Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simon
|
Inviato: Lun Mar 07, 2011 1:21 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
Nello scialpinismo nessun si interessa di chi abbia fatto per primo una discesa, l'importante è essere i primi dopo una nevicata  |
bravo Fabrizio, quotone!!
Se uno va 'a vista', senza aver mai letto niente o sentito dire niente, senza sapere nemmeno che lì c'è una via, non si pone nella stessa condizione dei primi salitori? Non andrebbe, in linea di principio, ammirato allo stesso modo?
La 'gloria del primo salitore' è un nonsenso logico, e al giorno d'oggi, con l'alpinismo diventato sport di massa, e la fase esplorativa delle Alpi terminata da decenni, è anche IMPOSSIBILE da attribuire con certezza - forse solo nelle vie di placca attrezzate a fix, ma in quel caso i "primi salitori" andrebbero chiamati "costruttori" (giusto per dargli un riconoscimento dei soldi che hanno speso)- .
Se ti rendi conto di questa cosa qua ti passa ogni prurito di "primo salitore" |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Mar 07, 2011 9:55 am Oggetto: |
|
|
loro sono stati ridicoli, ma adesso non cadiamoci anche noi. le prime salite contano, come anche le prime discese (altrimenti chi lo dice a valeruz?) ovviamente si va a buon senso
va beh che gli alpinisti sono egoisti ed egocentrici ma chiudersi cosi tanto in sè stessi, considerando l'attività come puramente interiore, perdendo il confronto con gli altri mi sembra molto triste come cosa. poi il bello è che essendo un'attività anarchica, se le prime non interessano non si cercano, ma perchè imporlo come virtù et verità a tutti?
paolo75 ha scritto: | Su questo devo darti ragione, sono stato un paio di mesi fa per la prima volta in quella zona e l'ampia sccelta di flussi (tra i quali c'era anche questa ) ci ha lasciato indecisi per un po' su cosa salire, questa poi è stata scartata a priori perchè come al di qua del bene e del male era in porcinto di essere attaccata da una cordata, in effetti quando ho visto l'articolo mi è venuto da sorridere.
|
azz.. a saperlo potevamo fare la prima ripetizione (di giornata)  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Mar 07, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | azz.. a saperlo potevamo fare la prima ripetizione (di giornata)  |
Bastava svegliarsi 10 minuti prima  |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Mar 07, 2011 8:59 pm Oggetto: |
|
|
io non ho mai capito chi debba dare nome, cognome&grado a qls cosa faccia.
vabbè
è un mio limite di comprendonio
ed è anche un patetico discorso da vecchio rinco
(almeno ne sono conscio).
posso però almeno dire che, se alcuni giovani (se non anagraficamente, perlomeno di attività o frequentazione di una certa località) avessero un po' più umiltà e si prendessero meno sul serio... non sarebbero forse, almeno più simpatici?  |
|
Top |
|
 |
nicuz
|
Inviato: Mer Mar 09, 2011 8:34 am Oggetto: |
|
|
è vero, potevano cercare informazioni prima di dire "probabile" prima salita.
ad ogni modo io penso che queste diatribe siano inevitabili. anche quando mi dedicavo principalmente alla giocoleria saltava spesso fuori quello che con la necessità di dare nomi a tutto più o meno come i cani piscian sugli alberi dichiarava suoi dei trick fatti anni addietro da altri.
L'importante secondo me è che la gente seria ci rida sopra e basta. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Mar 11, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | io non ho mai capito chi debba dare nome, cognome&grado a qls cosa faccia |
Quindi il lavoro di documentazione stile Gian Carlo Grassi nelle Alpi Occidentali e` qualcosa che tu non capisci ? A me trasmette passione, valorizzazione... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Mar 11, 2011 3:54 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Drugo Lebowsky ha scritto: | io non ho mai capito chi debba dare nome, cognome&grado a qls cosa faccia |
Quindi il lavoro di documentazione stile Gian Carlo Grassi nelle Alpi Occidentali e` qualcosa che tu non capisci ? A me trasmette passione, valorizzazione... |
Sì ma tu certi preamboli a un vecchio , brontolone e comunque autorevole accademico , per quanto si sforzi di farci credere il contrario, come il Drugo glielo devi anche concedere Lorenz....
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
|
|