Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
scialpinismo: domanda per gli esperti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pancho Villa



Registrato: 17/01/09 14:19
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 3:04 pm    Oggetto: scialpinismo: domanda per gli esperti Rispondi citando

Qualcuno sà se esistono in commercio delle piastrine multinumero su cui si possa montare l'attacco dynafit tlt speed ? se si di quale ditta ? costo?
altra domandina facile facile;leggo in internet che alcune talloniere race ruotano di 360 gradi con scatti ogni 90,non ripettando però i valori di sgancio.Cosa significa ?
grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

piastrine credo le abbia ATK Race ...da verificare se van bene solo sulle loro torrette....magari le ha anche qlkun altro Rolling Eyes

www.atkrace.com

Ciao
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 4:17 pm    Oggetto: Re: scialpinismo: domanda per gli esperti Rispondi citando

Pancho Villa ha scritto:
Qualcuno sà se esistono in commercio delle piastrine multinumero su cui si possa montare l'attacco dynafit tlt speed ? se si di quale ditta ? costo?
altra domandina facile facile;leggo in internet che alcune talloniere race ruotano di 360 gradi con scatti ogni 90,non ripettando però i valori di sgancio.Cosa significa ?
grazie.


Il TLT speed non so se lo riesci a montare sulle piastrine multinumero degli attacchi race o simili (oltre alla già citata atkrace c'è anche kreuzspitze credo e sicuramente anche altre marche). C'è da verificare, misure alla mano (distanze fra i fori della basetta del TL speed con distanza fra le guide di scorrimento della "slitta"). Sicuramente il TLT speed, che è già abbastanza alto (nella posizione intermedia intendo e non in quella più alta (che secondo me è un'emerita cagata, visto che usandola si rischia di andare oltre il limite di tenuta delle pelli, oltre a bruciarsi i quadricipiti)) con la basetta multinumero acquista ancora in altezza e questo su tracce a media pendenza non è un bene.

Venendo poi alla domanda sulle talloniere race per sganciarsi si sgaciano, solo che lavorando tutte su una molla a u, con le 2 punte della u che si incastrano negli inserti posteriori dello scarpone, e, non potendo regolare la "durezza" di tale molla, lo sgancio non è "standardizzato" come quello di una talloniera dove puoi regolare il peso. Secondo me (almeno da quello che mi pare da esperienza diretta) lo sgancio dell'attacco in caso di forti torsioni è più facile nelle talloniere race che in quelle normali.
Per avere un prodotto dal peso leggero ma con la possibilità di regolare la forza di sgancio (anche nel puntale (cioè meglio (da questo punto di vista)) di qualsiasi altro attacchino) devi andare sul nuovo ATK RT (che non so bene ma mi sa costerà qualcosa di vicino ai 500 euro. Poi è appena uscito e io aspetterei un attimo per vedere pareri diretti su come va).


L'ultima modifica di Giacomo cordamolla il Mer Set 22, 2010 7:34 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo che se qualcuno qui dentro fosse perito o studente ingegnere quindi con del tempo libero da dedicare a far del bene e avesse il papà con l' officina meccanica e fosse esperto di sci alpinismo e di problematiche sci-attacco-scarpone, quindi sapendo quello che ci vuole,

Very Happy POTREBBE

disegnare e realizzare la coppia di piastrine in Al alte 10 mm, per puntale e talloniera Tlt speed forate passanti svasate come da maschera di montaggio Tlt, e con la fila di sedi filettate per viti da meccanica per spostare i tacchini.
Così li alziamo anche un po' dalla neve, per gli amanti della curva condotta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
certo che se qualcuno qui dentro fosse perito o studente ingegnere quindi con del tempo libero da dedicare a far del bene e avesse il papà con l' officina meccanica e fosse esperto di sci alpinismo e di problematiche sci-attacco-scarpone, quindi sapendo quello che ci vuole,

Very Happy POTREBBE

disegnare e realizzare la coppia di piastrine in Al alte 10 mm, per puntale e talloniera Tlt speed forate passanti svasate come da maschera di montaggio Tlt, e con la fila di sedi filettate per viti da meccanica per spostare i tacchini.
Così li alziamo anche un po' dalla neve, per gli amanti della curva condotta.

OH, cazzo! QUOTO!!! Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

...scusa, sedi svasate davanti e battuta piana dietro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

bona

comincia la raccolta ordini
Guido: 2 set completi
Top
Profilo Invia messaggio privato
rava



Registrato: 05/07/10 22:51
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

In un altro forum c'era una discussione analoga

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=37366&p=773000#post773000
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cos'era quel fischio fastidioso, non i freni della MTB, ma le mie orecchie Very Happy Very Happy

guidoval ha scritto:
certo che se qualcuno qui dentro fosse perito o studente ingegnere

e qui ci siamo

guidoval ha scritto:
e avesse il papà con l' officina meccanica

qui ancora più o meno (visto che non è di mio padre ma lui fa solo il capo officina) ci siamo

guidoval ha scritto:
e fosse esperto di sci alpinismo e di problematiche sci-attacco-scarpone, quindi sapendo quello che ci vuole

qui nutro dei forti dubbi Very Happy

guidoval ha scritto:
POTREBBE

disegnare e realizzare la coppia di piastrine in Al alte 10 mm, per puntale e talloniera Tlt speed forate passanti svasate come da maschera di montaggio Tlt, e con la fila di sedi filettate per viti da meccanica per spostare i tacchini.
Così li alziamo anche un po' dalla neve, per gli amanti della curva condotta.

Certamente sarebbe una cosa che potrei pensare di fare, solo che:
1)adesso come adesso sci su cui montare rialzi non ne ho, visto che ho solo un paio di stecchini, quindi non servono a me direttamente e intanto aspettate e vi arrangiate Twisted Evil Twisted Evil
2)visto che non son così esperto (come detto sopra) la maschera di montaggio TLT non mi ricordo con precisione come sia fatta (anche se potrei procurarmene una a prestito con poco sforzo)

Però mi piacerebbe magari provare a costruire qualcosa di particolare e fatto come dico io, tipo talloniera e/o puntale. Ho accenato la cosa a mio padre ma non ha voglia di sbattersi adesso come adesso, anche se ha detto che forse sarebbe fattibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 5:44 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
disegnare e realizzare la coppia di piastrine in Al alte 10 mm, per puntale e talloniera Tlt speed forate passanti svasate come da maschera di montaggio Tlt, e con la fila di sedi filettate per viti da meccanica per spostare i tacchini.
Così li alziamo anche un po' dalla neve, per gli amanti della curva condotta.



Io probabilmente potrebbe disegnare ed anche realizzare...Rolling Eyes

Ma siccome non scio, non so di che ca##@ state parlando, e sto già perdendo un sacco di giornate a realizzare i nuovi impianti di illuminazione per biker nottambuli, dovete dirmi nei dettagli di cosa si tratta, e poi mettervi in attesa...

(almeno un paio di stagioni) Laughing Laughing Laughing
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 11:02 am    Oggetto: Re: scialpinismo: domanda per gli esperti Rispondi citando

Pancho Villa ha scritto:
Qualcuno sà se esistono in commercio delle piastrine multinumero su cui si possa montare l'attacco dynafit tlt speed ? se si di quale ditta ? costo?
altra domandina facile facile;leggo in internet che alcune talloniere race ruotano di 360 gradi con scatti ogni 90,non ripettando però i valori di sgancio.Cosa significa ?
grazie.


a me le ha fatte la Schia di Sondrio, non le ho ancora provate, però avendole comprate un mese or sono. Su internet se cerhci Officine Schia trovi
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 9:51 pm    Oggetto: Re: scialpinismo: domanda per gli esperti Rispondi citando

flavio ha scritto:
Pancho Villa ha scritto:
Qualcuno sà se esistono in commercio delle piastrine multinumero su cui si possa montare l'attacco dynafit tlt speed ? se si di quale ditta ? costo?
altra domandina facile facile;leggo in internet che alcune talloniere race ruotano di 360 gradi con scatti ogni 90,non ripettando però i valori di sgancio.Cosa significa ?
grazie.


a me le ha fatte la Schia di Sondrio, non le ho ancora provate, però avendole comprate un mese or sono. Su internet se cerhci Officine Schia trovi

ciao Flavio, perdona l'igniorantezza. Queste piastre servono a far fare più "numeri" all'attacchino? Tu le hai montate sul classico TLT ?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 8:25 am    Oggetto: Re: scialpinismo: domanda per gli esperti Rispondi citando

Domonice ha scritto:
flavio ha scritto:
Pancho Villa ha scritto:
Qualcuno sà se esistono in commercio delle piastrine multinumero su cui si possa montare l'attacco dynafit tlt speed ? se si di quale ditta ? costo?
altra domandina facile facile;leggo in internet che alcune talloniere race ruotano di 360 gradi con scatti ogni 90,non ripettando però i valori di sgancio.Cosa significa ?
grazie.


a me le ha fatte la Schia di Sondrio, non le ho ancora provate, però avendole comprate un mese or sono. Su internet se cerhci Officine Schia trovi

ciao Flavio, perdona l'igniorantezza. Queste piastre servono a far fare più "numeri" all'attacchino? Tu le hai montate sul classico TLT ?


Proprio così, servono per far fare più numeri all'attacchino o comunque ad usarlo con più scarponi. Io le ho montate con una talloniera artigianale race che di per sè non ha alcuna possibilità di nemmeno minima realizzazione, ma penso che possano farle anche per il TLT normale.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ilteo



Registrato: 03/08/07 14:00
Messaggi: 158
Residenza: varese

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Usti, capito qui per caso e...
ANCHE A ME SERVIREBBE!
una piastra per poter regolare su diversi numeri gli attacchini TLT speed.
Due domande, anzi tre:
- @Flavio: ma l'officina te le ha fatte solo per te o le venderebbe?
- ho visto che in catalogo ATK ci son due piastre di regolazione (10-40mm), vano anche sui dynafit?
- sul forum di skiforum si parla del rialzo "rental": è in commercio?
Grazie
Ciao
Teo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

OTTIMO a sapersi. Very Happy
Curiosità: ma poi hai provveduto tu al montaggio della piastra o hai portato la piastra al tuo meccanico di fiducia che ha smontato/rimontato l'attacco sopra la piastra?? Quanto pesa?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati