Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
pelli ski runner
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento pelli gara: da questa stagione Pomoca ha presentato una nuova pelle. Più veloce da subito anche di quelle Amplatz (che non sono più leopardate azzurre ma bianche e secondo me sono peggio, anche se dice che sono le stesse). Testate BENE, sono state sempre tra il 10 min. e il 15% max. più veloci delle Colltex Race (versione più leggera e veloce della Colltex azzurra normale), tengono sensibilmente di più, pesano quasi uguali (2% in più), hanno una colla "strana", più pastosa di Colltex, che in una stagione nn ha mai dato problemi e non fa grumi. Direi che si infradicia meno ma non sono sicuro perchè tratto spesso le pelli ma mai tutte uguali.
Costano come le colltex azzurre.Il supporto mi sembra strano anche lui, nero e non si vede la tela. Speriamo che non ci sia uno strato che si scioglie col raschietto elettrico quando si cambia colla! Questo nn lo so ancora.
Ah, pelo nero - Laughing sempre il migliore, per chi se ne intende!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Aggiornamento pelli gara: da questa stagione Pomoca ha presentato una nuova pelle. Più veloce da subito anche di quelle Amplatz (che non sono più leopardate azzurre ma bianche e secondo me sono peggio, anche se dice che sono le stesse). Testate BENE, sono state sempre tra il 10 min. e il 15% max. più veloci delle Colltex Race (versione più leggera e veloce della Colltex azzurra normale), tengono sensibilmente di più, pesano quasi uguali (2% in più), hanno una colla "strana", più pastosa di Colltex, che in una stagione nn ha mai dato problemi e non fa grumi. Direi che si infradicia meno ma non sono sicuro perchè tratto spesso le pelli ma mai tutte uguali.
Costano come le colltex azzurre.Il supporto mi sembra strano anche lui, nero e non si vede la tela. Speriamo che non ci sia uno strato che si scioglie col raschietto elettrico quando si cambia colla! Questo nn lo so ancora.
Ah, pelo nero - Laughing sempre il migliore, per chi se ne intende!!!!


In quanto a materiali da sci alpinismo sei sicuramente un vero intenditore, quindi ti scrocco un po' di info.
Mi sembra di aver capito che le Pomoca di cui parli sono il mod. Race black? Le Race petrolio invece che differenza hanno?
Se hai nuove info prima dell'inzio della stagione prossima posta pure su qui che son sempre benvenute.
Ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Mi sembra di aver capito che le Pomoca di cui parli sono il mod. Race black? Le Race petrolio invece che differenza hanno?


Non lo so come si chiamano, non ho guardato sito / catalogo e quando mi hanno dato quelle da testare ( come ad altri, neh? Wink non è che io sono chissà chi) non sapevo neanche che erano Pomoca, me l' hanno detto dopo.
Quelle verdone vecchie l'hai già scritto tu, migliori di Colltex solo su neve dura grano grosso e solo in salita. Poi si pelano prima delle altre. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Mi sembra di aver capito che le Pomoca di cui parli sono il mod. Race black? Le Race petrolio invece che differenza hanno?


Non lo so come si chiamano, non ho guardato sito / catalogo e quando mi hanno dato quelle da testare ( come ad altri, neh? Wink non è che io sono chissà chi) non sapevo neanche che erano Pomoca, me l' hanno detto dopo.
Quelle verdone vecchie l'hai già scritto tu, migliori di Colltex solo su neve dura grano grosso e solo in salita. Poi si pelano prima delle altre. Ciao


Dovrebbero essere queste, o sbaglio?



Le Race petrolio invece son queste:

Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 1:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbero loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

giusto ieri stavo ordinando ad amplatz le leopard, soltanto che non avevano più disponibili la misura 59 mm e mi proponvano quindi le 62, ma avendo io interno lamina 62 mm esatto penso sarebbe stato più difficile centrarle. ho avuto la sensazione che spingessero per le 62 in quanto sprovvisti delle 59 !! magari sbaglio. Sad

ad ogni modo ho annullato l'ordine preferendo aspettare la prossima stagione le 59 mm.

ora leggo l'intervento di guidoval che dice essere le pomoca race black migliori delle leopard, aspetterò quindi la prossima stagione

chiederò comunque questo weekend andando a cervinia a alain seletto cosa anche lui consiglia e poi vi farò sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato
AG



Registrato: 16/03/08 13:36
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi inserisco in coda, visto che siete molto ferrati, per una domanda su scarponi race: sapete se ci sarà qualcosa di nuovo nella prossima stagione (a parte i Merelli che sembra costeranno uno sproposito)?! Volevo cercare di spuntare un prezzo di fine stagione per un F1 race (se lo trovo), però non vorrei poi scoprire la prox stagione di un nuovo modello o un significativo upgrade...
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente di significativo l' anno prossimo sugli F1, ma usa la funzione "cerca", qui o su qualche altro forum, per vedere quali prendere e cosa bisogna modificare per farli andare bene.
Argomento trattato esaurientemente! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

torno a bomba

visto l'inizio stagione vorrei acquistare le famose pelli di cui si parlava poco sopra

chiedo quindi, ci sono delle novità al riguardo?

quali sono le più performanti ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Niente di significativo l' anno prossimo sugli F1, ma usa la funzione "cerca", qui o su qualche altro forum, per vedere quali prendere e cosa bisogna modificare per farli andare bene.
Argomento trattato esaurientemente! Ciao


A me però risulta che siano disponibili come ricambi per lo Scarpa F1 i gambaletti in carboniio al "modico" prezzo di euro 400 circa. Estetica da urlo, ma qualcuno che li ha provati sostiene che a fronte della maggiore rigidità complessiva si ravvisi però un sovraccarico sulla parte di plastica flessibile costretta a smaltire le forze rimandate dalle porzioni in carbonio. Boh, vedremo già sul nuovo Ski Alp le prime prove. Comunque 400 euro o giù di lì per due pezzi di tubo in carbonio mi sembrano eccessivi.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccessivi sì, anche perchè sforacchiando tagliuzzando e togliendo tutta quella roba inutile che c'è sul gambaletto standard, non è che si arrivi poi così lontani dall'F1 carbon.
Oltretutto già modificato a meno di un mese dalla sua comparsa alla fiera a Bg Evil or Very Mad e su particolari così ovvi da far dubitare che abbiano chiesto lumi a chi fa gare prima di mettersi lì a costruirlo. I problemi non si fermano lì e si indovinano anche solo a maneggiarlo, per esempio la sua forma non permette la stessa escursione di quello tradizionale. Non gli dò 400 € o giù di lì per fare da cavia. Vediamo com'è quello definitivo di ATK, però secondo me lo venderanno a 399,99€.

Però occhio che da un momento all'altro la federazione potrebbe proibire le modifiche artigianali ai materiali impiegati in gara. Forse si spiegano anche così certi prezzi dei produttori. Se questa follia collettiva di far pagare 10 € ogni grammo in meno continua, chissenefrega, al limite torno a far le gare di fondo che col prezzo del gambaletto in carbonio mi compro Cera F per tre stagioni e almeno l'effetto si vede.
Oppure mi decido a dimagrire, li fotto tirando giù subito grammi per 50 gambaletti e risparmio pure sulla pappa.
Mi sembra che sia arrivato il momento di cominciare a usare il cervello... almeno noi che compriamo. E' lo stesso momento che a un certo punto è arrivato anche in altri sport con ben altra storia e con ben altri livelli di sviluppo tecnico scientifico come l' atletica, il ciclismo, lo sci di fondo appunto e per esempio.
Lì la corsa all' alleggerimento dei materiali ha avuto degli arresti, qualche volta si è fatto marcia indietro e comunque quasi sempre si è ri-indirizzata su certi componenti piuttosto che su certi altri dove si era dimostrata controproducente oltre un certo limite.
Allora evviva la passione la ricerca lo sviluppo sennò saremmo ancora in giro con gli Isère se va bene ( o con i Diamir Laughing Laughing Laughing ... Wink Exclamation ). Però mi è già capitato di scoprire i vantaggi IN GARA di scarpe da corsa più pesanti ma più reattive, di un telaio bici più pesante ma più veloce reattivo e stabile, di ruote addirittura non parliamone!, di bastoncini da fondo più pesanti ma meglio bilanciati e rigidi ecc ecc ecc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
eccessivi sì, anche perchè sforacchiando tagliuzzando e togliendo tutta quella roba inutile che c'è sul gambaletto standard, non è che si arrivi poi così lontani dall'F1 carbon.
Oltretutto già modificato a meno di un mese dalla sua comparsa alla fiera a Bg Evil or Very Mad e su particolari così ovvi da far dubitare che abbiano chiesto lumi a chi fa gare prima di mettersi lì a costruirlo. I problemi non si fermano lì e si indovinano anche solo a maneggiarlo, per esempio la sua forma non permette la stessa escursione di quello tradizionale. Non gli dò 400 € o giù di lì per fare da cavia. Vediamo com'è quello definitivo di ATK, però secondo me lo venderanno a 399,99€.

Però occhio che da un momento all'altro la federazione potrebbe proibire le modifiche artigianali ai materiali impiegati in gara. Forse si spiegano anche così certi prezzi dei produttori. Se questa follia collettiva di far pagare 10 € ogni grammo in meno continua, chissenefrega, al limite torno a far le gare di fondo che col prezzo del gambaletto in carbonio mi compro Cera F per tre stagioni e almeno l'effetto si vede.
Oppure mi decido a dimagrire, li fotto tirando giù subito grammi per 50 gambaletti e risparmio pure sulla pappa.
Mi sembra che sia arrivato il momento di cominciare a usare il cervello... almeno noi che compriamo. E' lo stesso momento che a un certo punto è arrivato anche in altri sport con ben altra storia e con ben altri livelli di sviluppo tecnico scientifico come l' atletica, il ciclismo, lo sci di fondo appunto e per esempio.
Lì la corsa all' alleggerimento dei materiali ha avuto degli arresti, qualche volta si è fatto marcia indietro e comunque quasi sempre si è ri-indirizzata su certi componenti piuttosto che su certi altri dove si era dimostrata controproducente oltre un certo limite.
Allora evviva la passione la ricerca lo sviluppo sennò saremmo ancora in giro con gli Isère se va bene ( o con i Diamir Laughing Laughing Laughing ... Wink Exclamation ). Però mi è già capitato di scoprire i vantaggi IN GARA di scarpe da corsa più pesanti ma più reattive, di un telaio bici più pesante ma più veloce reattivo e stabile, di ruote addirittura non parliamone!, di bastoncini da fondo più pesanti ma meglio bilanciati e rigidi ecc ecc ecc...


Parole sacrosante.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si... ma le pelli? Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

appunto Very Happy
comunque io mi sa che ordino le pomoca race noir da amplatz che mi hanno riconfermato essere molto buone
anche il prezzo lì è molto buono
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Si... ma le pelli? Rolling Eyes

Ancora Pomoca nere, direi.
Prossimamente forse ne testiamo una nuova, ma il distributore non ha neanche saputo dire che misure ha a disposizione, figurati che test...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati