Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
pelli ski runner
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

CERTO! che parlando di pelo, sempre di scorrevolezza si parla!!! e di cos'altro, se no?


Petter, appena distribuite le Pomoca nere ho fatto un test fatto benino tipo quelli che si fanno prima delle gare di fondo: alternando testatori, tracce, terreno più le controprove su traccia già passata. Diciamo quasi 50 passaggi totali. Nuovo contro nuovo, pari lunghezza, testatori molto diversi tra loro per corporatura, neve fredda fresata e indurita. Risultato: distanza percorsa Pomoca Race nere maggiore del 13/15% costante in ogni condizione rispetto alle Colltex azzurre.
Però come tu sai molto meglio di me, la distanza percorsa in scivolamento fino all'arresto è solo UNO dei valori di cui tener conto, direi il meno importante nel caso dello sci alp. Con le fotocellule invece si potrebbero misurare i valori di accelerazione, che grossomodo dovrebbero coincidere con quella sensazione di maggiore o minore scorrevolezza che un piede sensibile avverte nella scivolata del passo. Sempre nuovo contro nuovo, in effetti le Colltex mi sembravano più scorrevoli sul passo, valutazione personale (ognuno ha la propria tecnica personale) attorno al 10%. Invece grip maggiore per Pomoca, valutazione a naso: "sensibile vantaggio e precisione" specialmente sul ripidissimo. Poi accentuata nella stagione.

Resta che, come dicevo sopra, i lotti di produzione non hanno caratteristiche costanti. E poi andrebbero incrociati con dati ai vari stadi di utilizzo. Io per una stagione ci ho provato, a cercare di equilibrare l'utilizzo delle stesse due coppie testate, alternandole anche ogni metà risalita, ma è un lavoro troppo empirico. La sensazione era di una maggior velocizzazione per Colltex, a fronte di maggior usura ovviamente.

Infine la cosa più importante: Pomoca era quasi due mm più stretta di Colltex (e pesava circa il 5% in più).
Cosa succederebbe parificando questo valore? (comunque questo passa il negozio e questo si usa). Però ne deve tener conto chi usa sci leggermente più larghi come i Merelli 166, perchè in traccia fuori pista tra altri concorrenti che stringono la parte compressa utile del binario, avrà meno grip.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Le Amplatz leopardate non so chi riesca a farle andare. Secondo me son state un fenomeno di suggestione collettiva. Invece ho ancora lì, nel caso ricominciassi, delle pelli test ultraleggere (dal 30% al 45% di peso in meno delle commerciali pari anche a -60 gr./ mezzo paio) che ho usato in notturne di sola salita. Con prevalenza di ripido perchè sono ferme.
È che non si possono quasi usare coi ripellaggi perchè tendono a piegarsi e incollarsi anche longitudinalmente non avendo molta struttura tessile, e si perde tempo a disincartocciarle. Comunque hanno abbandonato questa strada e adesso le fanno normali. Ma era una bella idea.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Petter



Registrato: 13/01/11 12:38
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

guido,
mi sembra di aver visto sotto gli sci dei big delle pomoca fucsia, molto simili come colore alle nuove colltex. E' stato un abbaglio (erano colltex? mi parevano però più chiare e poi erano atleti sponsorizzati pomoca) o mi sai dire qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

No.

Boh?, penso che ormai l'abbiano capita anche le aziende svizzere, che è ora di fare qualcosa sulle pelli...
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Petter ha scritto:
guido,
mi sembra di aver visto sotto gli sci dei big delle pomoca fucsia, molto simili come colore alle nuove colltex. E' stato un abbaglio (erano colltex? mi parevano però più chiare e poi erano atleti sponsorizzati pomoca) o mi sai dire qualcosa?


Dai un occhio qui
Le classiche nere che ho preso recentemente mi paiono meglio di quelle dell'anno scorso ma non al livello di quelle del 2009.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Petter



Registrato: 13/01/11 12:38
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, proprio quelle che ho visto io, con lo stesso top fix. ma sono già in vendita?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Petter ha scritto:
Esatto, proprio quelle che ho visto io, con lo stesso top fix. ma sono già in vendita?


Non credo, almeno per quel che ho visto io. Da quel che si capisce dovrebbero lasciare le 2 opzioni: o pelli già fatte (con quel top fix appunto) o classico rotolo al metro. Speriamo siano almeno al livello delle prime Pomoca Race nere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Petter mi sa tanto che stiamo (state...) per entrare nel tunnel. Come nello sci di fondo prima che impronte e cere assottigliassero almeno un po' le differenze tra gli sci che vanno e quelli fermi. Se non ricordo male anche tu avevi un paio che andavano MOLTO bene e che avevi poi dovuto taroccare con la serigrafia del nuovo sponsor per non rinunciarci (come altri han fatto). Non ricordo se da F. ad A. o viceversa.
Con le pelli diventerà così finchè non si inventerà o si scoprirà una costruzione o un trattamento così migliorativo da soppiantare queste differenze dovute all'approssimazione da trogloditi che ancora regna nello sci alp come peccato di giovinezza. O peggio, se ripenso a quando per il fondo noi ragazzini mezzeseghe di città venivamo seguiti da allenatori intelligenti che ci insegnavano anche i princìpi moderni dell'alimentazione mentre i professionisti del ciclismo mangiavano ancora la bistecca a colazione prima della gara.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì perchè, dimenticavo: pare che uno dei fattori determinanti della qualità del mohair sia Mr. Green Mr. Green Mr. Green l'andamento dei pascoli in Mongolia. Perchè se le capre mangiano bene, la lana è migliore.








Rolling Eyes altro che ingegneri Pomoca.
Così, per non sapere ne' leggere ne' scrivere, io proverei a dargli i croccantini dei gatti. Che dopo una settimana di croccantini te ne accorgi subito quando li pastrugni di pelo e contropelo.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Petter



Registrato: 13/01/11 12:38
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi che memoria!
il passaggio era da A. a F., li ho proprio rivisti in cantina dai miei ieri sera. Un pezzo di storia! E giusto per rimanere in tema cromatico, avevano degli stupendi fianchi viola. Vuoi dire che quello che fa andare forte sia il colore? nel caso mi tocca rispolverare la tutina nera e fucsia del glorioso Sci Agonistico Basso Varesotto
Top
Profilo Invia messaggio privato
mecio



Registrato: 24/11/08 21:07
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quest'inverno prima della sellaronda, avevo fatto un test di scorrimento tra amplatz leopard, amplatz blondie (gialle, pelo un pò lunghetto, meglio con neve fresca), pomoca race nere larghe 60 mm e un paio di pelli nere pelo corto marca sconosciuta, sempre prese da amplatz, larghe 55 mm.

Per ogni pelle ho fatto una decina di scivolate fino a quando la lunghezza non si stabilizzava.
Temperatura sui +1/0 gradi, umido.

Vincitrici, come scorrimento, di netto, le pelli nere sconosciute da 55 mm, che tengono bene anche in salita.
_________________
mecio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati