Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Problema alle tibie con scarponi scialp
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 4:09 pm    Oggetto: Problema alle tibie con scarponi scialp Rispondi citando

Ciao a tutti, anche se evidentemente non sono uno scialpinista novello, quest'anno aggiungo alla mia collezione di problemi strutturali questo fastidiosissimo dolore alle tibie nelle uscite scialp. In pratica la compressione dello scarpone (Z-zero carbon mi pare, quello verde) solo in parte mitigata dalla scarpetta termoform mi ha procurato sin dalla prima uscita un "bernoccolo" su entrambe le tibie. Doloroso! Ho provato nelle ultime due gite i vecchi e mai dimenticati tlt4 con scarpetta (nuova) trad in goretex e problemi zero . Qualcuno ha avuto lo stesso problema e, se si, come lo ha risolto? Sto meditando di comprare la scarpetta trad da inserire negli scafi Confused
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 6:16 pm    Oggetto: Re: Problema alle tibie con scarponi scialp Rispondi citando

ho avuto lo stesso tuo problema, io sul z-zero 3C

ora con le piccole modifiche che ho fatto allo scafo non ho più nessun problema. (se guardi nel forum avevo postato qualche immagine. Aggiungo che dopo una ventina di gite sono soddisfatto pienamente del risultato)

prima di queste modifiche avevo usato un'altra soluzione: indossa a casa lo scarpone e segna sulla linguetta della scarpetta la zona dove ti fa il "bernoccolo". Con un phon sufficientemente potente (o una pistola ad aria regolabile) scalda a 80-85°C la zona. poi devi in qualche modo creare una piccola concavità lato interno. potresti inserire uno spessore della forma adatta e poi stringere lo scarpone oppure flettere a mano. A me aveva risolto.

Il problema nel mio caso, ma credo anche nel tuo, è generato dal linguettone.

prima di risolvere avevo fatto delle salite in cui tenevo il linguettone fuori dal gancio superiore in modo che non impattasse sulla tibia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 9:49 pm    Oggetto: Re: Problema alle tibie con scarponi scialp Rispondi citando

Grazie claus, si il problema è dato senz'altro dal linguettone. Proverò con il phon da 2000w, credo basti. Farò sapere Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto antinfiammatori sulle tibie a casa, e prima di mettere gli scarponi spalmare anche lì la pasta Fissan dei bambini. È emolliente, quando penetra riduce anche gli ispessimenti cartilaginei che, senza, tendono a indurirsi.
E depilarsi.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Intanto antinfiammatori sulle tibie a casa, e prima di mettere gli scarponi spalmare anche lì la pasta Fissan dei bambini. È emolliente, quando penetra riduce anche gli ispessimenti cartilaginei che, senza, tendono a indurirsi.
E depilarsi.

Ciao Guido, in effetti vado di Voltaren, però questa degli ispessimenti mi è nuova, cosa vuol dire? Shocked Cavoli depilarsi ancora? Pensavo che finita la stagione da bitumaro avrei potuto risparmiarmi fino alla primavera....Laughing ma è proprio utile?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
depilarsi ancora? ma è proprio utile?


non lo so ma le donne sofisticate apprezzano, anche un po' più su.

Per gli ispessimenti fibrotici un medico saprà risponderti meglio. Come la so io: ogni stato di infiammazione è tale perché porta nei tessuti della zona interessata una maggior quantità di sangue, così come l'ematoma. Più tempo ci resta, più tempo hanno i minerali e le proteine per fissarsi ai tessuti e renderli più densi, più voluminosi, meno elastici (e quindi anche più disponibili ad ulteriore infiammazione).
L'esempio limite che chiarisce il processo è l'ematoma diffuso in un muscolo di grandi dimensioni, magari al quadricipite come può capitare cadendo in montagna o in mtb. Va ridotto il prima possibile altrimenti ci mette un secolo. Nel frattempo si depositano elementi che alla fine, in profondità e quando esternamente sembra tutto a posto, si sono concentrati in una cartilagine flottante tra le fibre, una specie di 'osso di seppia', anzi credo lo chiamino proprio così. Che alla prima occasione buona provocherà uno strappo muscolare.
Più in superficie, davanti alle tibie, nella mia carriera ho sperimentato cose simili: con gli scarponi in cuoio anni ' 70, ai primi tempi dello skating con gli sci da fondo su piste e con materiali inadatti, con certi scarponi tra cui dei TLT…boh, per via dei linguettoni o degli scafi cannati. Poi grandi terapie per 'sciogliere' gli ispessimenti (fibrolisi, ecc)
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2014 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Domonice ha scritto:
depilarsi ancora? ma è proprio utile?


