Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ghiacciatori, meglio con le becche affilate...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
casaro

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Se non si fanno cose troppo delicate la limatura dei ramponi per me è superflua Rolling Eyes

Dipende da quante salite si fanno e che tipo.
Su cascata io mi trovo bene se le punte sia delle picche che dei ramponi sono affilate e mi ritrovo a limare spesso durante la stagione invernale.
Per goulotte e canali o misto e robe del genere non mi preoccupo quasi mai della limatura, a meno che le punte non siano proprio rotonde.... Confused
Poi chiaramente se uno fa 5 cascate a stagione sono sicuro anche io che non sentirà la necessità di limare becche e punte per anni, ma se uno fa 20 o più cascate a stagione volente o no deve limare per forza, altrimenti deve scalciare peggio di un mulo...!!! Cool Wink
Profilo Invia messaggio privato
leo

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

casaro ha scritto:
...ma se uno fa 20 o più cascate a stagione volente o no deve limare per forza, altrimenti deve scalciare peggio di un mulo...!!! Cool Wink

Parlando di cascate con ghiaccio buono hai voglia ad arrotondare la punta, se così fosse una limatina è concessa Laughing , ma non ho mai visto gente scalciare perchè le punte dei ramponi non entravano Shocked . Il discorso cascate "delicate" era nel caso in cui si deve quasi graffiare il ghiaccio per creare l'appoggio, altrimenti non ne vedo la necessità come per le picche Wink
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domenica ho tirato un paio di brutti colpi alle becche (per fortuna non quelle belle). Risultato invece di avere una becca e un martello avevo due martelli, quello normale e la punta della picca che di era letteralmente appiattita.

Ho lavorato un pò di lima ieri sera per ridare l'aspetto originario alla becca. Rispetto alle immagini di Lorenzo mi sembrava di ricordare che la punta fosse più arrotondota e a becco, e così l'ho rifatta.
Purtroppo il primo dentino ora è molto vicino alla punta.
Metto un paio di foto. Consigli? Cosa faccio col dentino? Lo spiano e lascio un pò zigrinato o lo lascio?

Grazie!
airborne

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

prova: se la prossima volta fa fatica a uscire vai di lima

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io, solitamente, le limo esattamente come nelle tue foto....
... ma ho notato che, finchè il ghiaccio è "morbido" o "plastico" (praticamente, quando si sta' sciogliendo) entrano e tengono benissimo... con il ghiaccio duro (quando è bello freddo) spaccano molto e fanno fatica ad uscire... Rolling Eyes
Bisognerebbe molarle "dritte" ad inizio stagione e con il dentino quando il ghiaccio se ne sta' andando... ... ... Rolling Eyes Rolling Eyes Ma poi, mi tocca far fuori una lama ogni 2 anni!!! Confused
Per quello che uso io le picche.... mi adatto!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fourfingers

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Consigli? Cosa faccio col dentino?

mettilo sotto il cuscino e domani trovi un soldino..... Laughing
lupin-3

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 12:25 am    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
Consigli? Cosa faccio col dentino?

mettilo sotto il cuscino e domani trovi un soldino..... Laughing

win Laughing Laughing
selvadec

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia senza cognizione di causa Laughing .
E' indifferente, marginale, minimo, non ti cambia una mazza.
Tieni la becca affilata perchè in condizioni "non"normali di battuta cioè
se l'angolo d'ingresso non è sul tuo asse perchè non puoi e perdi di efficacia (picchiate un po' laterali), ti fa comodo il filo tirato. Per il dentino finale credo che il 98.67 % della tenuta della becca sia dovuta alla "sbananatura", i denti fanno comodo per l'aggancio, e quando usi l'aggancio credo che ti fidi solo se hai dentro più di mezza becca..

Sotto con le critiche frantuma-maroni Laughing
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:
se l'angolo d'ingresso non è sul tuo asse perchè non puoi e perdi di efficacia (picchiate un po' laterali), ti fa comodo il filo tirato. Per il dentino finale credo che il 98.67 % della tenuta della becca sia dovuta alla "sbananatura", i denti fanno comodo per l'aggancio, e quando usi l'aggancio credo che ti fidi solo se hai dentro più di mezza becca..

Tutti i consigli sono ben voluti, altrimenti non chiedevo neanche!
Wink

Four...sotto il cuscino ho messo la becca ma ho dormito di mer..!!
Evil or Very Mad Evil or Very Mad
paolo75

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo con selvadeg, anzi dirò di più, io le becche delle piccozze le limerò si e no 1/2 volte a stagione, magari prima di qualche cascata che ritengo impegnativa, in realtà è vero che la penetrazione è inferiore e la possibilità di rottura del ghiaccio è superiore con becche "A martello", è anche vero però che se proprio proprio stiamo veramente a guardare se il ghiaccio si spacca perchè è troppo freddo si spaccherebbe lo stesso con becche affilate o no, e se la picca non ne vuole sapere di entrare forse bisogna prima capire cos'è che non va nel modo di battere (sempre in funzione del tipo di picche), e a patto di non avere proprio delle mattonelle in punta la percentuale di peggioramento non è molto significativa, figuriamoci poi il dentino...

Poi puntualmente quando affilo le becche vado a picchiare sulla roccia prima del fatidico tiro chiave ritrovandomi così ne più ne meno nella situazione iniziale con in più l'incazzatura per aver rovinato le punte (e mi è proprio capitato settimana scorsa con la roccia nascosta dalla neve). Wink

N.B. del dentino sinceramente non mi porrei il problema, lima poi quando non c'è più fa niente, invece la punta io la faccio un po' diversa, direi con profilo più rettilineo e angolo tendenzialmente acuto, preferisco che il punto di contatto sia un punto e non una linea, ma anche queste sono seghe mentali
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo con selvadeg, anzi dirò di più, io le becche delle piccozze le limerò si e no 1/2 volte a stagione, magari prima di qualche cascata che ritengo impegnativa, in realtà è vero che la penetrazione è inferiore e la possibilità di rottura del ghiaccio è superiore con becche "A martello", è anche vero però che se proprio proprio stiamo veramente a guardare se il ghiaccio si spacca perchè è troppo freddo si spaccherebbe lo stesso con becche affilate o no, e se la picca non ne vuole sapere di entrare forse bisogna prima capire cos'è che non va nel modo di battere (sempre in funzione del tipo di picche), e a patto di non avere proprio delle mattonelle in punta la percentuale di peggioramento non è molto significativa, figuriamoci poi il dentino...

Chiamatela deformazione da pistaiolo...però quando la gente mi dice che fa le lamine degli sci una volta a stagione TANTO è LO STESSO mi viene da sorridere.
Con le picche e i ramponi la vedo un pò allo stesso modo.
Non le avevo mai limate, ma dopo ogni giro o quasi con la pietra il filo lo passo.
Il materiale in ordine è un must!

Forse è anche perché lavorare sul materiale, con la radio in sottofondo e il cellulare che non prende, è una cosa che mi rilassa molto...e un ottimo antidoto contro il piccolo consumista ossessivo che è in me..
guidoval

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
lavorare sul materiale, con la radio in sottofondo e il cellulare che non prende, è una cosa che mi rilassa molto

Very Happy insomma come quei pensionati che passano i giorni a bricolare giù tra i box e le cantine condominiali.

Bù ma mia cuiù
paolo75

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
paolo75 ha scritto:

Chiamatela deformazione da pistaiolo...però quando la gente mi dice che fa le lamine degli sci una volta a stagione TANTO è LO STESSO mi viene da sorridere.
Con le picche e i ramponi la vedo un pò allo stesso modo.
Non le avevo mai limate, ma dopo ogni giro o quasi con la pietra il filo lo passo.
Il materiale in ordine è un must!

Forse è anche perché lavorare sul materiale, con la radio in sottofondo e il cellulare che non prende, è una cosa che mi rilassa molto...e un ottimo antidoto contro il piccolo consumista ossessivo che è in me..

Cavolo, ho riguardato indietro così per curiosità, e ho visto che tre anni fa dichiaravo di essere un maniaco dell'affilatura delle picche, in effetti le affilavo o almeno ritoccavo una volta si e una no se non tutte le volte, oggi lo faccio molto ma molto meno, (ma forse non faccio neanche più più di 20 cascate a stagione escludendo la Val Boazzo) e davvero ti confermo che grosse differenze non è che ce ne siano (a meno che in effetti il punto di contatto non sia un punto ma una superficie di qualche mm quadrato), poi è chiaro che dipende molto dal tipo di ghiaccio, se è liscio e freddo allora la differenza è più visibile, ritengo comunque più importante come ti dicevo sopra dare una forma più corretta al profilo della becca.
Tra l'altro se penso a tre-quattro anni fa e ad oggi mi rendo conto di spaccare molto meno mentre salgo, certo che però ho cambiato anche picche, utilizzandone un paio più leggere e sensibili magari devo dare qualche colpetto in più, però spacco meno e faccio cadere meno roba.
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io quoto il selvadec. Il dentino della mia nomic l'ho limato, non serve, è superfluo, estetico. Almeno per quanto riguarda le mie esigenze/capacità. Invece sull'affilatura non mi pronuncio, sarà che mi piace avere il materiale in ordine, sarà una fissa ma per me è importante che ramponi e picche siano sempre aguzzi... mi sento a posto con la coscenza e il morale ne guadagna Very Happy
per domani poi ho affilato le picche come un bisturi
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

per domani poi ho affilato le picche come un bisturi

io per domani ho affilato la carta di credito, che esco con la morosa.

Bù ma mia cuiù
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: