Colline Iseane e franciacortine, 01/01/2016
Onicer  paglia
Partenza  Iseo, casa dei miei, via Cavour   (200 m)
Quota massima  523 m
Sviluppo  16 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3 ( S4 )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Commento Inserisco questo itinerario perchè il sentiero che dalla ex fattoria Beltrami alla frazione Baiana di Monticelli secondo me è molto bello da scendere con una biammortizzata e i paesaggi franciacortini e del lago di Iseo meritano più considerazione e reclame.
Partito da Iseo ho risalito via Cavour, tagliato su sterrato verso via Carlo Bonardi,risalita fino al bivio della fontanella dove i cartelli CAi indicano il sentiero del Gatto. Seguire per questo, immettersi in un sentiero che sale fino alla tangenziale e la sottopassa. Risalire oltre ed immettersi nel bosco risalendo a tratti pedalando a tratti a piedi fino ad un bivio 285m s.l.m dove si tiene la sinistra. verso la valle del Cortelo. In mira alla galleria della sebina occidentale ma una trentina di m più in alto si inizia a scendere dentro la valle del torrente Cortelo fino a guadarlo e portarsi sull'altro lato. Da qui si scende leggermente persterrata fino alla curva del Bersaglio dove ci si immette sulla strada Iseo-Polaveno. Io ho risalito la statale perchè il primo dell'anno non c'era traffico e non sono allenato in bici, volendo ci sono dei tagli indicati con la scritta mbk più brevi ma più ripidi che portano a Bosine (385m s.l.m) e da Bosine fino alla curva del Ginepro 472m s.l.m. Poco dopo la curva del Ginepro (vista panoramica su Iseo e la porzione più meridionale del lago) si passa accanto alle località di S.Teresa 502m e alla quota 523 si devia a destra sulla strada dei pollai, che si diparte sulla desrtra appena prima del relais due Roccoli. Disceso per questa stradina semipianeggiante mezza ciotolata , mezza cementata, in mezzo al bosco, dopo circa un km e mezzo si svolta a sinistra, e in salita varcare un cancello sempre aperto,raggiungere e superare l'ex fattoria Beltrami, abbandonata (548m.s.l.m ).Puntare verso il monte alla propria dx (Colma Alta) dove la stradina conduce ad un cancello chiuso. A lato di questo, sulla sinistra, inizia il sentiero che scende verso Baiana, frazione di Monticelli Brusati. La prima parte è abbastanza facile e pianeggiante, poi il sentiero si fa più impegnativo e rotto. Io alcuni passaggi li ho fatti camminando ma perchè non avevo le protezioni e con una 120 davanti. Con la bici adatta, la capacità e le protezioni giuste si può anche scendere integralmente senza problemi. La discesa termina su una stradina che passa accanto ad un apicoltura sulla sinistra e arriva poi su curva secca verso sinistra alla cantina "La Montina". (305m s.l.m). Da qui scendendo la strada si entra nella frazione di Baiana. Tagliando sulla destra e oltrepassando il torrente mi sono trovato su un sentierino e su pratiche mi han portato verso Provezze,(tratto effettuabile su strada asfaltata se s teme di perdersi) superata la quale, al semaforo verso il colle che porta a Fantecolo, ho fatto una deviazione in salita sulla destra e poi son sceso per vigneti verso la piscina di Fantecolo (frazione di Provaglio di Iseo). Risalito accanto a questa, al cimitero (309m) prima dell'abitato ho girato verso destra immettendomi in un tratto della gimondi bike e poi su sentiero che sale sulla collina tra Fantecolo e Provaglio. Da qui sceso per sentiero e poi stradina all'ultima (verso est) rotonda del paese 237m s.l.m. Qui avrei voluto tornare a Iseo passando per la Madonnina di Provaglio, cosa che consiglio (attenzione , 200m di dislivello solamente ma pendenze sempre intorno al 20% con max 28%) ma era ora di raggiungere i miei parenti a pranzo e su strada statale, sentiero delle torbiere e paese di Iseo son tornato a casa dei miei. Il percorso è stato effettuato a braccio e le possibili varianti sono molte. A volte si entre in un prato o una strada di servizio di un vigneto e poi si trovano cancelli chiusi o recinzioni alte e si fa il giro di tutto il vigneto per uscire, ma questo, per chi non ha fretta e si gode anche queste forme di poaesaggio, fa parte del gioco. Conviene per chi non è pratico dotarsi di una Kompass o di una cartina dei sentieri del lago di Iseo reperibile nelle cartolerie in Piazza e in Largo Zanardelli o studiare il percorso sulla CTR online della regione Lombardia. Il Kilometraggio ed il dislivello indicati s approssimativi. Non avevo ciclocomputerino nè gps e nemmeno l'orologio con l'altimetro.
mappa CTR Lombardia: http://www.geoportale.regione.lombardia.it/

Il sentiero di siscesa è indicato sulle Kompass con un tratteggio ed è quasi parasllelo ma più alto del sentiero delle cascate.