non lo so ma le donne sofisticate apprezzano, anche un po' più su.



ah, sono finiti gli anni '90: il vello virile è tornato di moda Cool
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2014 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo per le poco informate (se ne esistono) e per quelle veramente oltre.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2014 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Minchia Guido ma quante ne sai? Shocked Mi riferisco al fatto che le donne apprezzino il muscolo depilato... Very Happy Con la prima scarpetta termoformata della storia sul tlt4 anch'io avevo avuto problemi ma più sul collo del piede.
Comunque sia, grazie (per la dritta sulla depilazione) Laughing Laughing

Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2014 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me depilato o pilato non faceva nessuna differenza, cmq tibia depilata meglio per evitare irritazioni. fissan idem come sopra.

l'unica cosa risolutiva che ho trovato è stata appunto correggere sulla linguetta della scarpetta il punto di pressione sulla tibia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
a me depilato o pilato non faceva nessuna differenza, cmq tibia depilata meglio per evitare irritazioni. fissan idem come sopra.

l'unica cosa risolutiva che ho trovato è stata appunto correggere sulla linguetta della scarpetta il punto di pressione sulla tibia.

Stamattina la dedico alla risoluzione di questo problema. Claus cosa hai usato per fare i fori/occhielli? Nel caso, momentaneamente, potrei dare qualche giro di nastro adesivo al gambetto della scarpetta?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freedom



Registrato: 09/02/11 15:33
Messaggi: 81
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io grossi problemi li ho sul fianco interno dei talloni. Sin dall'inizio sono stati una tortura e sono costretto a incerottarmi tutta la zona per cercare di evitare le vesciche. Le ho provate tutte, pasta fissan, calzino scivoloso in microfibra (sotto o sopra il calzettone pesante), cerotti, ecc... ma niente che funzioni veramente bene.
Personalmente imputo il problema alla mediocre qualità della scarpetta. Il mio scarpone è un Garmont mega qualcosa con scarpetta molto base non termoformabile. Ho chiesto in alcuni negozi se ci fosse la possibilità di acquistare un nuovo paio di scarpette ma mi hanno sparato prezzi superiori a 100 eur. e personalmente credo mi convenga cambiare scarponi (hanno 4 anni ormai).
Voi conoscete negozi on-line dove vendano questo "pezzo di ricambio" ?
_________________
fr33d0m (Youtube - Vimeo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

freedom ha scritto:

Voi conoscete negozi on-line dove vendano questo "pezzo di ricambio" ?

sport Conrad Wink
http://www.sport-conrad.com/page/product-detail/__/shop/prod/2343
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 6:02 am    Oggetto: Rispondi citando

freedom ha scritto:

Voi conoscete negozi on-line dove vendano questo "pezzo di ricambio" ?


http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?p=189090#189090
Io ho cambiato due scarpette interne ma mi sono arreso all'usura dello scafo e li ho buttati. Non mi sono mai piaciuti in salita ma sciarci in discesa coi "mostri" era la morteloro

Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freedom



Registrato: 09/02/11 15:33
Messaggi: 81
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:

sport Conrad...

Grazie, ottimi prezzi.

Domonice ha scritto:

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?p=189090#189090

Grazie, ho risposto all'annuncio.
_________________
fr33d0m (Youtube - Vimeo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati