Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
19-09-2010 Corno del Colino 2504 m

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 7:49 am    Oggetto: 19-09-2010 Corno del Colino 2504 m Rispondi citando

Dopo aver postato questo messaggio su Dove si va
Sentendo le previsioni domani sarà una giornata spettacolare un po' dappertutto e con visibilità ottima, io sarei di nuovo andato alla cima d'Arcanzo a fare fotografie sulla testata della Val Masino, ma mi sa che sono solo e così farò un giro sulle Orobie o Retiche meridionali, ma quandio sono solo non mi piace stare in giro molte ore, anche se come dicevo sopra la giornata dovrebbe essere spettacolare quella di domani.
Bho vedrò cosa mi faccio venire in mente.Anche perchè sembra che da giovedì la meteo dovrebbe ancora cambiare e magari si rischia di beccare un WE poco favorevole il prossimo.

Solo e soletto son salito al Corno del Colino 2504 m sulla costiera dei Ceck, al confine fra Val Masino (Valle di Spluga sopra Cevo) ed ho potuto fare delle interessanti fotografie sulle cime appunto della Val Masino, quì una panoramica fatta con il teleobiettivo da poco sotto la cima del Corno del Colino: http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=11632
Adesso provo a postare qualche scatto di domenica scorsa, evviva ci sono riuscito!!


Traccia GPS al Corno del Colino 2504 m svil. 7,65 km, Costiera dei Ceck 19-09-2010 riportata sulla mappa Svizzera 1:50000

I pizzi di Val Torrone


Il Monte Disgrazia 3678 m


Il Pizzo Cengalo 3369 m


Ago del Torrone 3234 , Pizzo Torrone Orientale 3333 m e Monte Sissone 3330 m


Ciao Giò.
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI


L'ultima modifica di GIO4000 il Ven Set 24, 2010 7:33 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Savin78



Registrato: 23/09/10 09:20
Messaggi: 1
Residenza: Talamona

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giò,
bellissime foto (come sempre le tue!) e bellissimo giro..il culino (o colino?) non se lo fila nessuno ma è una bellissima cima, soprattutto nel periodo autunnale.
Volevo chiederti qualche info sull'itinerario: se non ho visto male sei partito da fontanili diretto verso la valle spluga, è giusto? com'è la sentieristica in zona? conosco discretamente val toate e visogno, ma quella parte li no.

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
battito42



Registrato: 15/03/09 19:14
Messaggi: 103
Residenza: parco orobie valtellinesi

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

belle foto , è un peccato che quella neve già se ne sia andata , ieri infatti ho percorso il crinale che divide la val di Livrio dalla val Venina fino al passo dello Scoltador in una giornata stupenda e limpida , perfetta visuale su tutto il versante retico ma a parte il ghiacciai del gruppo Bernina-Disgrazia che splendevano di un bianco candido quasi accecante segno di presenza di neve recente su tutto il resto delle cime della neve che vedo nelle tue foto non c'era più traccia!
_________________
...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel....
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Savin78 ha scritto:
Ciao Giò,
bellissime foto (come sempre le tue!) e bellissimo giro..il culino (o colino?) non se lo fila nessuno ma è una bellissima cima, soprattutto nel periodo autunnale.
Volevo chiederti qualche info sull'itinerario: se non ho visto male sei partito da fontanili diretto verso la valle spluga, è giusto? com'è la sentieristica in zona? conosco discretamente val toate e visogno, ma quella parte li no.

Grazie!


Adesso ho corretto da Culino a Colino, ma quando sei convinto non ci guardi neppure al nome grazie.
Si sono salito in moto per la strada dei Fontalili (x questa strada bisogna fare il permesso al bar di Caspano) fin dopo un tornante ampio verso E con buoni parcheggi per le auto, da li ancora per 150/200 m di sviluppo lungo la strada tagliafuoco, fino a circa 1450 m, poi ho incominciato a salire nella faggeta per tracce di sentiero spostandomi gradualmente verso dx E a circa 1700 m si rintraccia un sentiero che da sx va a dx in piano e attraversa il vallone sopra Maronero, dopo di che questo sentiero si perde e ancora per alcune tracce di sentierio si sale fino a raggiungere il filo passando da 2 postazioni dei cacciatori, la prima con telone verde la seconda in lamiera marrone chiusa a chiave, in seguito seguendo tutto il panoramico filo E del Corno del Colino con percorso senza sentiero e abbastanza faticoso per questo motivo , infammezato da qualche breve saliescendi si raggiunge la cima, ad un certo ounto lungo la via di salita verso i 2100 m circa mi sembra di ricordare si incrocia un sentiero con bolli bianchi e rossi che entra in Valle di Spluga, ma io non lo ho seguito. Anche la discesa da dove l'ho fatta io dapprima si svolge su erba ripida che richiede attenzione ancor più se fosse bagnata e senza sentiero fino alla baita di Colino 1937 m, in seguito per sentiero e per la pista fatta a causa dei lavori di rifacimento acquedotto del Ledino si torna alla strada tagliafuoco e seguendola verso E chiudi l'anello. Comunque sia questo percorso è in gran parte privo di un sentiero vero e proprio.
Ciao Giò.
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
somax



Registrato: 13/08/08 10:21
Messaggi: 4
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Posto stupendo!
Complimenti per la giornata
Io ci sono salito 3-4 anni fa a novembre (senza neve) dal canale verso sud, molto evidente guardando dal fondovalle di Morbegno.

Bella anche la cima d'Arcanzo, però non mi pare che per domani mettano una giornata così bella...

Max
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 9:58 am    Oggetto: Cima d'Arcanzo 2714 m Rispondi citando

Aspetterò la giornata giusta, sempre che non nivichi e che poi non si sciolga più, altrimenti va in letargo, anche se da dove voglio salire io è esposta a meridione, poi ripida come è la neve può ancora sciogliersi facilmente per almeno da quì per 40 giorni a questa parte, comunque è indispensabile trovarla senza neve, ma da casa la vedo bene e posso organizzarmi sul da farsi.
Se è possibile mi piacerebbe salire dalla valle di Sasso Bisolo e scendere fino in Val di Mello passando da Arcanzolo 1770 m, organizzandosi però con i mezzi di trasporto.
somax ha scritto:
Posto stupendo!
Complimenti per la giornata
Io ci sono salito 3-4 anni fa a novembre (senza neve) dal canale verso sud, molto evidente guardando dal fondovalle di Morbegno.

Bella anche la cima d'Arcanzo, però non mi pare che per domani mettano una giornata così bella...

Max

_________________
ROVEDATTI GIOVANNI


L'ultima modifica di GIO4000 il Sab Set 25, 2010 7:52 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
somax



Registrato: 13/08/08 10:21
Messaggi: 4
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 10:40 am    Oggetto: Re: Cima d'Arcanzo 2714 m Rispondi citando

Anche io ero salito da sasso Bisolo, passando se non sbaglio per Stelée (o qualcosa del genere) e poi su a dx del canale sulla parete sud. Poi però ero sceso dalla stessa strada, dalla val di mello mi pareva un ginepraio.

Insieme all'esimio Savin78, che scopro or ora di conoscere abbastanza bene...

GIO4000 ha scritto:
Aspetterò la giornata giusta, sempre che non nivichi e che poi non si sciolga più, altrimenti va in letargo, anche se da dove voglio salire io è esposta a meridione, poi ripida come è la neve può ancora sciogliersi facilmente per almenu 40 giorni a questa parte, comunque è indispensabile trovarla senza neve, ma da casa la vedo bene e posso organizzarmi sul da farsi.
Se è possibile mi piacerebbe salire dalla valle di Sasso Bisolo e scendere fino in Val di Mello passando da Arcanzolo 1770 m, organizzandosi però con i mezzi di trasporto.
somax ha scritto:
Posto stupendo!
Complimenti per la giornata
Io ci sono salito 3-4 anni fa a novembre (senza neve) dal canale verso sud, molto evidente guardando dal fondovalle di Morbegno.

Bella anche la cima d'Arcanzo, però non mi pare che per domani mettano una giornata così bella...

Max
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati