Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
corde, 1/2 corde, corde gemelle
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:


Pensavo di aver capito, invece... ... ... il panorama delle corde mi si annebbia ancora di più!!! Confused



Noooo!!!!!!!!!!!!

Guardate qui!!!

http://www.bealplanet.com/portail-2006/index.php?page=cordes_escalade&lang=it

Dice che la nuova corda è intera, 1/2 e gemella Exclamation Question Exclamation Question Shocked Shocked Shocked

<< Ecco l’ultimissimo modello di corda del Laboratorio BEAL creato in collaborazione con tutti gli arrampicatori del Team BEAL.

Si tratta effettivamente dell’unica corda al mondo che risponde alle 3 norme delle corde dinamiche!

Infatti la JOKER è contemporaneamente una corda singola, una mezza corda ed una corda gemella. Questa corda incanterà gli arrampicatori più estremi che ricercano leggerezza e versatilità, come i più tradizionali, che ricercano una corda polivalente per le vie ripide o le vie classiche, le vie di misto o di neve.>>


Basta! ho deciso, non provo più a capirci! Vado avanti ad arrampicare, a testa bassa!!!
Ma le buone vecchie corde di canapa, non andavano mica così bene!!!!!!!!!! Rolling Eyes



si che andavano bene..... ma quando volavi ti spaccavi la spina dorsale Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabio palma



Registrato: 15/09/09 06:24
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per complicare la scelta...

c'è anche l'opzione corda singola 60mt da 9,2 o 9,4 e mezza da 7,8, da usare per tirare su un sacco o lo zaino e poi per le doppie.
Da un paio d'anni io e i miei amici scaliamo così. Su vie classiche direi che ci sono troppi svantaggi e poi su tiri non difficili il sacco striscerebbe ovunque, ma, diciamo, dal 6b in su è un buon metodo. Direi il metodo migliore su difficoltà elevate, così il secondo non scala con lo zaino. certo, calcola che perdi circa 3 minuti a tiro per mettere carrucolina recupero mezza, e su 20 tiri è un'ora.
prezzo: guardati un pò in giro...nel senso...a volte ci sono sconti del 20% e anche di più sul listino...non posso dire di più, ma insomma...non perderti le serate di montagna nel lecchese, ecco!
_________________
Fabio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
amilano



Registrato: 08/06/07 08:55
Messaggi: 15
Residenza: MILANO

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 5:44 pm    Oggetto: mezze corde o gemelle ? Rispondi citando

Mi pare che ci sia ancora qualche dubbio. Provo allora ad integrare l'ottimo e preciso intervento di Lorenz, dicendo che le CORDE GEMELLE hanno solo il vantaggio di pesare poco (perchè si usano diametri addirittura di 7,7 mm). Però, in salita, occorre usarle sempre insieme su tutti i rinvii, e con questo , avendo un basso allungamento (med. 5%) ed una forza di arresto elevata (med. 9 KN), vanno a sollecitare parecchio gli ancoraggi. Dunque sono poco adatte - a mio avviso - alle cascate di ghiaccio, nonostante in commercio esistano modelli specifici (es. Beal Ice Twin). Inoltre non possonio essere usate singolarmente nemmeno per il recupero di 2 secondi di cordata.
Le due MEZZE CORDE sono molto più versatili e sicure.
Infine, non mi piacciono molto le versioni ambivalenti mezza corda + gemella, come la ormai famosa Edelrid Apus, perchè è sempre un compromesso; , tuttavia tecnicamente c'è poco da obiettare se hanno entrambe le omologazioni UIAA.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati