinquantina di metri per avere la quota s.l.m.m.
I garmin comunque ti danno gia' la quota sul livello del mare perche' contengono lo scostamento previsto in funzione della posizione. si parla comunque di quache metro, non decine.
ciao _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
|
|