Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   CORNIZZOLO 1241m - Downill Lago di Annone ( VIDEO ), 03/03/2016
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Lombardia
Partenza  Suello/Cesana parcheggio vicino gelateria  (250 m)
Quota massima  1241 m
Dislivello  1150 m
Sviluppo  19 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3+ ( S4+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Già un’uscita in MTB con le condizioni neve di molto migliorate rispetto all'inverno, va un po’ in controtendenza con le nostre abitudini, ma tra una sciata con vento taglia faccia con il rischio di mancare cime ed una stupenda gita quasi tutta in maniche corte abbiamo scelto questa ipotesi.

Inoltre anche dopo aver girato quasi ovunque nelle alpi e prealpi, quando soffia il vento da Nord che rende tutto limpido, devo ammettere che questi balconi sui laghi e sulla pianura Padana non hanno niente da invidiare ai luoghi più blasonati

Per varie dimenticanze partiamo tardi verso le 10 ma questo ci agevola nello scioglimento del ghiaccio, attraversiamo i paesi di Cesana ed Eupilio e ci portiamo sulla classica e redditizia asfaltata che parte in zona lago del Segrino.
Subito dopo prendiamo la mulattiera chiusa al traffico anche oltre il 20% , poi una nuova variante vista lago del Segrino che ci costringe ad un po' di spinta.
Dalla stanga a quota 650m circa tutto asfalto chiuso al traffico (parapendii bloccati dal vento) fino al Rifugio Consiglieri. Da qui spinta fino alla vetta dove il vento disturba meno del previsto.
In alto ci soffermiamo sulla nitidezza del cielo che ci permette di vedere i grattacieli di Milano e come capita rarissimamente riuscire a distinguere ad occhio nudo la neve sulle cime degli Appennini.

Discesa, ancora una volta come dico nel commento sul finale del video, il Cornizzolo non finisce mai di stupirci e per un errore ad un bivio al posto di scegliere la direttissima su Suello che ti costringe a farla metà a piedi, puntiamo diretti verso Est e così troviamo uno stupendo e lunghissimo tracciato dove scendi pochissime volte dalla Mtb. (90-95%)
Alla fine passando per una una piccola ex Cava arriviamo praticamente a pochi metri dal Bivio tra la Lecco-Milano e la strada che conduce verso Erba, quasi a toccare le acque del lago di Annone, da qui il nome che ho voluto dare a questa stupenda discesa. Per finire meritata pausa alla famosa ed ottima gelateria di Cesana.

TENDENZA: Bisognerà attendere di nuovo qualche giorno per far si che la neve si sciolga ed il terreno si asciughi

PERIODO MIGLIORE: salvo i mesi più freddi come dicembre e gennaio , dove si rischia di trovare ghiaccio, praticamente tutto l'anno; meglio nelle giornate limpide con vento da Nord

Foto:
1) in salita con il Rif. Sec Consiglieri
2) Discesa dalla Cima
3) Piantina Garmin

Video: per stare nei tempi consueti ho dovuto tagliare soprattutto l'ultima stupenda parte nel bosco dando come da sempre priorità agli scorci paesaggisitici.
Commento panoramico più verso i laghi e la pianura che verso le montagne se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport




Report visto  1579 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report