Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   TESTA GRIGIA 3480mt / Plateau Rosa da CERVINIA per il Ghiacciaio Teodulo ( VIDEO), 21/09/2015
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cervinia  (1995 m)
Quota massima  3490 m
Dislivello  1550 m
Sviluppo  26 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2+ ( S3 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Vista la nuova neve in arrivo , ci siamo affrettati a prendere l'ultimo ma forse penultimo treno per questo straordinario giro.
Negli ultimi anni il Cervino l'avevo visto più da Zermatt , ma dopo la gita con le pelli di maggio al Breithorn sono rimasto ammaliato dall'imponenza che ha su questa valle, un po' meno dalle costruzioni specie quelle verso Cielo Alto.

TOUR adatto anche a MC, Medi ciclisti ma molto allenati, salvo l'ultima Downill BC , ma evitabile, si può fare in Estate con impianti a prezzo conveniente ma è tutta un'altra storia.

SALIAMO commettendo subito il primo errore proprio dirigendoci verso Cielo Alto mentre è meglio salire dalla mulattiera del Ventina tutta ciclabile.
Poi altro errore verso il Lago Goillet fino alla diga non attraversabile, ma lo straordinario paesaggio e la pace ci aiutano salire e così bene fino a Cime bianche Laghi 2800m, poi un po' di fango da neve sciolta e su bene fino a Fornet e poi fino ai 3150 circa. Da qui o fango o spinta su neve portante visto che la mulattiera è già coperta da 15-20cm fino al Theodulpass . Poi Ghiacciaio ben coperto e con ottimo grip che permette quasi tutta la pedalata fino ai 3500m. Dopo circa 6 ore possiamo goderci lo stupendo panorama, senza errori e clips video sarebbero state anche meno di 5.
In alto il PANORAMA, non è certo quello dei 4165m del Breithorn ma sempre stupendo su molti 4000 compresi Monte Bianco, Gran Paradiso e Gran Combin.
SCENDIAMO sul Ghiacciaio con neve stupenda e portante anche fuori dalle piste come se stessimo sciando, poi un po' di misto a fango e di nuovo stupendo fondo dai 3100m fino ai 2500m di Plain Maison, Da qui bellissima Downill non difficile fino a Cervinia per farci capire che per ora nonostante i soli 25km ma allungabili a 35-40 da Valtournenche, e complice il cielo blu senza vento, è stato il più bel giro mai fatto da sempre.

TENDENZA, la neve nuova sembra pochina dalla web cam mobile sul sito http://www.cervinia.it/WEBCAM_i_it.html , forse, meteo permettendo, e salvo nuove nevicate ancora qualche settimana

PERIODO MIGLIORE, Luglio / Settembre, io ho scelto di salire dopo il 6 Settembre, data di chiusura degli impianti, perchè quando sono aperti in teoria sul sito è riportato l'obbligo di un' autorizzazione e credo anche quello di prendere l'impianto.

CICLABILITA' con fondi asciutti 80% /90% circa salita, 95-100% discesa, GPS nelle info del Video, nessuna fontana sul percorso.

Foto:
1) Inizia presto lo spettacolo
2) Neve spettacolare sia per gli sci che per la MTB
3) Piantina


VIDEO: poco più di 4 minuti con circa 30 secondi di panoramica, il finale e sul lago blu a Cervinia, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport


Report visto  1708 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report