Vetta di ERCAVALLO 3011mt MTB-Trekking per l'Alta Via Camuna ( VIDEO ), 23/12/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Pezzo  (1550 m)
Quota massima  3011 m
Sviluppo  29 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S3 ( S4+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento Incredibile nei giorni di Natale salire a queste quote ed anche senza guanti, ma questa strana stagione ci sta facendo tirar fuori dei tour incredibili e forse questo č il pių bello fatto nella stagione.
Viste le giornate corte non partiamo da Ponte di Legno ma saliamo per la strada del Gavia fino a Pezzo 1550m. Ampio parcheggio gratuito.

SALIAMO su asfalto fino ai 1750m delle Case di Viso, verso i 1850m dove parcheggiano le auto prendiamo sulla destra la mulattiera militare che il mattino č tutta in ombra ma che ci regala stupendi giochi di luce portandoci ai 2478m del Rifugio Bozzi.
Poi visto che la forcellina di Montozzo č in ombra ed innevata, decidiamo di prendere l'Alta via Camuna (Sent. NR.2) ; un cartello sconsiglia la MTB, e proseguiamo con l'intento di abbandonarla. Ma le condizioni del fondo a parte qualche lastra di ghiaccio permettono di andare avanti pedalando ma con molta cautela data l'esposizione.
Verso i 2600m prima di lasciare le MTB incontro ravvicinato con Stambecchi e camosci praticamente sulla strada.
Poi su a piedi , visto l'orario decidiamo per la pių vicina ma in parte impegnativa Vetta di Ercavallo 3011mt mentre Fabio insiste e raggiunge la Punta di Ercavallo 3068mt.

SCENDIAMO in MTB dai 2600m chiudendo il giro ad Anello anche perchč rifare l'alta via Camuna in discesa sarebbe troppo pericoloso, cosė scegliamo lo stupendo itinerario del sentiero 59 che ci riporta a case di Viso e poi tutto in Sterrato fino a Pezzo.
Fedele, con Claudio Fabio e Giorgio che rinnovano gli auguri per serene Feste e speriamo che se non il Capodanno, almeno la Befana riesca a portarci un po' di bianco....

TENDENZA: se non nevica o raffredda troppo ancora consigliato

PERIODO MIGLIORE: luglio/ottobre, (per l'Alta via Camuna) solo fuori stagione, troppo pericolosa percorrerla in mezzo ai pedoni

FOTO:
1) Contrasto verso il Corno dei Tre Signori 3360m
2) Incontri ravvicinati
3) Piantina Kompass nr. 107 PONTE DI LEGNO

Video con circa 40 secondi di panoramica un po' disturbata dal Vento, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport